Gli eventi nella cantina dell’acqua pesante a Vemork sono stati definiti uno degli atti di sabotaggio di maggior successo nella seconda guerra mondiale. La cantina fu l’obiettivo dei soldati norvegesi al comando britannico nella notte tra il 27 e il 28 febbraio 1943 .
Dopo anni di scavo e progettazione, la cantina originaria aprirà ufficialmente il 18 giugno 2022. Una nuova struttura museale coprirà e proteggerà la cantina e racconterà gli eventi storici, nel luogo in cui si sono svolti.
La cantina dell’acqua pesante situata presso la centrale idroelettrica di Vemork vicino a Rjukan, in Norvegia, è un sito storico del patrimonio nazionale di significativa importanza nazionale e internazionale. Quando la cantina riaprirà a giugno, i visitatori rivivranno la storia della famosa azione di sabotaggio avvenuta a Vemork 79 anni fa.
Anna Hereid, direttrice del Norwegian Industrial Workers Museum (NIA), afferma:
– Alla luce dell’Europa di oggi, è fondamentale porre grande enfasi nel raccontare la storia dei tempi passati. In quanto teatro di uno degli eventi più spettacolari nella storia della guerra in Norvegia, la cantina dell’acqua pesante è una delle principali destinazioni per l’educazione alla storia e un monumento alla seconda guerra mondiale. Circondati da un paesaggio drammatico, la cantina e il nuovo museo saranno un luogo di apprendimento e riflessione, dove design e tecnologia innovativi garantiranno mezzi coinvolgenti per veicolare la storia.
Un riuscito atto di sabotaggio da parte di giovani uomini
L’operazione Gunnerside nel febbraio 1943 fu uno straordinario e coraggioso atto di sabotaggio. La fabbrica di produzione di idrogeno a Vemork era fortificata e pesantemente sorvegliata in una parte quasi inaccessibile della Norvegia. Penetrando in questo luogo inaccessibile nelle montagne ghiacciate del Telemark, i commando norvegesi hanno distrutto con successo la produzione di acqua pesante che avrebbe potuto consentire al regime nazista di sviluppare una bomba atomica.
L’operazione è stata eseguita senza sparare un solo colpo e i sabotatori sono fuggiti. Alcuni di loro sono andati a sciare per 17 giorni per andare in Svezia.
La spettacolare storia del sabotaggio dell’acqua pesante è conosciuta in tutto il mondo, in particolare attraverso film come Operation Swallow: The Battle for Heavy Water del 1948, The Heroes of Telemark di Anthony Mann del 1965 e The Heavy Water War del 2015.
Il leader dell’azione Joachim Rønneberg all’epoca aveva 23 anni. Ha più volte affermato che la cantina dove è stato compiuto l’intervento deve essere messa a disposizione del pubblico. Questo è ciò che sta accadendo ora. Da giugno 2022 il pubblico imparerà a conoscere uno degli atti di sabotaggio di maggior successo della seconda guerra mondiale nel luogo in cui hanno avuto luogo.
Un progetto archeologico di grande valore
La cantina dell’acqua pesante (1935) faceva parte della fabbrica di produzione di idrogeno a Vemork (1929). La fabbrica è stata demolita nel 1977, ma nel settembre 2016 il Norwegian Industrial Workers Museum (NIA) ha avviato uno scavo utilizzando un metodo di scavo archeologico industriale per trovare il sito originale dello sforzo di sabotaggio della seconda guerra mondiale. Il 5 ottobre 2017 è stata fatta la scoperta storica; è stata ritrovata la pesante cantina dell’acqua, intatta e in ottime condizioni.
La divulgazione dei risultati dello scavo ha portato alla luce elementi storici e culturali unici del tempo bellico/industriale. Il sito sarà di grande valore per organizzazioni e individui, locali e regionali e internazionali, per ricercatori, educatori, turisti e per il pubblico in generale.
Un obiettivo speciale dello scavo archeologico industriale è stato quello di acquisire una maggiore conoscenza dell’obiettivo specifico dei sabotatori norvegesi nella cantina dell’acqua pesante. Tutto ciò che è stato trovato è stato mantenuto intatto per una migliore comprensione, osservazione e ricerca da parte delle generazioni attuali e future.
La più grande centrale elettrica del mondo
La prima centrale idroelettrica di Vemork è stata una parte importante dell’avventura industriale di Norsk Hydro a Notodden e Rjukan e un elemento chiave nello sviluppo della 2a rivoluzione industriale in Norvegia. La centrale era la più grande del mondo quando fu messa in funzione nel 1911.
La 2a rivoluzione industriale ha contribuito a cambiare la giovane nazione norvegese, creando così quello che è ancora uno dei migliori esempi al mondo di una moderna società democratica del welfare.
Una nuova struttura museale completa il patrimonio mondiale
La nuova struttura museale è stata costruita sopra la storica cantina per l’acqua pesante e presenterà la cantina nel suo stato originale, come parte del lavoro della NIA per preservare e presentare il patrimonio culturale.
Il patrimonio industriale di Rjukan e Notodden è stato inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel luglio 2015.
Accesso alla cantina dell’acqua pesante:
- · Inaugurazione ufficiale: L’apertura della cantina dell’acqua pesante avrà luogo dal 17 al 19 giugno , la cerimonia di apertura sabato 18 giugno alle 13.00