Teatro Europa: Ratatouille (31-5-2011)

Dopo l’ottima stagione invernale, è la volta di quella Estiva per Europa Teatri. Si chiamerà Ratatouille ed è organizzata grazie al patrocinio e al contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, ed avrà tutti i suoi eventi ad ingresso gratuito. La novità che questa nuova edizione porterà con se è l’introduzione di una serie di serate dedicate ad appuntamenti con lo sport e gli hobby con dimostrazioni di professionisti delle varie discipline, inserite nel calendario di Parma Cityofsport 2011, che si andranno ad aggiungere ai già consolidati laboratori del corso di teatrodanza Corpo Unico, condotto come sempre da Davide Rocchi, arricchiti da uno stage di Burlesque tenuto da Piera Cipriani e un workshop di danza, La contemporaneità di più azioni, condotto da Daniele Albanese.

L’ultima settimana della stagione estiva, dal 6 all’8 luglio, sarà presente anche un’altra nuova iniziativa: Arti e Mercanti, mercatino del riuso e dell’artigianato con la finalità di combattere la cultura dello spreco in modo creativo.

Per quanto riguarda la stagione vera e propria si aprirà con l’inaugurazione di martedì 7 giugno alle 21.30 nello Spazio Estivo, con il concerto di Michela Ollari e Davide Marchetti, preceduto dalla prova aperta di Too see it pass, nuovo lavoro di danza di Lucia Palladino, finalista al premio GD’A Giovane Danza d’Autore Emilia Romagna 2011. Gli appuntamenti musicali proseguiranno poi con DeDe e gli Humili, Culpable, Hidea e GiamburRasta per la festa finale di chiusura, venerdì 8 luglio. Le serate proseguiranno poi con la danza e l’alternarsi del Girlie Show, spettacolo burlesque con, fra le altre, Betty Rose e La Dyvina, con la serata di danza indiana di stile Kathak Raag-o-Rang.

Per poi passare alle serate recitative con il ritorno del TeatroNecessario con Clown in libertà (mercoledì 15 giugno), e di Cà Luogo d’Arte con La diritta via – la Divina Commedia in sidecar – con Franca Tragni e Alberto Branca – per la serata Apriti Centro! che si terrà martedì 21 giugno presso il Centro socio-riabilitativo Lubiana, a partire dalle 17.00, e che prevede anche animazione per i bambini e un buffet gratuito per tutti i partecipanti alle ore 20.00, ed  è organizzata con la collaborazione e il sostegno di AUSL Parma, Aurora Domus e Agenzia politiche a favore dei disabili del Comune di Parma.

Spazio anche per gli allievi dei laboratori di pratica teatrale di eUROPA tEATRI, che saranno impegnati nello spettacolo itinerante Passaggi, e nell’esito performance del laboratorio estivo Corpo Unico.

Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito internet www.europateatri.it, sulla loro pagina facebook oppure allo 0521.243377.

(la sera di Parma)


Rispondi