Tre fantastiche gite di un giorno lungo il Brunel Heritage Trail

L’emozionante inaugurazione del museo Being Brunel(link is external) all’ inizio del 2018 riunirà una collezione di oggetti, esposti per la prima volta, appartenuti al più celebre ingegnere britannico del XIX secolo, Isambard Kingdom Brunel. Brunel fu una delle più importanti figure della Rivoluzione Industriale, discendente di una delle più prestigiose dinastie di ingegneri al  mondo e creatore di alcuni dei più importanti capolavori della nazione.

Di seguito, tre splendide gite per scoprire le migliori opere di Brunel ed esplorare le città che egli rese più accessibili, tutte a circa due ore dal centro di Londra.

Primo giorno: Londra

Parti dal Brunel Museum(link is external), nel sud-est di Londra, quartiere di Rotherhithe, per scoprire gli affascinanti retroscena del progetto di Brunel per il Tunnel del Tamigi. La galleria subacquea, la cui costruzione richiese 18 anni, fu progettata per il trasporto di merci, ma quando fu inaugurata, nel 1843, fu anche utilizzata per ospitare fiere e banchetti.

Dopo il tour, prendi la metro fino a  Paddington per cenare all’aperto nel giardino urbano di Pergola Paddington Central(link is external), che riaprirà questa primavera con un’offerta di piatti invitanti provenienti da cinque ristoranti londinesi indipendenti. Dopo pranzo, dirigiti verso Paddington Station, progettata da Brunel nell’ambito del progetto di sviluppo della Great Western Railway, che gli fu commissionata nel 1833, quando aveva solo 27 anni.

La struttura in vetro e metallo della stazione presenta sostanziali somiglianze con il Crystal Palace,  a sud di Londra, da cui si pensa egli abbia tratto ispirazione. Una volta lì, non cercare soltanto la statua dell’orso Paddington, personaggio immaginario per bambini, ma vai ai  binari otto e nove per vedere la statua (parlante) a grandezza naturale dello stesso Brunel. Dopo aver scattato qualche foto, sali a bordo del treno diretto a Bristol, a meno di due ore dalla capitale.

Secondo giorno: Bristol

Parti dal porto, dove è ormeggiata la SS Great Britain(link is external) progettata da Brunel e varata nel 1843. I suoi progetti navali segnarono l’inizio dei viaggi internazionali quando questo capolavoro della marina, all’epoca la nave passeggeri più lunga del mondo, realizzò, nel 1845, il suo viaggio inaugurale fino a New York durato 14 giorni.

Sempre a Bristol, cerca le occasioni al Bristol Shopping Quarter(link is external),  noto per lo shopping di fama mondiale oppure vai alla ricerca di souvenir eclettici nelle boutique indipendenti di Clifton Village(link is external). Concludi la tua giornata visitando un altro famoso capolavoro di Brunel, il Clifton Suspension Bridge(link is external),  ponte simbolo di Bristol classificato Grade I, con vista sulla Avon Gorge. La terrazza del White Lion Bar, all’Avon Gorge Hotel(link is external) è un ottimo punto panoramico. Prossima tappa:  Bath Spa, a soli venti minuti di treno.

Terzo giorno: Bath

Nell’ambito del progetto della Great Western Railway per collegare Londra al sud-ovest dell’inghilterra con il treno a vapore, Brunel mise subito gli occhi sui Sydney Gardens(link is external) a Bath, Somerset.

La ferrovia passa direttamente attraverso il parco, il più antico parco di Bath, nonché uno degli ultimi rimasti e dei più raffinati Pleasure Gardens di epoca Georgiana del XVIII secolo. Brunel progettò due ponti sospesi sopra la linea ferroviaria, che sono tutt’ora nel parco. Segui le sue tracce all’interno di questi  giardini sontuosi, un tempo i preferiti dei reali e persino di Jane Austen.

Questa città, sito Patrimonio dell’umanità UNESCO, è ricca di edifici romani e di architettura neoclassica palladiana da esplorare. A pranzo, visita la storica sala da tè Sally Lunn’s(link is external), una volta casa dell’omonima giovane fornaia ugonotta, e gusta il Sally Lunn Bun, un soffice panino originale di Bath, una prelibatezza dolce e saporita, popolare in epoca georgiana. Infine, concediti un po’ di relax alle Thermae Bath Spa(link is external), dove, sin dall’epoca romana, i visitatori hanno goduto delle acque naturali e ricche di minerali. Immergiti nella spa e nella piscina sul tetto prima di riprendere il treno per tornare a Londra.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.