NOVITÀ 2017 in Gran Bretagna

Anniversari

Settantesimo anniversario dei Festival di Edimburgo

Nel 1947, l’Edinburgh International Festival inaugurò la tradizione dei Festival di Edimburgo per celebrare l’arte e la cultura e riunire le nazioni ancora una volta, dopo il conflitto mondiale. Una tradizione che dura da settant’anni e che ha reso Edimburgo e i suoi festival una meta unica per turisti, performer, artisti e pensatori provenienti da tutto il mondo. Nel 2017, i dodici festival più importantidi Edimburgo renderanno speciale il settantesimo anniversario trasformando la città storica come mai prima d’ora con musica, scienza, film, arte, teatro, danza, letteratura e narrazione. I suoi festival continueranno a far sognare, riflettere, immaginare e festeggiare in attesa dei prossimi settant’anni.

www.edinburghfestivalcity.com

Venticinquesimo anniversario della Premier League

Nel 2017, la Premier League famosa in tutto il mondo compie venticinque anni. Il calcio d’inizio alla prima stagione risale al 15 agosto 1992 e da allora l’interesse internazionale non ha mai smesso di crescere. Assistere a un match è un’esperienza indimenticabile e si trova in cima alla lista delle cose imperdibili di qualsiasi turista in Gran Bretagna. Sarai testimone delle abilità dei giocatori, della passione dei tifosi e allo stadio sarai circondato da un’atmosfera elettrica. Oltre all’opportunità di guardare la crème de la crème del calcio inglese e gallese (la Scozia ha una lega a parte), assistere a una partita ti darà anche la splendida possibilità di visitare le mete dei club. Seguendo la Premier League potrai guardare dietro le quinte durante le visite guidate negli stadi e scoprire alcune delle città più entusiasmanti della Gran Bretagna: dall’estremità nordorientale (Newcastle) fino alla punta meridionale del Galles (Swansea), passando per Londra e le città dell’Inghilterra nordoccidentale (Manchester e Liverpool).

www.premierleague.com

Centoventicinquesimo anniversario del primo racconto breve di Sherlock Holmes

Il libro Le avventure di Sherlock Holmes dello scrittore e medico scozzese, Sir Arthur Conan Doyle, fu pubblicato nel 1892 e ora è diventato una famosa serie televisiva. Londra è quasi un personaggio vero e proprio nelle storie di Sherlock ed è difficile immaginare che il detective possa vivere in un’altra città. Divertiti a scoprire Londra come ha fatto Scherlock e visita alcuni dei suoi rifugi preferiti tra cui 221B Baker Street. Anche se l’appartamento non esiste nella realtà, le riprese della facciata esterna che compare nella serie televisiva sono state girate al 187 di North Gower Street, una tranquillissima strada a West London, venticinque minuti a piedi da Baker Street. Le altre mete comprendono lo Sherlock Holmes Museum, con una riproduzione del suo soggiorno, oltre a un negozio di souvenir e lo Sherlock Holmes Pub a Westminster, pieno di cimeli tra cui una riproduzione del vecchio revolver di servizio del Dr Watson e il suo cibo preferito, la salsiccia del Cumberland.

Duecentesimo anniversario della morte di Jane Austen

Una delle scrittrici della letteratura inglese più letta al mondo, Jane Austen, morì il 18 luglio 1817 a Winchester, Inghilterra meridionale. Per celebrare il duecentesimo anniversario della sua morte, i fan possono visitare la vecchia casa di Jane Austen a Chawton, vicino ad Alton nell’Hamshire, Inghilterra meridionale, a circa un’ora di treno da Londra. Qui e più in generale nell’Hamshire, è tutto pronto per le commemorazioni ‘Jane Austen 200‘ che si terranno nel 2017. In questa incantevole casa, Jan Austen ha passato gli ultimi otto anni della sua vita, scrivendo Emma, Mansfield Park e Persuasione e revisionando Orgoglio e Pregiudizio, Ragione e Sentimento e l’abbazia di Northanger. Nella casa, ora diventata la Jane Austen’s House Museum, sono in programma eventi distribuiti, nell’arco dell’anno, per rendere felici anche i più fervidi appassionati di Austen.

www.janeausten200.co.uk

Ventesimo anniversario della saga di Harry Potter

Dalla pubblicazione del primo romanzo di J.K. Rowling Harry Potter e la Pietra Filosofale, il 30 giugno 1997, i libri hanno spopolato, ottenendo plauso della critica e un successo mondiale, ispirando l’acclamata saga di film. Tutti gli otto film sono stati girati in Gran Bretagna, con location che spaziano tra Inghilterra, Scozia e Galles. Mentre a Londra i fan di Harry Potter non possono perdersi la preziosa opportunità di fare foto al binario 9 ¾ a King’s Cross Station. Gli aspiranti stregoni possono tentare la sorte spingendo il loro carrello attraverso il muro di mattoni tra i binari nove e dieci, altrimenti conosciuto come il passaggio per il mondo magico. La Warner Bros è una meta imperdibile per i fan più attenti di Harry Potter. Lo Studio Tour – The Making of Harry Potter è un sogno che si avvera per i babbani, grandi o piccoli, che hanno visto, letto e amato i libri e i film.

Per festeggiare l’anniversario, la British Library di Londra lancerà una nuova mostra sulla magia di Harry Potter, che aprirà i battenti il 20 ottobre 2017 e terminerà il 28 febbraio 2018. Partendo dalle descrizioni medievali di draghi e grifoni per arrivare alle origini della pietra filosofale, la mostra porterà i lettori in un viaggio fino al cuore delle storie di Harry Potter. Non perderti la straordinaria gamma di libri di magia, manoscritti e oggetti, con materiale originale preso dagli archivi di Bloomsbury e di J.K. Rowling, che saranno esposti accanto ai secolari tesori della British Library. #HarryPotter20

www.bl.uk, www.harrypotter.bloomsbury.com/uk/harry-potter-20

Spettacoli e aperture

La British Music Experience si trasferisce da Londra a Liverpool

Questo nuovo spettacolo permanente avrà luogo a Liverpool e non più a Londra: l’11 febbraio 2017 debutterà allo storico Cunard Building in Pier Head. Durante lo spettacolo verranno mostrati più di seicento contributi e oltre novanta ore di contenuto digitale, che testimoniano come la musica abbia influenzato la cultura britannica negli ultimi settant’anni.

www.britishmusicexperience.com

Sviluppi del V&A

Gli interni del Victoria and Albert Museum, West London, hanno subito un’audace serie di riprogettazioni, aggiornamenti ed espansioni. Tra questi, nel 2017 ci sarà l’apertura del nuovo negozio principale del V&A nel cuore del museo e il completamento dell’Exhibition Road Project. Questo progetto da £49,5 milioni, ideato da Amanda Levete Architects, prevede un nuovo imponente ingresso al museo da Exhibition Road, un magnifico cortile all’aperto e un’apposita galleria per ospitare le mostre temporanee.

www.vam.ac.uk/page/e/exhibition-road-building-project

Nuova edizione della mostra Hadrian’s Cavalry

8 aprile – 10 settembre 2017

1 – 2 luglio: la più grande rievocazione della cavalleria dell’Impero Romano mai vista in Gran Bretagna

Hadrian’s Cavalry, una serie di dieci spettacoli distribuiti per tutti i circa duecentoquaranta chilometri del Vallo di Adriano, è una mostra che celebra l’elite dei reggimenti della cavalleria romana che duemila anni fa proteggevano il Vallo di Adriano e proiettavano il potere dell’Impero Romano. Per i turisti, la mostra, che durerà sei mesi, rappresenta l’opportunità unica di approfondire il ruolo e la vita quotidiana delle forze della cavalleria dell’esercito romano. L’1 e il 2 luglio, la più grande rievocazione della cavalleria dell’Impero Romano mai vista in Gran Bretagna avrà luogo per tutto il giorno presso il Bitts Park di Carlisle, con un’unità militare (turma) di trenta cavalieri romani che eseguirà gli antichi esercizi di allenamento.

www.hadrianswallcountry.co.uk/events/hadrians-cavalry-2017

RHS Flower Show, Chatsworth

7 – 11 giugno 2017

Per la prima volta in oltre dieci anni, la Royal Horticultural Society lancerà una nuova esposizione sui quattrocento ettari di terreno di Chatsworth House nel Derbyshire. Tale esposizione si unirà all’attuale portafoglio di eventi a Malvern, Chelsea, Hampton Court Palace, Tatton Park e nel quartiere londinese di Chelsea, ma aggiungerà un evento orticolo coinvolgente basato su “Design Revolutionaries”. L’evento celebrerà il genio creativo e il pensiero concettuale dei giardinieri e dei progettisti di giardini dal passato al presente, tra cui Lancelot “Capability” Brown. Le date provvisorie del 2017 per tutti gli RHS Flower Shows sono:

7 – 9 aprile: RHS Flower Show Cardiff
23 – 27 maggio: RHS Chelsea Flower Show
7 – 11 giugno: RHS Chatsworth Flower Show
4 – 9 luglio: RHS Hampton Court Palace Flower Show
19 – 23 luglio: RHS Flower Show Tatton Park

www.rhs.org.uk/chatsworth-show

Vacanze ispirate a film e serie televisive

Catapultati nei film e nelle serie televisive che andranno in onda nel 2017, visitando i luoghi britannici dove sono stati girati.

T2: Trainspotting

Il sequel della saga di Trainspotting, T2: Trainspotting, riunisce i personaggi originali in Scozia e dintorni e avrà come attori Ewan McGregor, Jonny Lee Miller e Robert Carlyle. Il cast è stato avvistato durante le riprese nelle location di Edimburgo e Glasgow.

www.visitscotland.com

Knights of the Roundtable: King Arthur

Questo film di avventura epica racconta di nuovo la storia della famosa leggenda. Diretto da Guy Ritchie, il cast include Charlie Hunnam, Àstrid Bergès-Frisbey e Jude Law. Tra i luoghi britannici che compaiono nel film ci sono Snowdonia nel North Wales, le Highlands scozzesi e l’Isle of Skye, oltre a Windsor Great Park e alla foresta di Dean al confine tra Inghilterra e Galles.

www.visitscotland.com/destinations-maps/highlands

www.visitscotland.com/destinations-maps/isle-skye

www.windsorgreatpark.co.uk,

www.wyedeantourism.co.uk

La Bella e la Bestia di Disney

Girato a Londra e nel Surrey, Inghilterra sudorientale, questo film è un adattamento della favola classica del mostruoso principe e di una giovane donna che si innamorano. Il cast comprende Emma Watson, Ewan McGregor e Ian McKellen.

www.visitlondon.com

Kingsman: The Golden Circle

Kingsman: Secret Service della Twentieth Century Fox ritorna nel 2017 con il sequel Kingsman: The Golden Circle. Eggsy e Marlin torneranno a lavorare insieme per affrontare un nuovo cattivo con l’aiuto dell’agenzia americana Statesman. Tra le location inglesi dove è stato girato questo film di azione troviamo Birmingham e Londra.

www.visitbirmingham.com

Paddington 2

I fan di Paddington possono festeggiare: l’amico peloso preferito da tutta la nazione è tornato con il sequel della Studio Canal, Paddington 2. Avrà lo stesso cast del primo film con una new entry nei panni del cattivo. Le riprese del film inizieranno questo autunno a Londra, Inghilterra.

www.visitlondon.com

Quarta serie di Sherlock

Ispirato alla tanto amata serie di libri di Sir Arthur Conan Doyle, la serie televisiva Sherlock ha riscosso un enorme successo nel Regno Unito e, all’inizio del 2017, ritornerà sugli schermi della PBS in America per la quarta stagione. Secondo alcune voci anche Tom Hiddleston, star di Avengers, comparirà nella serie. Anche questa stagione, come le tre precedenti, è stata girata a Londra, città ideale per ricreare l’ambientazione vittoriana e georgiana di Sherlock.

www.visitlondon.com

Apertura di nuovi hotel di lusso nel 2017

Nel West End londinese, il più grande hotel economico

Nel 2017, il gruppo alberghiero, Accor, aprirà il nuovo hotel di 583 camere, Ibis Styles Piccadilly Circus, nella zona dell’enorme edificio Trocadero tra Shaftesbury Avenue e Coventry Street. Sarà l’hotel economico più grande del West End e si prevede che gli ospiti saranno per l’ottanta percento turisti. La posizione privilegiata in centro e il prezzo proposto a notte (da £100 a £150) renderanno unico l’Ibis Styles; negli ultimi anni, infatti, la maggior parte delle aperture nel cuore del West End sono state di hotel di lusso a cinque stelle. Nel corso dei secoli, la zona è stata usata come campo da tennis, circo, teatro, spazio espositivo e sala concerti, così come sala da tè e ristorante fino alla metà degli anni Sessanta. Negli anni Ottanta è stata trasformata in un parco a tema al chiuso con attrazioni, cinema e negozi, ma ha chiuso a febbraio di quest’anno.

www.ibis.com

Scotland Yard Hotel

L’originale stazione di polizia di Scotland Yard diventerà un nuovo hotel a cinque stelle, che aprirà all’inizio del 2017 dopo un restauro da £50 milioni dell’edificio storico. Scotland Yard è famoso a milioni di persone grazie al romanzo di Sir Arthur Conan Doyle e, nel 1888, è stato il centro delle indagini del famigerato “Jack lo Squartatore”. Il nuovo hotel unisce camere di lusso (fino a £10.000 a notte) con due bar, una biblioteca e sale da pranzo.

Liverpool vince l’oro con il nuovo hotel nell’edificio Martins Bank

Principal Hayley Group sta trasformando lo storico edificio Martins Bank di Liverpool in un hotel di lusso con 227 camere, una spa, bar e ristorante. Progettato dal famoso architetto Herbert James Rowse e completato nel 1932, il Martins Bank è considerato tra gli edifici classici più belli costruiti in Inghilterra durante il periodo tra le due guerre ed fu utilizzato come nascondiglio per l’oro della Gran Bretagna durante la seconda guerra mondiale. Apertura prevista: fine 2017.

www.ph-hotels.co.uk

Il primo hotel di lusso a cinque stelle di Southampton

Il Southampton Harbour Hotel & Spa aprirà a giugno 2017 nella zona di Ocean Village. I principali comfort comprendono ottantacinque camere di lusso, un ristorante sul molo, uno champagne bar sul tetto e una sfarzosa spa al coperto con palestra e piscina.

www.harbourhotels.co.uk/hotels/southampton-harbour-hotel-spa

Hotel all’Eden Project, Cornovaglia

L’anno prossimo aprirà all’Eden Project in Cornovaglia un hotel da £6 milioni. L’hotel, progettato per «fondersi con la campagna», avrà 115 stanze e accesso all’area principale dell’Eden Project, oltre a essere vicino al perimetro delle tenute esterne.

www.edenproject.com

Woolsington Hall Hotel & Spa, Newcastle

Woolsington Hall è oggetto di una lussuosa ristrutturazione, che trasformerà l’edificio storico in un hotel con centro benessere, a cinque stelle da trentaquattro stanze, il primo di questo genere a Newcastle. L’apertura è prevista all’inizio del 2017 e sarà completo anche di ristorante, alloggi, campo da golf, spa e scuola di cucina.

www.woolsingtonhallhotel.co.uk

Z Hotel, Bath

Con camere di lusso compatte nel centro città, l’anno prossimo Z Hotel aprirà la prima struttura nell’Inghilterra sudoccidentale, dopo un progetto di sviluppo di £14 milioni. Z Bath metterà a disposizione centoquarantotto stanze e, come gli altri Z Hotel, offrirà letti fatti a mano con lenzuola di lusso, televisioni a LED 40″ con Sky Sport e Cinema senza costi aggiuntivi, docce multi-getto e Wi-Fi superveloce gratuito. Inoltre, ogni sera offrirà agli ospiti cheese and wine in omaggio.

www.theZhotels.com

Q1 2017: l’Hotel di Nobu

Nel 2017, Nobu Matsuhisa, masterchef di sushi, aprirà a Shoreditch, Londra, il suo primo hotel europeo, il Willow Street Hotel. L’hotel metterà a disposizione centocinquanta camere e un grande ristorante all’interno di uno strabiliante spazio alto cinque metri nel seminterrato in cui gustare creazioni originali dello stesso Nobu.

www.nobuhotels.com/london-nobu-hotel, www.nobuhospitality.com

Primavera 2017: Ned, City di Londra

La precedente sede centrale della Midland Bank è stata trasformata in un nuovo hotel a cinque stelle, il Ned. Riprogettato ispirandosi al fascino di una nave da crociera transatlantica degli anni Trenta, l’hotel disporrà di 252 suite, un bar sul tetto con terrazze panoramiche, un centro benessere e una gamma di ristoranti e bar, tra cui un negozio di gastronomia in stile newyorkese.

www.thened.com

Estate 2017: nuovo LEGOLAND Castle Hotel al LEGOLAND Windsor Resort, Berkshire

Situato ai margini del famoso parco a tema e provvisto di sessantuno stanze, il LEGOLAND Castle Hotel darà vita a un mondo incantato di cavalieri coraggiosi e principesse, maghi astuti e buffoni. Le famiglie potranno scegliere tra due tipi di stanza a tema (Cavalieri e Maghi), ognuna con la zona notte dei bambini separata da quella degli adulti. Ovunque, saranno disponibili vivaci mattoncini e modelli di LEGO; dal gigantesco mago di LEGO dell’ingresso al ristorante à la carte, Tournament Tavern Restaurant, all’interno l’area gioco Jester e parco giochi all’esterno. Gli ospiti potranno beneficiare di speciali vantaggi, tra cui ingresso anticipato al parco, salta-fila su determinate giostre, souvenir e oggetti da collezione LEGO. Prenotazioni a partire dalla metà di ottobre 2016.

www.legoland.co.uk/castle

Contatto PR: tansy@freerange.eu

Estate 2017: Hotel Du Vin, Stratford-upon-Avon

Il Malmaison Hotel du Vin Group sta realizzando un nuovo Hotel du Vin di lusso con quarantotto stanze nel cuore di Stratford-upon-Avon. L’hotel disporrà di quarantotto camere da letto di lusso, un bistrot du vin, stanze per incontri e cene private e una sala ricevimenti con una capacità massima di ottanta persone.

www.hotelduvin.com

Contatto PR: malhdv@hudsonsandler.com

Eventi

UK City of Culture 2017: Hull, Yorkshire

Tutto l’anno

Nel 2017, Hull sarà la UK City of Culture e ospiterà il Turner Prize, uno dei più grandi eventi dell’arte britannica, alla Ferens Art Gallery di Hull. Gli organizzatori hanno diviso l’anno in quattro “stagioni” diverse, ognuna con un tema specifico: Made in Hull (gennaio – marzo), Roots and Routes (aprile – giugno), Freedom (luglio – settembre), Tell The World (ottobre – dicembre).

www.hull2017.co.uk

Scozia: Year of History, Heritage & Archaeology

Tutto l’anno

Nel 2017 in Scozia si festeggerà l’Year of History, Heritage & Archaeology, evento durante il quale verranno messe in mostra la storia, il patrimonio e l’archeologia del paese, dalle rovine dei primi insediamenti risalenti a centinaia di anni fa, passando per l’epoca turbolenta del Medioevo, fino all’Illuminismo scozzese e alla Rivoluzione industriale.

www.visitscotland.org/business_support/advice_materials/toolkits/yhha.aspx

Galles: Year of Legends

Tutto l’anno

L’Year of Legends si propone di approfondire maggiormente la storia, la cultura, il patrimonio e la mitologia tipica del Galles. Inoltre, nel 2017, la finale di UEFA Champions League, uno dei tornei più prestigiosi al mondo nonché una delle più importanti competizioni tra club del calcio europeo, si giocherà nella capitale gallese, Cardiff; una fantastica opportunità per mostrare il Galles al mondo e assistere alla nascita di nuove leggende del calcio.

www.visitwales.com/explore/traditions-history/discover-welsh-myths-legends

Mondiali di rugby femminile

Ad agosto 2017, l’Ulster Rugby in associazione con l’Irish Rugby Football Union ospiterà l’evento, che terminerà con le migliori rugbiste al mondo riunite al Kingspan Stadium Belfast, nella capitale dell’Irlanda del Nord, per le semifinali e i play-off. A settembre, Kingspan aprirà anche un nuovo centro didattico e culturale che approfondirà la storia del rugby nell’Ulster.

www.rwcwomens.com

Mondiali di cricket femminile

In Inghilterra, è tutto pronto per l’entusiasmante mondiale ICC di cricket femminile del 2017, che avrà come sede l’iconico Lord’s Cricket Ground di Londra. Il Lord’s è la casa del cricket; giocare sul wicket perfettamente curato è l’apice dell’ambizione dei giocatori di cricket internazionali. Fai un tour guidato del Lord’s e segui le orme dei giocatori di cricket internazionali nella Long Room: una galleria d’arte di cricket che conduce al tanto venerato campo. Il tour è disponibile sette giorni a settimana (con alcune eccezioni) e inizia all’MCC Museum, uno dei musei sportivi più vecchio al mondo.

www.icc-cricket.com

Mostre

Nuove mostre di maggior interesse in programma tra la fine del 2016 e il 2017

Leonardo da Vinci: Ten Drawings from the Royal Collection, Glynn Vivian Art Gallery, Swansea, South Wales

14 ottobre 2016 – 6 gennaio 2017

Dieci tra i disegni più belli realizzati da Leonardo da Vinci e raccolti nella Royal Collection mostrano la straordinaria estensione degli interessi dell’artista e l’uso che faceva di diversi mezzi: penna e inchiostro, gessetti rossi e neri, acquerelli e puntale.

www.glynnvivian.com

Wildlife Photographer of the Year, National History Museum

21 ottobre 2016 – 20 settembre 2017

Ammira le immagini sorprendenti, frutto della passione dei fotografi per il mondo naturale.

www.nhm.ac.uk/visit/exhibitions.html#sthash.lpRyQklr.dpuf

Maps and the 20th Century: Drawing the Line, British Library, Londra

4 novembre 2016 – 1 marzo 2017

Scopri l’affascinante storia di come le mappe sono diventate oggetti di uso quotidiano per la prima volta nel ventesimo secolo.

www.bl.uk/events/maps-and-the-20th-century-drawing-the-line

Star Wars Identities: The Exhibition, O2 Arena, Greenwich, Londra

18 novembre 2016 – 3 settembre 2017

Vieni a conoscere i protagonisti di Star Wars a un livello completamente nuovo, con duecento costumi, articoli di scena e opere d’arte originali tutte da scoprire.

www.starwarsidentities.com

Shakespeare in the Royal Library, Drawings Gallery, Windsor Castle, Inghilterra sudorientale

Fino all’11 dicembre 2016

Istituita con l’intento di celebrare il quattrocentesimo anniversario della morte di William Shakespeare, questa mostra si basa sul materiale della Royal Library, tra cui le opere di Shakespeare raccolte dalla famiglia reale, descrizioni di spettacoli al Windsor Castle e opere d’arte dei membri della famiglia reale ispirate alle opere di Shakespeare. Esaminerà gli aspetti della vita, delle opere e dell’influenza del drammaturgo e celebrerà il legame durevole con Windsor e la corte reale.

www.royalcollection.org.uk/whatson/event/794586/Shakespeare-in-the-Royal-Library

Fashioning a Reign: 90 Years of Style from The Queen’s Wardrobe, Windsor Castle, Inghilterra sudorientale

Fino all’8 gennaio 2017

Per celebrare il novantesimo compleanno della regina e il suo sostegno della couture e della modisteria britannica, la mostra girerà per la Gran Bretagna e terminerà al Windsor Castle. Esplora gli eventi significativi nella vita della regina e nella storia della nazione, attraverso una collezione senza precedenti di couture e accessori disegnati esclusivamente per queste occasioni.


Rispondi