Da sinistra: l’amministratore delegato di VisitOSLO Christian Lunde, direttore di Deichman Knut Skansen e direttore del turismo di Visit Norway Bente Bratland Holm di fronte a Deichman Bjørvika (foto: VisitOSLO / Didrick Stenersen)
La nuova biblioteca pubblica di Oslo, Deichman Bjørvika, ha finalmente aperto le sue porte al pubblico di Oslo e ai visitatori della capitale norvegese. L’apertura segna un’altra pietra miliare nello sviluppo di Bjørvika e Oslo. Negli ultimi dieci anni Oslo si è trasformata in una città di fiordi urbani con un’abbondanza di attrazioni culturali e punti di riferimento iconici, come il Teatro dell’Opera, l’Astrup Fearnley Museum e il quartiere dei codici a barre. E altro deve ancora venire.
“L’apertura della nuova biblioteca Deichman a Oslo è un contributo importante per rafforzare la posizione della Norvegia come destinazione culturale. Non vedo l’ora di visitare la biblioteca di Bjørvika e di ampliare ulteriormente lo skyline di Oslo nei prossimi mesi, quando il nuovo Munch Museum e il nuovo National Museum apriranno le loro porte ”, afferma Bente Bratland Holm, direttore del turismo a Visit Norvegia.
Bjørvika è stato davvero trasformato in un quartiere moderno con un’architettura affascinante e grandi spazi all’aperto. Questa zona del porto di Oslo era un tempo conosciuta per un importante nodo autostradale e un porto container. Oggi l’autostrada è sparita e i container sono stati sostituiti con negozi e ristoranti, uffici e condomini, gallerie e un hotel d’arte. Ha anche spiagge e una piscina con acqua di mare, la prima fattoria urbana di Oslo e alcune saune urbane molto popolari.
Il nuovo centro culturale di Oslo
Situato nel porto di Oslo, a pochi passi dalla stazione centrale di Oslo e dal Teatro dell’Opera, il nuovo Deichman Bjørvika, progettato dagli architetti Lundhagem e Atelier Oslo, sarà quasi impossibile per i visitatori che arrivano nel centro di Oslo in autobus, tram, treno o battello.
“La nuova biblioteca principale di Oslo è straordinaria, soprattutto dall’interno, così come la posizione. Non c’è niente di più centrale di questo ”, afferma entusiasta l’amministratore delegato di VisitOSLO, Christian Lunde. “Sono convinto che quando i turisti inizieranno a tornare nella nostra città, Deichman Bjørvika sarà un luogo popolare da visitare e una sosta naturale sul lungomare del porto di Oslo, che ti porterà oltre alcune delle più grandi istituzioni culturali della Norvegia, tra cui il nuovo MUNCH. Consiglio vivamente sia ai visitatori che alle persone provenienti da tutta Oslo di venire a sperimentare questo splendido edificio e il nuovo lungomare di Oslo da soli ”, afferma Lunde.
Se i tuoi piedi sono stanchi dopo una giornata di avventure urbane, la nuova biblioteca di Oslo offre lo spazio perfetto per gustare un caffè e la connessione Wi-Fi gratuita, leggere giornali e riviste, prendere il sole sulla terrazza all’aperto del ristorante della biblioteca Centropa – o per rilassati e ammira l’architettura e la vista sul Teatro dell’Opera e sul fiordo di Oslo.
Una biblioteca per il futuro
Il piano originale era di aprire al pubblico Deichman Bjørvika il 28 marzo 2020. Tuttavia, Covid-19 e il blocco nazionale a marzo hanno posto fine a questo. Oggi, il 18 giugno, direttore della biblioteca Knut Skansen potrebbe finalmente lasciare patroni e ai visitatori nella nuova biblioteca principale, o “la più grande libreria della Norvegia”, come ama definirla.
“Finalmente la gente di Oslo e i visitatori possono venire da noi e iniziare a usare la biblioteca. Non vediamo l’ora di mostrare loro questo edificio di cui siamo così orgogliosi. Deichman Bjørvika sarà una biblioteca per il futuro. Penso che molte persone saranno molto sorprese dall’edificio stesso e da ciò che la biblioteca ha da offrire ”, afferma Skansen.
Il nuovo Deichman Bjørvika sarà un’esplorazione di ciò che può essere una biblioteca. Estendendosi su sei piani e 13.500 metri quadrati (circa 140.000 piedi quadrati) troverai naturalmente libri – 450.000 di essi – ma anche altre offerte e attività, come una sezione per bambini con nascondigli giocosi, tecnologia e conoscenza in tutte le forme; e al quinto piano, una magica stanzetta dedicata al progetto artistico unico Future Library . Questa camera resterà chiuso un po ‘di più però, fino a quando la cerimonia di consegna annuale, che è stato spostato al 5 settembre.
Arte dentro e fuori la biblioteca
L’enorme installazione site specific BRAINSTORM dell’artista di Oslo Lars Ø Ramberg illumina l’area di ingresso principale all’interno di Deichman Bjørvika. È la più grande opera d’arte al neon d’Europa composta da 400 metri di tubi al neon artigianali in vetro bianco e giallo.
Una scultura alta 7 metri, Creature di Iddefjord si trova vicino allo specchio d’acqua fuori dalla nuova biblioteca pubblica. Puoi sia guardare che camminare attraverso questa scultura site specific dell’artista americano Martin Puryear.
Due milioni di visitatori
L’ambizione di Deichman Bjørvika è di ospitare due milioni di visitatori ogni anno, in una situazione senza Covid. Tra le misure di sicurezza relative al controllo delle infezioni c’è un limite al numero di visitatori che possono essere presenti in biblioteca contemporaneamente: 1.000, rispetto al solito limite di 3.000. Questo limite è stato fissato in consultazione con le autorità locali di controllo delle infezioni.
Fatti su Deichman
Deichman è l’agenzia per le biblioteche pubbliche nella città di Oslo. Fondata nel 1785, è costituita da 22 filiali in tutta Oslo ed è la biblioteca pubblica più grande e antica della Norvegia.