Miffy: sapete che ha compiuto sessantanni?

Miffy, l’adorabile coniglietta bianca che tutti abbiamo visto almeno una volta da qualche parte (o spesso se frequentate l’aeroporto di Schiphol!), è stata originariamente creata nel 1955.
L’anno scorso ci sono stati tantissimi festeggiamenti per il suo compleanno: nella città di Utrecht, dove aveva il via anche il tour de France, c’erano tante statue di Miffy quante erano le maglie della competizione. Vedere Miffy in maglia a pois sembrava un crossover con la Pimpa ;)

Durante una vacanza al mare, nell’Olanda Settentrionale, Dick Bruna, il suo celebre disegnatore, a causa della pioggia incessante intratteneva suo figlio ancora piccolo disegnando un coniglietto che continuava a saltellare per il giardino della sua casa delle vacanze. Ogni sera inventava nuove storie su Miffy e così è diventato presto un grande successo. È stato deciso in seguito comunque che Miffy fosse una femminuccia perché Bruna preferiva disegnare vestitini piuttosto che pantaloni.

IMG_20160525_023052

 

Per i suoi 60 anni, l’Olanda ha voluto festeggiare nel migliore dei modi questo personaggio storico per i bambini ma anche per gli adulti, con iniziative di vario genere. Per esempio, l’asta di 43 delle 60 statue della Miffy Art Parade, al Rijksmuseum di Amsterdam, ha raccolto più di 500.000 euro per progetti di educazione UNICEF. Prima della vendita all’asta, le statue sono state esposte insieme per l’ultima volta nel passaggio sotto il Rijksmuseum. E così come chi vi parla l’anno scorso è stata a Utrecht durante lo stesso periodo e si è fatta le foto con Nijntje (che non è altro che il diminutivo olandese di Coniglietta, konijntje). Ma non ve lo mostrerò!

Qualora andiate ad Utrecht anche i semafori pedonali nella zona attorno alla stazione non mostrano omini ma Nijntje. Bella mossa anche per educare i bimbi! Comunque il Miffy Museum a Utrecht è nell’edificio opposto al Museum Centraal: dieci stanze in compagnia delle attività quotidiane della coniglietta. Nella stessa zona c’è sempre lo studio del creatore, Dick Bruna.

Il Miffymuseum comunque ha anche delle esperienze interattive in loco per i più piccoli.

 

Se volete scoprire di più, andate anche sul sito del Museum Centraal di Utrecht.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.