Oggi è Pancake Tuesday

Oggi si festeggia “Pancake Tuesday“, ossia il giorno in cui secondo la tradizione in Irlanda si mangiano solo pancake. Pancake Tuesday corrisponde al nostro Martedì Grasso, giorno che precede la Quaresima e durante il quale, anticamente, si cucinava il cibo “rimasto” in dispensa, quasi sempre farina e uova, in preparazione al periodo di Quaresima.

Oggi, Pancake Tuesday è anche diventato un’opportunità per mangiare queste deliziose frittelle in tanti modi diversi: con zucchero e limone, con il cioccolato, con il formaggio, al miele e frutta fresca… insomma le combinazioni sono infinite. Ireland’s Blue Book ci propone ben 10 sfiziose ricette per festeggiare Pancake Tuesday.

Consulta la ricetta

Tè pomeridiano e dolci – corso culinario
Ottimo salmone alla Burren Smokehouse

Tè pomeridiano con Good Food Ireland

Burren Smokehouse
È l’ora del tè e in Irlanda non c’è momento migliore per concedersi ottimi dolci: la tradizione di servire il tè è anche un momento ideale per rilassarsi con amici e parenti durante una vacanza. Cupcakes, meringhe, delicate madeleine, scones e torte farcite – i dolci che accompagnano il tè sono tutti golosi. Impara a preparare i dolci della tradizione e non solo con Good Food Ireland alla rinomata Ballymaloe Cookery School.
A soli 15 minuti dalle Scogliere di Moher potrai visitare il Burren Smokehouse Visitor Centre. Proprio qui assisterai al processo di affumicazione e lavorazione della materia prima. Guarda il video che illustra tutto il processo di lavorazione del salmone. Alla fine del tour potrai degustare salmone fresco biologico e affumicato. Consulta il sito per ottime ricette e per acquistare il salmone direttamente dall’Irlanda.

Prenota il tuo corso qui

Guarda il video

Impara a fare il pane irlandese
                 Il meglio della carne irlandese

Northern Ireland Food Tours

Bord Bia Italia
Nel cuore di Strangford Lough, area di straordinaria bellezza naturale, potrai imparare a fare il pane irlandese in un antico cottage con il tetto di paglia. Questo fantastico workshop culinario, organizzato da NI Food Tours, ti svelerà le antiche tradizioni irlandesi per cucinare il famoso “soda bread”, “potato bread” e “pane nero”. Imparerai anche a cucinare un dolce tipico chiamato “Traybake” – ottimo da servire con il tè pomeridiano.
In Irlanda il bestiame è nel DNA non solo degli allevatori ma anche della popolazione stessa. Il paese vanta infatti un’antica tradizione nell’allevamento del bestiame e la maggior parte delle aziende agricole sono di tipo tradizionale e a conduzione familiare. Consulta il sito di Bord Bia dove troverai maggiori informazioni sulla carne irlandese, dove acquistarla in Italia e tante ottime ricette da riproporre a casa tua.

Prenota qui

Scopri le ricette Bord Bia

Rispondi