And I just don't care if it's real.

Suvvia, ormai ci manca una settimanella.
Ci si sta organizzando anche per vederci suppergiù in quel di Verona. Mmm, suppergiù. Io mica so ancora quando ci sono (so solo che treno prendere al ritorno, il giorno dopo.

 
Ma bando alle ciance, siamo in dirittura d’arrivo e non abbiamo fatto grandi post sulle tracce di Absolution che rimangono ancora in scaletta. Iniziamo da qualcosa vah.

Hysteria è presente in qualsiasi scaletta dei Muse dai tardi tempi del tour di OOS, all’incirca nel Rock am Ring del 2002 (quando la sentii, lì, non è che reagii benissimo, lo ammetto. Avevo uno sguardo che sottointendeva "echeèorastacagatasimilpop?")
All’inizio il presunto titolo di questa canzone, suonata durante il tour estivo del 2002, doveva essere, a detta dei fans “I want you now”, ma non ci fu mai una conferma o smentita ufficiale. La canzone parla di qualcosa dentro che ci tormenta e non ci lascia in pace, e rinnova continuamente il desiderio di qualcosa o meglio qualcuno che non si può avere (I want you now.. I’m breaking out.. feeling my faith erode) e questo sentimento distruttivo porta alla disperazione totale, alla sconfitta interiore(I feel my heart implode).

Matt: “Hysteria… ehm.. (riflette per qualche minuto).. si, il coro sarebbe perfetto per una canzone degli Abba (ridono tutti e tre).”
Chris: “No.. insomma, credo che si possa definirla come un incrocio fra pop, heavy e rock, non credete?"

[no, non crediamo]
Il video era di un idea semplicemente efficace: uno che da fuori di brocca ripensando alla tipa in una camera d’hotel. Non sono presenti i Muse, però, nel video. Ma potete vedere il making of qui.

Come b-side di Hysteria, nel singolo era presente Eternally Missed. Graziosa cover suonata dal vivo solo poche volte. Originariamente venne chiamata Rusty one da un commento che fece Bellamy al Rock Oz’Arènes 2002,  "Cheers, cheers… bit rusty that one", poco dopo averla suonata. Stilisticamente rassomiglia più a una traccia di BH&R, con ampio uso di sintetizzatori e cori di sottofondo registrati (e sospirati, diciamolo).
E come canzone da pucci-pucci è ad esempio meno peggio di quell’aberrazione presente su Absolution chiamata Endessly.


0 thoughts on “And I just don't care if it's real.”

  1. A me Hysteria e Endlessly piacciono tanto tanto…Sarà che ogni canzone che parla di follia/ossessione/amore eterno e/o distruttivo esercita un fascino irresistibile su di me…Ho una mente a dir poco contorta…

  2. Ci sono quelle canzoni che non sai se sono belle o brutte (il piu’ delle volte e’ l’opzione B), ma che non puoi fare a meno di ascoltare. Endlessly per me e’ una di queste!!

    Sere

  3. Su “Endlessly” mi sono già espressa, su “Hysteria”, invece, che dire? Forse che è troppo inno da stadio e troppa poca sostanza e nella musica (poca inventiva) e nel testo (versi elementari, potevo scriverli anch’io)

    Please, please, Matthew,riduci il quantitativo di canzoncine pucci-pucci;vabbè che la storia che hai per le mani è, con ogni probabilità, la più importante che abbia mai avuto, ma questo non ti autorizza a frantumare gli zebedei al mondo intero, che può sbattersene tranquillamente dei tuoi slanci da animale infoiato, immerso com’è in altre faccende.

    P.S.:Anche Eros Ramazzotti faceva un sacco di canzoni d’ammmoooore per la Hunziker, diventando insopportabile, ed è finita com’è finita………

  4. Un momento: ma siamo sicuri che Matt, Dom e Chris abbiano davvero smesso con i “funghi magici”?

    Da come si sono pronunciati su “Hysteria”, non mi pare che i loro neuroni siano proprio a posto.

  5. commento estemporaneo sul concerto dei muse a verona:

    rispettatela,questa donna è davvero potente.

    ticketone è una manica di dilettanti rispetto alla fran

    barbara

  6. uh, io ho ancora memorizzato il numero ma ti devo ancora smsggiare… cappero! ieri notte sono tornata alle 3:30 da FE e sono abbastanza in trip. cmq dopo il concerto faccio mega ritrovone in piazza brà. io quel giorno finisco di laurar alle 18:30 in aree gardensi. casomai aggregatevi al gruppone che ci farà piacerissimo!!!!!!!!!!!!!!! ;-) ti sms appena mi riacchiappo dai concerti!

Rispondi