Natale a Forte dei Marmi: da Uto Ughi al Fireworks for Africa, dalla Filarmonica Pucciniana al Festival degli Artisti di Strada

Natale a Forte dei Marmi
a cura del Comune di Forte dei Marmi
8 dicembre 2016 – 8 gennaio 2017

 

Da Uto Ughi al Fireworks for Africa, dalla Filarmonica Pucciniana al Festival degli Artisti di Strada

Il luogo culto delle vacanze estive diventa un inedito villaggio di Natale con grandi nomi del Jazz e della Classica, Festival Internazionale Fuochi d’Artificio, Villaggio degli Elfi e ospiti speciali.

 

La patria dell’estate dai ruggenti anni sessanta a oggi, per il 2016 si trasforma in inedita scenografia natalizia, regalando a piccoli e bambini un mese di eventi tra grandi concerti, mercatini, villaggi di babbo natale, video mapping fuochi d’artificio e tanto altro. Un programma ricco ed eterogeneo, interamente promosso e organizzato dal Comune di Forte dei Marmi.

Dall’8 dicembre all’8 gennaio, la bellissima località balneare della Versilia, in versione invernale, tanto affascinante quanto nella bella stagione, sarà così teatro di un Natale fuori dal comune in cui, passando dalla pista di pattinaggio al videomapping, dai fuochi d’artificio al villaggio degli elfi, da grandi concerti jazz agli artisti di strada sarà possibile vivere le festività natalizie dal giorno alla notte, rispondendo alle esigenze di giovani, famiglie e turisti.

Sarà il magico violino di Uto Ughi a suggellare il cartellone del Natale a Forte dei Marmi. Il celebre violinista, venerdì 9  dicembre, nella chiesa di S. Francesco si esibirà in un concerto accompagnato dall’Orchestra filarmonica Pucciniana, per un’emozionante esibizione live in una cornice simbolo della Versilia.

Lo speciale concerto di Uto Ughi, è uno degli eventi clou delle festività, che proseguiranno con altri grandi ospiti e l’atteso Festival Internazionale Fuochi d’Artificio 2016, con lo spettacolo pirotecnico del vincitore Fireworks for Africa, in programma sabato 10 dicembre al pontile.

 

Forte dei Marmi Jazz e Classica. Il sipario si alzerà  sabato 3 dicembre con  il villaggio di Babbo Natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio nella pineta Tarabella, per proseguire giovedì 8 dicembre con il grande jazz con il concerto in centro, calato all’interno di un’atmosfera magica: “Tribute to Diana Krall” con Lucrezia Venanzi, voce; Emiliano Ponziani, chitarra; Daniele Aiello, piano e tastiere; Michele Menchini, contrabbasso; Nicola Moriconi, batteria. Venerdì 9 dicembre alle 21:00 nella chiesa di San Francesco lo speciale  concerto di Natale dell’Orchestra Filarmonica Puccinana: quintetto di archi, quartetto di fiati, pianoforte Soprano e Tenore, che eseguiranno arie e fantasie tratte da Tosca, Madama Butterfly, Boheme, Manon  Lescaut di Giacomo Puccini. domenica 11 alle ore 17:30 il concerto Gospel in centro con The Joyful Gospel Ensembel: oltre 60 elementi, che regaleranno momenti magici con canti natalizi. Venerdì 16 dicembre alle ore 16:00 protagonisti a Vittoria Apuana saranno gli alunni del Centro Studi Musicali Forte dei Marmi che intoneranno suggestivi canti natalizi. Vittoria Apuana sarà protagonista degli ultimi giorni del 2016 con il concerto Gospel; venerdì 23 dicembre alle ore 17:30 in via Mazzini-via Padre Ignazio da Carrara e giovedì 29 alle ore 17:30 presso il Giardino d’inverno  con un appuntamento del grande Jazz con Riccardo Arrighini Trio in Opera: si esibiranno Riccardo Arrighini al piano, Raffaello “Lello” Pareti al contrabbasso, Francesco Petreni alla batteria.

 

Artisti di Strada a Forte dei Marmi. Domenica 18 dicembre, per tutta la giornata, imperdibile appuntamento con gli Artisti di strada: un vero e proprio evento per tutta la famiglia. Nelle strade del centro si esibiranno numerosi artisti con performance spettacolari, come la danza verticale sulle pareti di Palazzo Quarteri, la street band Zastava Orkestar, acrobati, spettacoli itineranti.

 

Villaggio di Babbo Natale, il meraviglioso mondo degli Elfi e uno speciale veglio di Capodanno a formato di bimbo. Pista di pattinaggio, casa di babbo natale, ufficio postale per inviare le letterine con richieste dei doni e poi ancora cacce al tesoro, conta fiabe, laboratori di cucina e uno speciale veglione di Capodanno a formato di bimbo: sono questi gli ingredienti per il perfetto Villaggio di Babbo Natale che a Forte di Marmi sarà appuntamento fisso quotidianamente aperto per accogliere le famiglie.

 

Capodanno in Piazza. Speciale Capodanno sotto il Fortino, in collaborazione con l’associazione Fortemarmini nel Mondo.

 

Epifania a Forte dei Marmi. Due gli appuntamenti per l’Epifania: giovedì 5 gennaio a Vittoria Apuana con “Aspettando la Befana” e venerdì 6 gennaio in centro con la “Befana vien dal cielo”. A partire dalle ore 15.00 in Piazza Navari, presso il pontile, la Befana arriverà in volo poi, dalle 16.00, sarà in Piazza Garibaldi e Piazza Marconi, per giocare con i bambini.

 

Forte dei Marmi Videomapping di Natale. L’altra interessante novità del Natale a Forte dei marmi sarà il Video Mapping, che, dal 2 dicembre all’8 gennaio illuminerà la facciata del municipio. Un gioco di luci ed immagini, volutamente rappresentative di Forte dei Marmi e  del suo territorio, faranno bella mostra di  se, catturando l’attenzione su Piazza Dante.

 


Rispondi