Olafur Eliasson illumina i Giardini di Tivoli di Copenaghen

Il celebre artista danese-islandese Olafur Eliasson apre la stagione estiva del Tivoli con le sue Little Sun Light Swarm. Il celebre parco di divertimenti nel cuore di Copenaghen è illuminato da 33 di queste lampade formate da vetri colorati e da due telai in bronzo. La particolare struttura si incontra ad angolo retto intorno ad un nucleo tetraedrico permettendo alla lampada di riflette una luce soffusa e sostenibile. Le Little Sun Light Swarm cambiano colore grazie al vetro dicroico che filtra alcune lunghezze d’onda e ne riflette altre. Anche i pedoni e i ciclisti sul vicino H.C. Andersens Boulevard riusciranno ad ammirare la luce di queste lampade, estendendo così i loro particolari riflessi anche fuori il Tivoli.

 

“Da sempre, i Giardini di Tivoli usano la luce per creare un’atmosfera magica dove sogni e realtà si incontrano. Allo stesso tempo, Tivoli ha sempre cercato di illuminare in maniera sostenibile, tenendo sotto controllo i consumi e l’impatto ambientale. Ho ideato le Little Sun Swarm, per poter illuminare la capitale della Danimarca e perché no, anche l’Africa rurale; i ricavi di quest’iniziativa saranno interamente devoluti alle aree più remote dell’Africa per installare dei generatori elettrici sostenibili” ha affermato Eliasson.

 

Il progetto è frutto della collaborazione di Eliasson con il dipartimento di design del Tivoli ed il Lighting Designer Jesper Kongshaug.

 


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.