1. Pane
Gli olandesi amano il pane. Per la colazione e il pranzo, il pane è il cibo preferito dei Dutchies. Ogni sabato, prima di fare la spesa, un buon olandese fa spazio nel freezer per essere sicuro che le quattro pagnotte di pane in più ci staranno, così che possa iniziare una settimana felice. I dutchies conoscono ogni trucco su come scongelare il pane. Il trucco preferito è quello di mettere il pane sopra l’erica o in un punto dove splende un raggio di sole.
2. Un armadio pieno di cibo
Una tipica casa olandese ha un posto speciale, per lo più sotto le scale. Pieno di cibo! Lo chiamano ‘voorraadkast’. Tre pentole di burro d’arachidi, cinque tavolette di cioccolato, venti tipi diversi di biscotti, patatine, lattine di zuppa, bottiglie di cola, birra, roba per la pulizia… I dutchies sono ben preparati in caso di… guerra? una festa a sorpresa?
3. Calendario dei compleanni
Il posto migliore per ricordare quando ‘tante Marijke’ ha il numero sessantesimo compleanno, è nella comodità del bagno. I dutchies amano appendere calendari di compleanno nei loro bagni. Più precisamente nel bagno degli ospiti. È molto utile ricordare a se stessi che bisogna inviare una ‘verjaardagskaart’ quando si fa il proprio lavoro.
4. Ma per favore, solo uno
Quando vieni invitato a prendere un caffè a casa dei genitori del tuo partner olandese, ricordati di rispondere con la parola “lekker” quando ti chiedono se vuoi un caffè. Oltre al caffè, vi verranno offerti biscotti, cioccolata O torta. O, non AND. Questo significa che ci si aspetta che mangiate solo questa unica cosa che scegliete. Se vi capita di mangiare più di un pezzo, potete aspettarvi un commento del tipo “Oh, ma ne avete già mangiato uno” o “dovete avere fame”. Ti fa sentire molto in colpa per aver mangiato due o più pezzi di dolce. Questa regola vale anche per i compleanni. Potrebbero esserci tre torte diverse. Ma è possibile scegliere un solo pezzo.
5. L’acqua non va bene?
Non appena visiterete un olandese, vi verrà chiesto “Wat wil je drinken? (Cosa vuoi bere?). Caffè, tè, qualcosa di fresco, succo di frutta? Non hai nemmeno finito di appendere il cappotto e sei già accolto con questa domanda. Se rispondete educatamente alla domanda con un po’ d’acqua del rubinetto, il vostro padrone di casa olandese vi ripeterà sorprendentemente che potreste prendere una bibita o un succo di frutta. Ai dutchi non piace offrire acqua. Immagino che non vogliano farvi credere che siano a buon mercato?
6. Campeggio
Un olandese molto rispettato va o è andato nei campeggi raccomandati da ANWB del sud della Francia e dell’Italia in estate. Quando sento il mio partner olandese parlare di campeggio, immagino una tenda in natura, in stile “The Revenant”. Oh, quanto mi sbagliavo. I dutchies vanno in campeggio deluxe. Si portano dietro tutta la casa (versione da campeggio). Da posate, pentole, padelle, pentole, tazze, tazze, sedie, frigorifero, riscaldatore, veranda, materasso ad aria più letto. I dutchies hanno tutto ciò che serve per andare in campeggio per settimane. I campeggi hanno, tutto ciò di cui hanno bisogno per sopravvivere nella natura. Lavatrici, ristoranti, piscina, discoteca, pub…
7. L’allarme di emergenza (test)
Non spaventatevi se sentite un suono spaventoso per le strade in pieno giorno. Non è che siano iniziati gli Hunger Games. Probabilmente sono le 12:00 del primo lunedì del mese. Il giorno in cui l’allarme di emergenza viene testato in tutto il paese. I dutchi sono abituati a questo e lo ignorano. Continuo a fantasticare di essere il prescelto a rappresentare il mio distretto. Ora per davvero. Cosa succede se c’è un’emergenza il primo lunedì del mese alle 12?
8. Dus
Se volete mettervi in mostra davanti ai vostri amici o colleghi olandesi, basta aggiungere la parola “dus” (“così”) in tutte le vostre frasi. All’inizio o alla fine, i ducati usano spesso la parola ‘dus’! Può essere usato per comunicare una vasta gamma di pensieri, sentimenti ed emozioni. Può essere tutto, da una parola d’ordine arrabbiata a un suggestivo “vieni e basta”.
9. Fuochi d’artificio
La maggior parte dei paesi avrà qualche spettacolo pirotecnico sicuro a Capodanno. Inizia a mezzanotte e dura circa 20-30 minuti. E questo è tutto con i fuochi d’artificio. Tutti possono tornare alla festa. D’altra parte, nei Paesi Bassi, i fuochi d’artificio sono la festa. Ogni anno i dutchies spendono un sacco di soldi e vanno a caccia di fuochi d’artificio. Il flusso costante di fuochi d’artificio inizia il 31 dicembre verso mezzogiorno. Un clima di caos totale a mezzanotte. Gli adulti e i bambini accenderanno i fuochi d’artificio uno dopo l’altro fino alle 2:00 circa. Non ho mai visto niente del genere. Sarò anche un guastafeste, ma questa usanza non mi piace molto. E a proposito, anche il mio cane (viene dalla Spagna).
10. Vecchie case olandesi… perché?
La maggior parte delle vecchie case in Olanda sono progettate in modo molto strano. In teoria, l’idea è buona. È tutta una questione di igiene. Ma in pratica: super fastidioso. Sto parlando di avere il bagno separato dalla doccia. Non solo in una stanza diversa, ma su un altro piano! E che ne dite del mini lavello che non potete usare, così finite per lavarvi le mani in cucina. E per favore! Perché le vecchie case hanno delle scale pericolose?
11. Geslaagd!
Passeggiando per la città intorno a giugno – luglio vi chiederete due cose. Il primo è il motivo per cui i dutchiesi appendono la bandiera olandese in piena estate. E la seconda è: perché c’è uno zaino appeso sotto la bandiera? Bene, i Dutchies sono molto orgogliosi di annunciare che hanno un ragazzo laureato. Così orgoglioso che tutto il quartiere dovrebbe saperlo. Penso che questa strana tradizione sia davvero forte! Credo che questo sia un modo per dire addio alla scuola e abbracciare nuovi cambiamenti.
12. Dicembre
Dicembre è il periodo più bello dell’anno. Dutchies se ne assicura. I festeggiamenti iniziano il 5 dicembre con Sinterklaas. Un vecchio santo che viene dalla Spagna su un battello a vapore per portarvi dei regali. Si mette la scarpa vicino al camino e Sinterklaas, la si riempie di dolcetti. Poi il 24 c’è la sera di Natale, il 25 è il primo giorno di Natale in cui Babbo Natale (o il Kerstman) porta più regali.
13. Tre baci
Gli olandesi salutano con tre baci. Ho dovuto abituarmi a questo. Ma diventa ancora più confuso quando, dopo aver guadagnato un po’ di fiducia con la persona che si saluta, tre baci si trasformeranno in uno solo. Questo ti fa sentire totalmente strano perché finalmente ti sei abituato ai tre baci.
14. Congratulazioni a tutti!
Quando qualcuno della tua famiglia o dei tuoi amici festeggia il suo compleanno, non solo la persona che compie gli anni riceve le congratulazioni, ma anche tutti i membri della famiglia! Si prega di notare che solo la persona che compie gli anni riceverà un regalo e non voi… 🙂
15. Boterham
Invece di chiamarlo solo panino, in NL c’è una parola giusta per chiamare il pezzo di pane che si mangia a colazione o a pranzo… ‘Boterham’! I Dutchies prendono la parola molto sul serio perché spalmavano il burro prima di qualsiasi altra spalmatura. Quindi ecco come va: Pane + burro + Nutella. Oppure, pane + burro + marmellata. Oppure, pane + burro + burro + burro d’arachidi, pane + burro + burro + hagelslag… Hai capito il punto?
16. Werkse, sterkte, sportse!
Gli olandesi sono molto gentili. Così gentile che hanno una parola per augurarti una buona giornata di lavoro: werkse! Una buona giornata in palestra: sportse! Una buona giornata quando ci si sente tristi o malati: sterkte.
17. Più economico è, meglio è
Se si fa un bel complimento su un capo d’abbigliamento o un accessorio a un olandese, non solo lo si ringrazia per questo. Inoltre vi risponderanno con orgoglio che l’hanno acquistato in vendita al 70% in meno del prezzo. Oh!
18. Nomi
Gijs, Thijs, Tijn, Matthijs, Stijn, Marijn, Merijn, Martijn, Tijmen, Jasmijn, Gert, Meike, Verlee, Kaj, Joost, Koen… È probabile che se non parli olandese, li pronunci tutti male! Ai genitori olandesi piace dare ai loro figli nomi che sono molto difficili da pronunciare per i non olandesi. Inoltre, alcuni ragazzi hanno due nomi. Esempio: Il suo vero nome è Gerrit ma il nome di come chiamarlo è Gert… Say Whut!?
19. Il tempo
E’ molto comune vedere questi punti salienti nelle notizie: “Oggi è il giorno più freddo/caldo da quando… il mese scorso?”, “Oggi una forte tempesta sta arrivando sulla costa, codice rosso a tutti! La tempesta durerà due minuti. Meglio essere sicuri!” In Olanda tutti amano le notizie sul tempo. Meglio ancora, tutti sanno tutto, grazie all’app: Buienradar. Su questa applicazione, possono vedere l’ora esatta della pioggia e per quanto tempo. Potete immaginare come mi sento, quando alle 11 del mattino splende il sole, e poi sento i miei colleghi olandesi che mi dicono: “Oh, ma oggi ci sarà una tempesta intorno alle 20”. Credo che gli olandesi amino segretamente la pioggia.
20. In bicicletta verso qualsiasi luogo. Indipendentemente dal tempo.
Non c’è niente che possa impedire a Dutchies di andare al lavoro o a scuola in bicicletta. Pioggia, neve, ghiaccio… sono inarrestabili. Le persone indossano la tuta da pioggia Hema, salgono in bicicletta e partono. Alcuni sono anche andati in bicicletta con l’ombrello!
Oh, e i Dutchies sono così abili con le loro biciclette. Non stupitevi di vedere come portano a scuola i loro tre figli in bicicletta, con il cane al guinzaglio e mentre vanno in bicicletta si mettono la giacca!
21. Lekker
La parola preferita dei Dutchies: “Lekker”. Significa gustoso, e per lo più si riferisce al cibo, ma i dutchies trovano gustose anche altre cose. E’ comune sentire:
– lekkere broodjes di soep (panini gustosi, zuppa – cibo correlato)
– lekker rustig (quando è bello e tranquillo)
– lekker weer (quando il tempo è bello, finalmente)
– niet lekker (quando qualcosa non è gustoso)
– slaap lekker (sogni d’oro)
-lekker gezond (quando qualcosa è sano)
– lekker ruim (quando un posto è spazioso)
– lekker biertje (quando bevono la prima birra del weekend)
– lekker! (la risposta quando qualcuno ti chiede se vuoi un caffè. Nota bene: non si risponde mai con un sì o un no, si risponde con il lekker e si accetta sempre il caffè)
22. Coffee O´Clock
Gli olandesi bevono caffè TUTTO IL GIORNO e non sto esagerando. Il primo caffè è al mattino, poi a metà mattina, poi dopo pranzo, poi alle 4, l’ultimo dopo cena verso le 19 o le 20. Per stimolare la quantità di caffè che bevono, i supermercati dedicano un’intera isola ai biscotti e ai taartjes!
23. Le patatine fritte sono le migliori amiche degli olandesi
La più grande risorsa culinaria dei Paesi Bassi è quella delle patatine fritte. Si possono mangiare per strada, nei ristoranti di lusso, in spiaggia e anche durante i matrimoni. Vendono patatine fritte in ogni stazione ferroviaria, e ogni dieci metri del centro città in luoghi chiamati “Snack Bar”. Ciò che rende il patat così speciale è il modo in cui si può mangiare. In un puntzak e con un sacco di salsa. E per salsa intendo la maionese. Non avevo mai capito la scena di Pulp’s Fiction sui Paesi Bassi fino ad ora. Per la vostra istruzione: sono alcune guarnizioni con i nomi ufficiali che usano:
-Patatat speciaal: Patatine fritte con maionese, ketchup e cipolle
-Patat oorlog: Patatine fritte con salsa di arachidi, maionese e cipolle (oorlog significa guerra, lascio alla vostra immaginazione il motivo per cui lo chiamano così)
-Patat joppie: patatine fritte con una salsa segreta chiamata: Joppie
-Patatat incontrato: Patatine fritte con maionese a meno che non si chieda un’altra salsa come ketchup, curry, salsa di arachidi.
-Patatat zonder: Il meno scelto. Sono patatine fritte senza salsa.
24. Celebrazione del matrimonio di 12,5 anni
Gli olandesi festeggiano 12,5 anni di matrimonio. Perché? Non capisco bene. Da dove vengo io, festeggiamo anni completi. 1, 5, 10 ecc. La prima volta ho pensato che fosse uno scherzo, ma no, è una cosa vera da festeggiare, e in realtà è un bel motivo per stare insieme (forse è questo il motivo?).
Bonus:
25. Quando nasce un bambino…
Non solo la tua famiglia riceve il promemoria, ma tutta la strada deve sapere che c’è un nuovo bambino nel mondo. I genitori vanno in loco e decorano la loro casa con striscioni blu o rosa (a seconda del sesso del bambino), palloncini, una cicogna gonfia e tutto ciò che possono eventualmente trovare legato al bambino. Mentre da noi, quando nasce un bambino, si chiamano i genitori, i nonni e alla fine si va a visitare il bambino. Nei Paesi Bassi, i genitori inviano le cartoline di nascita a tutta la famiglia e agli amici. Normalmente la scheda mostra l’ora e la data di nascita, il peso, la lunghezza (molto importante) e una foto del bambino. Non posso fare a meno di chiedermi: quando mai i genitori hanno il tempo di fare tutto questo, mentre c’è un neonato in casa?
Se hai ricevuto la carta di nascita, significa che devi fare spazio nella tua agenda per andare a visitare il neonato (kraambezoek). Durante il kraambezoek riceverete dai genitori un biscotto con (ovviamente) burro e palline di anice colorate di rosa per una ragazza e blu per un ragazzo. “Beschuit met muisjes” Che poi muisjes, ossia i confettini, significherebbe tipo topolini.