Anche i Muri (3-6-2011)

A partire dalle ore 18 di oggi, nello spazio espositivo della reggia di Colorno, si terrà all’interno della rassegna di arte moderna Spazio Rappresentativo, che si chiude questa domenica, l’ultimo incontro in forma di aperitivo creativo con gli autori  Alice Keller e Jessica Bruni dal titolo  “Anche i muri hanno le orecchie: dialogo scorretto per due angoli retti”.

La Keller e la Bruni, già non nuove a rappresentazioni volte ad argomenti di volontariato e solidarietà, hanno in mente di sviluppare il concetto dei diversi tipi di memoria, da quella dei luoghi a quella delle persone, sviscerandole e unendole, dando loro una dignità formale e portandole a intersecarsi con i concetti di vuoto e silenzio. Tutto questo, per le autrici, dovrebbe portare a un concetto di interfacciarsi o meno con gli spazi che ci circondano, cercando nuovi modi per la decodifica della realtà al di là della normale visione. Concetto che quindi sarà rappresentato nella performance artistica.

L’esposizione Spazio Rappresentativo, a cura di Maria Angela Cavalli e Marco Turco, è stata possibile in collaborazione con l’associazione culturale “Un Po d’arte”, con il patrocinio della Provincia di Parma e del Comune di Colorno. E’ nata da un gruppo di amici che si sono voluti confrontare sui temi della libertà di espressione e sulla comune volontà artistica di reperire spazi sensibili ai nuovi linguaggi della comunicazione. Lo scopo principale della manifestazione è stato quello di far sì che attraverso la creatività ci fosse una appropriazione e reinterpretazione simbolica dello spazio attraverso tutti i linguaggi dell’arte contemporanea. Molti gli artisti ad esporre e tre sono stati gli appuntamenti sotto forma di aperitivo creativo finora che si sono effettuati: quasi una sorta di laboratorio creativo in divenire.

All’interno della rassegna c’è stato posto anche per esposizioni ,nel loggiato del cortile d’onore, di lavori degli studenti dell’istituto d’arte Paolo Toschi di Parma. L’ingresso è gratuito.

(la sera di Parma)


Rispondi