Per tutto il 2018, il Galles celebra l’Anno del mare. In occasione di questo importante evento il Galles mostra l’enorme varietà di attività e modi per godersi le sue spiagge di sabbia bianca, le viste mozzafiato sul mare e 870 miglia di spettacolare costa. Quindi, perché non farlo diventare l’anno giusto per concedersi qualche avventura costiera gallese?
Attività all’aria aperta
Il Galles è la culla del coasteering, un modo di navigare lungo la costa senza barche o tavole. Ci sono numerose avventure adrenaliniche a disposizione, tra cui il rock-scrambling, lo spotting-seal, esplorazione di grotte marine e molto altro ancora. Le esperte guide di Celtic Quest Coasteering(link is external) nel Pembrokeshire faranno in modo che la tua esperienza sia indimenticabile.
Come parco giochi per gli sport acquatici, il Galles offre anche di tutto, dal kitesurf al parapendio, al paddleboarding e al nuoto. O perché non fare una gita in barca in una delle 50 isole Gallesi(link is external) che si trovano al largo della costa?
Natura e conservazione
Entra a contatto con la fauna locale con una crociera di Seacoast Safaris(link is external) dove gli avvistamenti includono gli abitanti distintivi dell’Isola del Pulcinella; tieni gli occhi aperti e potresti avvistare foche, focene e delfini.
Visita il Cardigan Bay Marine Wildlife Centre(link is external), gestito da The Wildlife Trust of South and West Wales(link is external), per saperne di più sulla vita marina gallese. Partecipa a uno dei loro dolphin survey research trips(link is external) e puoi persino ascoltare questi mammiferi socievoli tramite un microfono subacqueo.
Ammirate le Stack Rocks e il Green Bridge of Wales(link is external), dove secoli di acqua di mare che si infrangono hanno scavato il drammatico arco e le colonne. L’accesso avviene tramite una gamma di carri armati dell’esercito, quindi controlla che sia aperto prima della visita.
Per una correzione equestre, goditi un giro panoramico a cavallo lungo la spiaggia di Druidston Haven con Nolton Stables(link is external); il tratto di sabbia appartato è delimitato da formazioni rocciose e grotte di roccia.
Avventure soft a terra
Cammina, fai jogging o fai un giro lungo il Wales Coast Path(link is external), lunga 870 miglia, la prima rotta ininterrotta del mondo lungo una costa nazionale. Ammira le spiagge, gli estuari, le scogliere e i boschi; gironzola nei waterfront e nei moli urbani o esplora le fortezze costiere come Manorbier Castle(link is external) a Tenby.
Al National Waterfront Museum(link is external) di Swansea, puoi anche scoprire la storia industriale del paese e i pirati che vagavano per i mari gallesi.
Dove rilassarsi
Dirigetevi verso Portmeirion(link is external), reso celebre nell’eccentrico dramma degli anni ’60 The Prisoner. Situato in una zona protetta, questo incantevole villaggio in stile italiano sulla costa del Parco Nazionale di Snowdonia, nel nord del Galles, si affaccia sull’estuario del fiume Dwyryd e ospita numerosi caffè, negozi e l’unico centro termale di Snowdonia(link is external).
Prendi il sole o goditi una passeggiata in alcune delle 230 spiagge del Galles. Il National Trust ne tutela ben157 miglia; visita il Sito Web(link is external) per scegliere le migliori spiagge da esplorare.
Assapora il mare
Se ami i ritoranti con vista, prenota un tavolo al Coast(link is external) sulla spiaggia di Coppet Hall vicino al villaggio di Saundersfoot, nel Pembrokeshire, che serve pesce fresco e frutti di mare con vista sulla baia di Carmarthen.
La Langland’s Brasserie(link is external) di Swansea si trova proprio sul lungomare e serve deliziosi piatti locali con vista mozzafiato sulla baia. Il piatto di pesce e frutti di mare è il preferito dai clienti abituali.
Per il moderno cibo da bistrot con vista sul mare, cenate all’AA Restaurant of the Year del 2017-18 Beach House(link is external), affacciato sulla Baia di Oxwich di Swansea.
Eventi costieri
Istituito 21 anni fa da un gruppo di pescatori, il Cardigan Bay Seafood Festival(link is external), che si svolge quest’anno, domenica 8 luglio, è l’evento perfetto per assaggiare piatti gallesi freschi.
Venerdì 13 luglio, unisciti all’annuale Wales Swim(link is external) a Tenby’s North Beach, dove i nuotatori si cimentano in una nuotata di 1.2 o 2.4 miglia. È uno dei più grandi eventi di nuoto in acque libere del Paese.