Il 10 maggio 2019 a Nordfjordeid, in Norvegia, apre il 10 maggio 2019 Sagastad, un nuovo centro di conoscenza sull’era vichinga. Con una delle tombe vichinghe più ricche, grandi e spettacolari del paese nel centro della città, Nordfjordeid è il luogo più ovvio per Sagastad.
A Sagastad i visitatori potranno esplorare la nave Myklebust, lunga 30 metri, una delle più grandi navi vichinghe del mondo di cui sono state trovate tracce in Norvegia. Il centro fornisce informazioni sui mistici e sui rituali dei viaggi vichinghi e sulla storia culturale norvegese.
Abili ed esperti costruttori di barche di Bjørkedalen hanno lavorato per diversi anni alla ricostruzione della nave Myklebust nel modo in cui credono che potesse apparire più di 1000 anni fa. Bjørkedalen è un luogo che vanta una lunga e forte tradizione di costruzione di barche sin dall’epoca vichinga. Ancora oggi si costruiscono navi vichinghe e altre imbarcazioni in legno con materiale proveniente dalla foresta locale.
La ricostruita Myklebust Ship. Copyright: Ruben Soltvedt.
Da una società dell’epoca vichinga che ha lasciato tracce di una nave possente, a una nave ricostruita degna di mare che si può esplorare con tutti i sensi. La “nave del re” è rinata e sarà il gioiello della corona del centro di conoscenza e attività di Sagastad.
La ricerca a Sagastad è una collaborazione con l’Università di Bergen. La nave di Myklebust sarà circondata da mostre interattive che mostreranno i risultati dell’era vichinga a Nordfjordeid.
L’inaugurazione ufficiale del 10 maggio sarà celebrata con un’esclusiva performance solista del compositore e polistrumentista Einar Selvik, il frontman della band nordica Wardruna, famosa per la colonna sonora della serie televisiva di successo Vikings.