Shopping natalizio in centro: le sette migliori città in UK

Glasgow, Scozia

Sei alla ricerca di un regalo insolito? Le bancarelle al Barrowlands Market (o, come dicono gli abitanti del posto, i Barras) vendono bigiotteria, kilt, macchine fotografiche e pellicce a prezzi stracciati. Per articoli all’ultima moda, fai un salto allo Style Mile di Glasgow: in quest’area, situata attorno a Princes Square e Buchanan Street, troverai grandi firme, tra cui Vivienne Westwood, Belstaff eDower & Hall, gioielleria cult britannica. Ma potrai anche acquistare articoli di astri nascenti del design alla Glasgow School of Art; infatti, il negozio di Renfrew Street vende prodotti realizzati da studenti e neolaureati.

www.gsa.ac.uk

Manchester, Inghilterra nordoccidentale

Amante dell’alta moda? Jimmy Choo, Prada e Gucci sono solo alcune delle grandi firme che potrai trovare a Flannels, Crown Square. Oltre a Selfridges e Harvey Nichols, un’altra meta imperdibile è King Street: qui potrai acquistare capi Vivienne Westwood e lingerie firmata Agent Provocateur. Fred Perry, iconico marchio britannico simbolo di abbigliamento sportivo, ti accoglie nel suo negozio in Police Street. Il Manchester Craft and Design Centre, sito nello storico Fish & Poultry Market in Northern Quarter, ospita designer che vendono gioielli, ceramiche e tessuti di propria produzione.

www.flannelsfashion.com, www.craftanddesign.com

Cardiff, Galles

Nella tua vita c’è un appassionato di musica? Aperto nel 1894, Spillers in Morgan Arcade è il negozio di dischi più antico al mondo che vende musica di ogni genere rara e specializzata. Il centro commerciale St. David’s Dewi Sant è la casa di molte grandi firme, tra cui il marchio di alta moda AllSaints e il grande magazzino John Lewis. Ma non si divertiranno solo i grandi, anche i più piccoli troveranno quello che fa al caso loro: Hawkin’s Bazaar è un negozio pieno di giochi che i bambini adoreranno, mentre da Build a Bear Workshop potranno costruire il loro regalo.

www.spillersrecords.co.uk, www.stdavidscardiff.com,

Brighton, Inghilterra sudorientale

A circa un’ora di treno dalla capitale e spesso chiamata “Londra sul mare” con un chiaro senso dell’umorismo, Brighton è una città tanto particolare quanto i suoi negozi. Situate vicino alla spiaggia e famose per i caratteristici regali, le Lanes sono pittoresche stradine di ciottoli collegate tra loro dove puoi ammirare boutique e negozi affascinanti e insoliti con articoli che spaziano da oggetti di antiquariato a gioielli. L’area di North Laine, vicino alla stazione di Brighton è ancora più anticonvenzionale. Fai un giro tra le bancarelle di abbigliamento vintage a Snoopers Paradise nei Kensington Gardens e tra le boutique, nelle stradine circostanti, che vendono gioielli e abbigliamento per bambini.

www.northlaine.co.uk

Bath, Inghilterra sudoccidentale

Elegante strada principale già all’epoca di Jane Austen, Milsom Street in passato è stata votata come la migliore via dello shopping della Gran Bretagna. Fai scorta di articoli e prodotti del Principe Carlo a Highgrove Shop, di abiti antichi conservati con cura a Vintage to Vogue o di regali a Vinegar Hill. A Bath potrai trovare un’ampia gamma di negozi indipendenti, tra cui l’amatissimo grande magazzino, Rossiters of Bath.

www.highgroveshop.com, www.vintagetovoguebath.co.uk, www.vinegarhill.co.uk,www.rossitersofbath.com

Belfast, Irlanda del nord

Nel cuore di Belfast si trova il più grande centro commerciale dell’Irlanda del nord, Victoria Square. Sotto l’enorme cupola di vetro, Topshop è la meta preferita dagli adolescenti, oltre alle firme britanniche Ted Baker e Superdry. Se sei in cerca di un regalo meno tradizionale, Craft & Design Collective fa al caso tuo: si tratta di un collettivo di centoventicinque artisti in College Street che vende gioielli, stampe, tessuti e ceramiche. A Castlereagh Road si trova Aunt Sandra’s Candy Factory, una vera e propria istituzione che dagli anni Cinquanta vende cioccolata e dolciumi di produzione propria. Qui puoi anche vedere come vengono prodotte le caramelle di zucchero bollito, dolciumi perfetti da mettere nella calza della Befana.

www.victoriasquare.com, www.craftanddesigncollective.com,www.auntsandras.com

Londra, Inghilterra sudorientale

Entra nello spirito natalizio in Oxford Street, l’area commerciale più famosa di Londra, piena di grandi marche e grandi magazzini enormi tra cui John Lewis,House of Fraser e Selfridges. A pochi passi di distanza si trova Covent Garden, con una grande selezione di marchi di designer e di bancarelle individuali, che offrono idee regalo più stravaganti. Se invece stai cercando articoli di lusso, non puoi perderti Harrods in Knightsbridge e non dimenticarti di prendere un cestino pieno di dolciumi natalizi da Fortnum & Mason. Sei in cerca di regali per bambini? Il famoso Hamleys in Regent Street ha giochi e giocattoli di ogni tipo distribuiti su sette straordinari piani!

www.harrods.com, www.fortnumandmason.com, www.hamleys.com


Rispondi