La marcia dei norvegesi – Calde vibrazioni estive nella Norvegia meridionale

Il segreto è svelato.

Per decenni i norvegesi si sono riversati nella destinazione estiva per eccellenza del paese: Sørlandet, o Norvegia meridionale . Sørlandet viene spesso definita la riviera norvegese, principalmente a causa del clima caldo e soleggiato, delle belle spiagge e delle città e dei villaggi affascinanti. Sørlandet è la parte più meridionale della Norvegia e si estende dalle zone costiere con le sue numerose isole rocciose e skerries, attraverso una cintura interna con foreste, laghi e fiumi, molti dei quali eccellenti fiumi di salmone, fino alle montagne della valle di Setesdal, la più meridionale delle l’altopiano di Hardangervidda, famoso per l’escursionismo e lo sci.

Ecco un elenco di cose da vedere e da fare nella Norvegia meridionale.

Semplicemente non fare nulla
La Norvegia meridionale significa semplicemente godersi il momento. Puoi passeggiare per strade strette tra case bianche di legno. Vai a osservare la gente in una delle tante incantevoli città costiere come Risør, Grimstad, Mandal o Lillesand. Goditi il ​​sole e rilassati in una delle bellissime spiagge o piazze cittadine.
Le città della Norvegia meridionale – come perle su un filo

Esplora in barca o vai in barca a vela
L’intera costa della Norvegia meridionale è piena di scogliere, isole e baie appartate e puoi navigare per giorni. Da Risør a est al Flekkefjord a ovest puoi trovare porti per gli ospiti con tutti i comfort in più di 10 città e villaggi. Oppure puoi anche cercare il tuo rifugio privato.
Esplora l’arcipelago nel sud della Norvegia

Trova la tua avventura personale
La regione offre tutti i tipi di attività per i visitatori più avventurosi. Nell’entroterra di Evje, a solo un’ora da Kristiansand, puoi fare rafting, surf sul fiume, andare in bicicletta, arrampicata su roccia, kayak e canoa e andare in bicicletta con le attività di Troll Aktiv , e la maggior parte delle attività sono adatte ai bambini. Hanno anche il loro parco avventura. Lungo tutta la costa è possibile praticare SUP, surf, immersioni, nuoto, pesca e mountain bike.
Le migliori attività nella Norvegia meridionale

Festeggiamenti in abbondanza
Come il resto della Norvegia, Sørlandet offre i propri festival unici nella regione. Poiché la regione è così collegata all’acqua e all’oceano, ogni estate troverai feste locali che hanno radici nella nautica e, naturalmente, nei frutti di mare. Ci sono diversi festival delle barche in legno, il più noto è il Risør Wooden Boat Festival e festival gastronomici come il Festival dei crostacei a Mandal, il Festival delle alghe a Kristiansand. Inoltre ci sono anche grandi festival musicali come il Risør International Chamber Music Festival, Canal Street a Mandal, Palmesus e Måkeskrik a Kristiansand. Lillesand ha anche il suo festival SUP & Stup (Diving).
Festival nella Norvegia meridionale

Delizie culinarie
Assaggia il cibo locale, la frutta, i frutti di mare, i frutti di bosco e le verdure. Molti ristoranti e caffè servono cibo e bevande di produzione locale, e perché non provare la birra prodotta localmente da Nøgne Ø o Lindesnes Brygghus. Visita il pescivendolo locale per acquistare gamberi freschi e altre prelibatezze del mare e mangiali da un sacchetto di carta, alla maniera norvegese. Ma Sørlandet non è solo pesce, cerca il cartello “SpisSørlandet” (EatSørlandet), dove puoi acquistare salsicce locali, prosciutto, marmellata e “lefse”. E non dimenticare che a Lindesnes trovi il primo e unico ristorante subacqueo d’Europa “Under”.
Assapora la Norvegia meridionale

Cultura e storia
Ogni città e villaggio nel sud della Norvegia offre una moltitudine di musei, gallerie d’arte, luoghi di concerti, siti storici e persino siti vichinghi. E per gli appassionati di storia ci sono vecchie linee ferroviarie ancora in funzione e diversi centri storici della seconda guerra mondiale. Solo per citarne alcuni; Il Museo Ibsen a Grimstad, il Museo del cannone di Kristiansand, il centro vichingo di Tingvatn, la collezione d’arte Bomuldsfabrikken ad Arendal, il Museo Kristiansand (museo all’aperto) e nel 2022 un nuovo museo d’arte nordica, Kunstsilo, apriranno a Kristiansand.
Le principali attrazioni della Norvegia meridionale

Divertimento in famiglia
Bambini felici equivalgono a genitori felici e la Norvegia meridionale offre una vasta gamma di attività e attrazioni per famiglie.
Una delle attrazioni per famiglie più famose della Norvegia è lo zoo e il parco divertimenti di Kristiansand , un complesso che offre animali amichevoli, giostre divertenti, un grande mondo acquatico e pernottamenti nell’Abra Harbour Pirate Village o nello Zoo Safari Camp.
Le famiglie possono trovare diversi centri di arrampicata come il parco avventura a Evje e il centro di arrampicata Sørlandet a Kristiansand e il rafting sia a Evje che a Mandal. Elgtun a Landskogen offre incontri ravvicinati con le alci e la ferrovia di Flekkefjord tenta con la bicicletta su rotaia.
Norvegia meridionale per bambini: attività per famiglie

Alloggi unici
Lungo tutta la costa troverai cabine in affitto e, oltre a tutti i tipi di hotel, la Norvegia meridionale offre ai visitatori anche esperienze incredibili e divertenti per chi cerca quel qualcosa in più. Una nuova tendenza in Norvegia è quella di cercare riparo sugli alberi, ea Sørlandet puoi trovare diverse case e capanne sugli alberi, come il Trehyttene a Gjerstad . Inoltre puoi trovare diversi campi glamping, yurte, fari storici e hotel affascinanti con atmosfera e storia, come Boen Manor fuori Kristiansand.
Un pernottamento unico nel sud della Norvegia

Visit Norway è l’ente ufficiale del turismo della Norvegia.

La Norvegia è il posto giusto per vivere la magica aurora boreale e il sole di mezzanotte sopra il Circolo Polare Artico o fiordi famosi in tutto il mondo circondati da montagne e ghiacciai spettacolari. In mezzo a uno scenario mozzafiato, i viaggiatori possono gustare il cibo e la cultura locale in città vivaci come Oslo, Bergen, Trondheim, Stavanger e Tromsø.

Per i migliori consigli sulla Norvegia, fare clic su www.visitnorway.com .


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.