Allmannajuvet – Nuova attrazione lungo le strade turistiche Nazionali norvegesi

©Foto: Lars Grimsby / Statens vegvesen

Allmannajuvet – inaugurazione ufficiale l’8 settembre 2016 della nuova installazione sulla strada turistica nazionale

Allmannajuvet nel Sauda e le miniere di zinco abbandonate di fine 1800 hanno fornito l’ispirazione all’architetto di fama mondiale Peter Zumthor per la creazione di una nuova installazione artistica lungo le Strade Turistiche Nazionali in Norvegia.

Allmannajuvet, con il suo paesaggio caratteristico e la ricca storia culturale, è una delle attrazioni più particolari del progetto Strade Turistiche Nazionali. Nel 2002, la Norwegian Public Roads Administration ha incaricato Peter Zumthor di progettare un’installazione a Allmannajuvet con lo scopo di accogliere i visitatori e riportare in vita l’antica storia mineraria. Gli edifici di Zumthor traggono ispirazione dall’attività estrattiva, la fatica e le difficili vite quotidiane dei minatori.

L’8 settembre 2016, l’installazione a Allmannajuvet aprirà ufficialmente – con un museo, un cafè, servizi igienici, un parcheggio, sentieri e scale. La costruzione è iniziata nel 2010. Attraverso un processo impegnativo, architetti, ingegneri, elettricisti, imbianchini, carpentieri e altri professionisti hanno contribuito alla realizzazione di un’opera architettonica unica, con soluzioni non-tradizionali e standard qualitativi elevati.

Con i suoi spettacolari edifici a Allmannajuvet, Peter Zumthor erige ancora una volta in Norvegia un monumento storico dedicato a persone che hanno affrontato terribili avversità e un destino crudele. Nell’estate 2011, Sua Maestà la Regina ha inaugurato il Steilneset Memorial a Vardø, la prima installazione di Zumthor commissionata dalla Norwegian Public Roads Administration. Mentre Allmannajuvet emerge come un monumento alle attività minerarie e alle dure condizioni di vita dei lavoratori di fine 1800, Steilneset a Vardø fu eretto in memoria delle persone del Finnmark vittime nel 1600 delle persecuzioni del governo contro la stregoneria.

Le miniere di zinco a Allmannajuvet sono state operative dal 1882 al 1898 e hanno prodotto 12.000 tonnellate di minerale grezzo. Il minerale veniva trasportato su battello a vapore lungo il Saudafjorden e venduto oltremare. I primi anni, lo zinco grezzo doveva essere trasportato a dorso di cavallo dalle miniere al fiordo. I cavalli trasportavano 100 kg di minerale; gli uomini portavano 25 kg ciascuno.

Peter Zumthor (nato il 26 aprile 1943) è un architetto svizzero il cui lavoro è spesso descritto come intransigente e minimalista. Zumthor è vincitore del Pritzker Prize 2009 e della RIBA Royal Gold Medal 2013.

Le Strade Turistiche Nazionali in Norvegia comprendono 18 percorsi automobilistici selezionati che attraversano il bellissimo paesaggio norvegese. L’esperienza è arricchita da un’architettura innovativa e da opere d’arte che inducono alla riflessione. Le strade turistiche attraversano aree con caratteristiche naturali uniche, lungo la costa, i fiordi, montagne, e cascate.

www.nasjonaleturistveger.no/en


Rispondi