La Polizia Scientifica impegnata a risolvere il mistero del vero volto di Palladio



Comunicato stampa

L’indagine sul “vero volto del Palladio” sta coinvolgendo anche la Polizia Scientifica, settore d’eccellenza della Polizia di Stato italiana. Esperti della Scientifica stanno infatti applicando le più avanzate tecniche investigative per analizzare tutti i ritratti attribuiti al Palladio.
Con le modalità tipiche delle indagini più complesse, i tecnici della Polizia Scientifica stanno mettendo a confronto, nei laboratori d’avanguardia del Servizio di Roma, i presunti ritratti dell’architetto rinascimentale raffigurati nei dipinti esposti nella mostra “Palladio. il mistero del volto” proposta al Palladio Museum a Vicenza.
Ad essere confrontati sono i singoli particolari dei visi, in alcuni casi ottimizzati anche attraverso il ricorso alla tecnica dell’age progression.
Per la Scientifica è una occasione preziosa per valorizzare il proprio lavoro in un ambito inconsueto, ricco di suggestioni e per verificare se l’applicazione del metodo scientifico conduca agli stessi risultati della ricerca storica parallelamente condotta dei curatori della mostra. L’esperienza “Palladio” potrà tornare sicuramente utile per ricerche future applicate alla giustizia.
Nella mostra allestita sino al 4 giugno al Palladio Museum, l’attività della Scientifica sarà illustrata da due postazioni multimediali. La prima destinata a presentare ai visitatori l’attività istituzionale, la seconda per evidenziare i primi steps della ricerca in atto sul Palladio.
L’equipe al lavoro su questa singolare indagine non si sbilancia sui tempi necessari a concluderla, vista la complessità del caso. L’obiettivo è di poter rendere note le risultanze già entro il prossimo mese di gennaio. Se tutto funzionerà al meglio e se ciò che emergerà dai dati scientifici dovesse effettivamente collimare con le ipotesi formulate dai curatori della mostra, forse, per la prima volta dopo 500 anni, Andrea Palladio avrà veramente un volto credibile, tra i troppi, discordanti, che l’iconografia internazionale gli ha attribuito in questi cinque secoli.

Aperta dal martedì alla domenica, 10-18.
http://www.palladiomuseum.org/exhibitions/volto
Twitter / Facebook / Instagram: PalladioMuseum
press@palladiomuseum.org
Tel. +39 0444 323014 / Fax 0444 322869


Rispondi