Gggiuventus – Violentina

[Attenzione: post denso di significati tifistici. Astenersi dalla lettura se rosiconi, viola, interisti (c’è il ricordo di un episodio che può farvi male, vi avverto), della fiorentina, se amanti della pace tra i popoli o se si hanno fenomeni da rigetto verso il Calcio che non sia il catione con due cariche positive di origine chimica]

Che bella sfida.

Mi ricordo, tenera e piccina, come all’Artemio Franchi di Firénze il mi’ babbo mi portava a vedere la Fiorentina:

«Francesca, guarda che bella squadra… come si gioca bene… e guarda i Gobbi che schifo…»

Fin da piccola ho sempre nutrito un’immensa stima per mio padre. Infatti iniziai a metter su gli anticorpi verso la Viola. Non so perchè, sono quelle cose che ti scattano nella testa, l’istinto di sopravvivenza. E così, avevo meno di 5 anni, alla fatidica domanda «e te che squadra tifi?» la mia risposta fu «’a Juveee…».

Sì, poi da lì mio padre è passato da «È piccola, non capisce…» ad adesso che omette l’aggettivo piccola. Ma non è un problema mio. Sia personale che tifistico… Facendo un commento prettamente da tifosa qui [e non magari un tantinello più competente e maturo come si potrebbe fare sullo sglaps di Kino] risulterebbe circa: gnè gnè gnè, viola biiiiiiiiiiiiiiiiiiiip aleeee…. viola biiiiiiiiiiiiiiip aleeeee…

Ok, ora basterebbe replicare sulla Lazio [mia nonna è moderatamente laziale. L’anno scorso è riuscita a scappare dalla guerriglia del derby in ambulanza perchè lei c’aveva «il cuore che non è tanto bono eh….», nonchè il mitico 5 maggio era a vedere la disfatta interista. Infierendo perdippiù, perchè per lei non contavano gemellaggi… «c’è solo aaa lazzzio…»], capitemi… ho ancora i cori laziali che mi rimbalzano dalla coppa italia dell’anno scorso. Son traumi famigliari.

Pi-esse: Prozac cara, mi fai un monumento all’avv.Pecchia che mi cava sempre qualche castagna fantacalcistica dal fuoco? Qui gufano troppo per vincere… :(

Pi-esse-due: Sì Rigagnolo, è sempre l’anno bbbuono. Qualche altro pareggio e quest’anno lo scudo è finalmente loro.

Pi-pi-pi-esse: [spero non vi scappi qualcosa perchè mi rendo conto che è altamente evocativo…] Confuso, non ha ancora chiamato nessuno. Ok, vado ad attaccare i volantini per la fiera del cd (usato) che si terrà a fine novembre in Parma. Piove? Noooo… mica piove… già ieri l’unica cosa che avevo asciutta era la canottiera….

[on air: Muse – Hyper Chondriac music]


0 thoughts on “Gggiuventus – Violentina”

  1. Sono commosso per la citazione dello sglaps dove si possono fare commenti maturi e competenti (da parte di tutti i partecipanti).

    Grazie per la marchetta. :)

  2. Esperienza in alberghi ne hai. Se ritocchi anche tu a cazzo una foto del cavaliere in modo da farlo sembrare capellone, sei perfetta almeno per Panorama.

  3. Il Rigagnolo-pensiero sull’argomento: apprezza il passato calcistico-ultrà di Nonna-Fran ma non la perdonerà mai per aver bruciato la sciarpa bicolore “5 Maggio – C’ero anch’io”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.