La rigogliosa Cornovaglia, nell’aspro sud-ovest dell’Inghilterra, ospita un mix di brughiere selvagge e centinaia di spiagge che culminano nel promontorio alla fine del quale termina l’Inghilterra: Land’s End. Visitate la costa nord per ammirare le imponenti scogliere. A Newquay, inoltre, si fa surf di alto livello. La costa meridionale, chiamata affettuosamente la Riviera della Cornovaglia, è piena di porti pittoreschi, insenature e villaggi che non si scordano facilmente.
Godere dei grandi spazi aperti è una delle attività fondamentali da fare in Cornovaglia, cosa resa facile anche grazie al microclima subtropicale della contea. La zona è impreziosita, poi da molte attrazioni e da alcuni giardini esotici da visitare e dove trascorrere delle ore piacevoli.
TEMPO DI FARE IL CHECK-IN IN HOTEL:
The Land’s End Hotel (http://www.landsendhotel.co.uk/(link is external))è un alloggio capace di mettere assieme elementi tradizionali e contemporanei allo stesso tempo. Prenota una camera superior con la vista sul mare e per svegliarti in compagnia dell’Oceano Atlantico e per osservare le persone che passeggiano lungo il South West Coast Path. Se ami I luoghi più tranquilli, la St Edmund’s House (https://www.rickstein.com/book-a-room/(link is external)) a Padstow offre camere lussuose con balconi e terrazze private: il posto perfetto per osservare il tramonto sull’estuario. Vicino a Port Isaac, invece, troverai il Port Gaverne Restaurant & Hotel(https://portgavernehotel.co.uk/(link is external)) quasi nascosto in una baia riparate. Questo hotel è un’elegante scelta accogliente, grazie alle sue camere spaziose impreziosite da qualche tocco di design qua e là.
GIORNO UNO:
08:30 Poldark, pirati e giardini segreti
I famosi romanzi di Winston Graham ambientati nella Cornovaglia del XVIII secolo sono stati riportati alla luce grazie all’acclamata serie televisiva britannica Poldark. I fan della serie potranno passare l’intera giornata seguendo il Poldark Tour (https://www.poldarktours.co.uk/(link is external)); Il Deep South tour (http://www.poldarktours.co.uk/the-tours/(link is external)) mostrerà le location più importanti della serie incluse le baie di Dollar e di Church, le miniere di stagno e I porti come, per esempio, Charlestown Harbour(https://www.visitcornwall.com/places/charlestown(link is external)) vicino a St Austell.
Gli amanti dei giardini e della botanica potranno deviare la loro strada fino a The Lost Gardens of Heligan (http://heligan.com/(link is external)). Si tratta di una delle più misteriose e romantiche proprietà inglesi. La sua origine ci riporta al XIII Secolo, con un giardino segreto che è stato considerato perduto per molto tempo. Dalla Prima Guerra mondiale, dato l’impiego di molti lavoratori tra le truppe britanniche, la decadenza e l’oblio hanno iniziato ad avere la meglio su questa proprietà, che è stata riscorperta negli Anni Novanta. Il restauro continua ancora oggi, prendendosi cura di un giardino davvero speciale.
13:00 MANGIA ALL’APERTO
Prenota un tavolo da Rick Stein, a Porthleven (https://www.rickstein.com/eat-with-us/porthleven/(link is external)), vicino Helston, per mangiare all’aperto con la vista sul porto. I viaggi in giro per il mondo del celebre chef Rick Stein hanno ispirato molti dei piatti in menù. Prova il Goan fish curry, Vietnamese pho (broth) e, ovviamente, il tradiziona Fish & Chips della Cornovaglia, presente nel menù del pranzo.
16:00 Land’s End – Check in e esplorazione del luogo
Dirigiti verso il punto più occidentale della Gran Bretagna e fai il check in al The Land’s End Hotel, (http://www.landsendhotel.co.uk/(link is external)) ammirando l’impressionante vista sull’Oceano Atlantico.
Lascia in hotel le tue valigie e punta alla costa, dove la presenza di tre fari form uno dei corridoi d’acqua più illuminati delle isole britanniche. Fai una sosta fotografica al cartello che indica il promontorio.
18:00 The First & Last Inn
Fin dal XVII Secolo, il The First & Last Inn (http://www.firstandlastinn.co.uk/(link is external)) ha accolto corsari e pirati da ogni dove. Al giorno d’oggi è pronto a ristorare tutti, grazie alle sue birre locali e al cibo cucinato con passione.
20:00 Uno show sulla spiaggia
Il Minack Theatre (https://www.minack.com/(link is external))si trova a Porthcurno ed è il famoso teatro all’aperto della Cornovaglia. Non perderti la possibilità di assistere a qualche performance, sia essa teatro, opera, musica o altro ancora.. I prossimi eventi includono la rappresentazione de Il Giro del Mondo il 80 giorni. Ci sono anche spettacoli family-friendly che portano in scena I miti e le leggende della Cornovalgia.
GIORNO DUE:
10:30 Naviga verso un’isola da favola
L’incanto castello di St Michael’s Mount (https://www.stmichaelsmount.co.uk/(link is external)) si erge orgoglioso su di una piccola isola a poca distanza dalla costa di Marazion, a qualche miglia di distanza da Penzance. Vi si accede attraverso una strada acciotolata oppure, a seconda della marea, in barca. L’isola possiede anche una fortezza medievale, un monastero, un porto ed è la casa della famiglia St. Aubyn (https://www.stmichaelsmount.co.uk/explore-the-mount/st-aubyn-family-history(link is external)), oltre che di altri 30 isolani.
Al di là del castello, le cose da non perdere sull’isola includono la collezione di armi e una copia originale del Monte, fatta di tappi di champagne da un ex maggiordomo. Gli insoliti giardini subtropicali sono ricchi di aiuole cariche di fiori, che scendono a cascata lungo la scogliera.
13:00 Sul sentiero delle arti
Guida mezz’ora a nord sulla A30 verso St Ives per visitare la Tate St Ives Gallery(http://www.tate.org.uk/visit/tate-st-ives(link is external)). Dal 19 maggio al 30 settembre 2018, i fan del defunto artista Patrick Heron potranno ammirare una grande retrospettiva delle sue opere astratte e tracciare la sua vita nell’arte, fin dalle sue origini come designer tessile a Londra.
La galleria illustra anche la storia dell’arte moderna a St. Ives con un tour giornaliero delle opere di artisti di fama mondiale tra cui Dame Barbara Hepworth, Piet Mondrian e Ben Nicholson.
15:00 In giro per villaggi
Riempi il tuo pomeriggio con un tour tra I villaggi più suggestivi che abbracciano la costa settentrionale della Cornovaglia. A Padstow, visita Cherry Trees Coffee House (http://www.cherrytreescornwall.co.uk/(link is external)), rinomata per il suo Cornish cream tea, completo di scone a forma di cuore e clotted cream da spalmare.
Prendi il traghetto per attraversare il fiume Camel e raggiungere Rock, un villaggio perfetto per avvistare I membri della famiglia reale e I vip britannici. Qui troverai anche uno splendido campo di golf a 18 buche.
Il villaggio di pescatori di Port Isaac è pieno di cottage storici dalle pareti bianche che danno vita a un dedalo di stradine strette e pittoresche. Non perderti la Squeeze Belly Alley, uno dei passaggi più stretti di tutta la Gran Bretagna. Passeggia alla scoperta delle gallerie locali e dei negozi. Puoi noleggiare una bici e seguire il celebre Camel Trail.
Come arrivare in Cornovalgia:
In treno: da Londra Paddington a St Austell sono 5 ore circa di treno. Si può prenotare una carrozza letto della Great Western Railway con partenza elle 23:45 da Londra Paddington, dal lunedì al venerdi (23:50 la domenica). Questo treno ferma in varie stazioni tra il Devon e la Cornovaglia, prima di arrivare a Penzance, la sua destinazione finale alle 8 del mattino (alle 9 la domenica). Da Bristol Temple Meads c’è un treno diretto che porta a Penzance in poco meno di 5 ore.
In auto: Da Londra a Truro, la capitale della Cornovaglia, ci sono 5 ore di strada seguendo la A303 e la A30.
In aereo: Flybe vola a Newquay da oltre 10 aeroporti britannici, compresi London Gatwick, Birmingham Manchester. La durata del viaggio è di circa un’ora.