L’Olanda di una volta in un museo all’aperto

Un museo sulla storia dello Zuiderzee a Enkhuizen

 

Il Zuiderzeemuseum, un suggestivo museo all’aperto nella località di Enkhuizen, antico villaggio di pescatori sull’ IJsselmeer, è composto da 140 edifici storici dove si riporta alla vita la storia degli abitanti della zona dello Zuiderzee, ex golfo dei Paesi Bassi lungo le coste del Mare del Nord.

Nel museo all’aperto si possono ammirare gli autentici edifici della regione del Zuiderzee e scoprire come si svolgeva la vita in quest’area tra il 1880 e il 1930, vale a dire prima del completamento della diga Afsluitdijk (diga di sbarramento costruita per proteggere l’Olanda dalle inondazioni) avvenuto nel 1932, che trasformò lo Zuiderzee nell’odierno IJsselmeer.  Qui si possono vedere vecchie botteghe artigianali, affumicatoi per il pesce, laboratori per la lavorazione delle reti da pesca, le tipiche abitazioni di una volta, una deliziosa chiesetta, un mulino , la vecchia scuola e l’ufficio postale.

Passeggiando tra gli edifici storici ci si imbatte in caratteristici personaggi vestiti con abiti tradizionali che mostrano arti e mestieri e la vita quotidiana di una volta, oppure vedere artigiani come velai, cordai, panierai e fabbri all’opera. Ogni mese è poi dedicato ad un mestiere in particolare e ad un aspetto dell’artigianato locale.

Nel museo non mancano le attrattive anche per i più piccoli che possono indossare costumi tradizionali, fare un giro su una barca da pesca, costruire barchette a forma di zoccolo galleggiante oppure inviare i propri messaggi in bottiglia.

Il Zuiderzeemuseum di Enkhuizen venne progettato nel 1948 con il desiderio di conservare la ricca cultura dei pescatori di quello che un tempo era il Zuiderzee. La costruzione della grande diga Afsluitdijk nel 1932 aveva infatti suddiviso lo Zuiderzee dal Mare del Nord (Noordzee), dando vita a due laghi interni: l’Ijsselmeer e il Markermeer. La gente del posto , temendo che anche la cultura della zona potesse scomparire, progettò un museo che potesse preservare la storia e la cultura di questa regione.

Il museo al coperto: un tesoro nascosto dello Zuiderzee
Oltre al museo all’aperto, esiste anche un museo al coperto (il Binnenmuseum), aperto tutto l’anno che espone opere artistiche, culturali e un patrimonio che risale a prima che la diga Afsluitdijk trasformasse lo Zuiderzee nell’attuale lago IJsselmeer. Il museo ospita inoltre una rimessa per barche con diverse imbarcazioni storiche. In poche parole: il museo al coperto mette in evidenza come l’acqua e l’esperienza vissuta con essa costituiscono una componente fondamentale del popolo olandese. Molta attenzione è inoltre dedicata al presente e al futuro del territorio per quanto riguarda temi come l’acqua, l’artigianato e le comunità.

 

Informazioni pratiche

Museo all’aperto

Il museo all’aperto è aperto tutti i giorni da sabato 1° aprile a domenica 29 ottobre 2017, dalle 10:00 alle 17:00.

Museo al coperto

Il museo al coperto è aperto tutto l’anno dalle 10:00 alle 17:00, tranne il giorno di Natale.

Prezzi d’ingresso

Adulti: 8,00 euro

Bambini dai 4 ai 12 anni: 4,00 euro

Bambini sotto i 3 anni: gratuito

I amsterdam City Card: ingresso gratuito

www.zuiderzeemuseum.nl

 

Una passeggiata nella storica Enkhuizen

Enkhuizen è una deliziosa città storica affacciata sull’ IJsselmeer, Nel XVII secolo, in quanto membro della Compagnia delle Indie Orientali, la città era una tra le più ricche e potenti d’Olanda. Ciò è ancora oggi visibile nella ricchezza delle dimore signorili, delle chiese e dei porti.

Enkhuizen si trova a circa un’ora da Amsterdam e dall’ aeroporto di Amsterdam Schiphol. E’ facilmente raggiungibile sia in auto che in treno e da marzo ad ottobre è anche raggiungibile in traghetto.

Viaggiare nel tempo in bicicletta

La bicicletta è il mezzo di trasporto ideale per chi desidera visitare la zona in modo più approfondito. Sui percorsi si possono vedere dighe, antichi mulini e impianti idrovori, oltre alla natura incontaminata. Sono stati predisposti due percorsi ciclabili: “Tra dighe, mulini e impianti idrovori” e “Rivivere il tempo che fu a Enkhuizen e dintorni”. Entrambi sono esperienze assolutamente da non perdere.

Pacchetto turistico: viaggio con il vecchio tram a vapore e con la nave museo

Un modo originale per scoprire il Museo dello Zuiderzee e i suoi dintorni è sicuramente il pacchetto turistico “Noord-Holland 3-in-1”. La formula prevede un viaggio sul vecchio treno a vapore “Museumstoomtram” dalla storica cittadina di Hoorn fino a Medemblik , visita dell’antica cittadina di Medemblik dove si sale a bordo della “barca museo Museumschip Friesland” che, attraversando il lago Ijsselmeer,  raggiunge il museo all’aperto di Enkhuizen. Il pranzo è compreso nel pacchetto.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.