Evitate le recensioni in italiano su Tripadvisor, se potete.

Non so che tipo di viaggiatore siete voi. Io spazio dql dammi-un-letto-e-un-bagno-che-funge a “sono in ferie: voglio il massimo”. Calcolando che negli ultimi due anni gli hotel semibusiness che ho frequentato sono stati tipo 3, mi sto pesantemente specializzando nel dormire a meno di 30 euro.

Molti italiani però non riescono a conciliare il bisogno di fare economia con l’educazione a viaggiare. Se voi infatti andate a vedere la maggiorparte delle recensioni degli italiani si vanno a sviluppare così:

  • Simpatia del personale (ok, pago: ma io la maggiorparte delle volte che sono fuori voglio un’interazione minima, cortese ma che soprattutto sia efficiente. Non devo amicarmi un portiere d’hotel, voglio solo che trovi la mia prenotazione)
  • Cibo (molte lamentele sono sui ristoranti degli hotel. Sottocategoria: non c’erano prodotti italiani come cornetti, marmellata, caffè espresso)
  • Letto (fatto senza lenzuolo è la lamentela tipica degli italiani)
  • Bagno (non so come non facepalmare ogni volta che leggo della mancanza del bidet: ok, da noia anche a me a volte, specie quando s’ha quel malanno detto del viaggiatore… ma il bidet lo abbiamo solo noi e gli ispanici. Quindi per favore, qualche doccia in più durante una vacanza è anche piacevole)

Il mio consiglio è quindi cercare recensioni degli stranieri. Nordeuropei, australiani e americani sono quelli che danno recensioni più verosimili ed equilibrate e sono più abituati a scrivere recensioni sia positive, negative o neutre.

Sono dell’idea che se ci sono stati gravi problemi di igiene uno non debba fare solo una recensione su tripadvisor. Siamo in europa, e quindi c’è un sistema di tutela dalle truffe: bisogna rivolgersi agli organi preposti e alle aziende di soggiorno. Perché incazzarsi solo su un sito che guadagna ugualmente sia da una recensione positiva o negativa che sia? Se hai avuto un danno è solo un primo passo.

Un hotel di Utrecht si è dichiarato disponibile a darmi un soggiorno per provare le nuove camere dopo che ho detto che il loro 4 stelle forse era della categoria nei primi anni 90 e dopo che il loro staff è stato così cordiale con me come io lo sono con un esattore Equitalia. Io ho accettato. Devono ancora rispondermi. Questa secondo me è una cosa da diffondere sui social: non se trovi topi random girare per i corridoi e piattole nel letto.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.