Guida rituale ai giorni della settimana

Portate un po’ di magia in casa vostra ogni giorno della settimana con questa guida ai rituali tratta dal nuovo libro di Cerridwen Greenleaf The Magical Home. Vi spiegherà perché il venerdì sera è il migliore per uscire insieme, o perché è meglio programmare quella presentazione al lavoro per un mercoledì e come potete scegliere i vostri cristalli, candele colorate e incensi per rituali che miglioreranno la vostra settimana…

 

La domenica è il giorno della guarigione e della vitalità, nonché della creatività e della nuova speranza. È un giorno di fiducia e di successo. È il giorno governato dal sole, quindi corrisponde al fuoco e al segno solare del Leone. I colori di questo giorno sono l’oro, l’arancio e il giallo, e anche le pietre sacre sono di questi colori: ambra, citrino, corniola e topazio. Le erbe e gli incensi della domenica sono chiodi di garofano, cedro, camomilla, incenso, ambra, girasole ed eliotropio.

Il lunedì, o “giorno della Luna”, è un giorno da sogno per l’intuizione, la bellezza, i rituali femminili e la casa. Il lunedì è associato all’elemento acqua e al segno del Cancro. I colori sono argento lucido, perla, rosa pallido, bianco e lavanda, riflettenti come la luna. Le gemme e le pietre sono simili: pietra di luna, perla, cristallo di quarzo, fluorite e acquamarina. Le erbe e gli incensi sono il gelsomino notturno, il mirto, l’erba della luna, la verbena, la rosa bianca, il papavero e la canfora. Martedì è il giorno dell’azione, governato dal potente Marte. Ora potete ricercare la vostra passione, andare verso i vostri obiettivi, trovare il vostro destino ed essere forti e coraggiosi. È il momento dell’energia nella carriera, dell’attività fisica e dello sport, dell’aggressività nelle riunioni e nelle trattative e di una forte sessualità. Sia il fuoco che l’acqua entrano in gioco e le assegnazioni astrologiche sono Ariete e Scorpione. Il colore del giorno è il rosso e le gemme e i cristalli sono il rubino, il granato, la corniola, la pietra sanguigna e la tormalina rosa. Gli incensi e le erbe per il giorno di Marte sono rose rosse, pino, garofano, ortica, patchouli, pepe e aglio.

 

Il mercoledì, o “giorno di Odino”, è il giorno in cui governano i pianeti della comunicazione, Mercurio e Chirone. È il momento ideale per scrivere, parlare in pubblico, fare attività intellettuali, memoria e tutte le altre forme di comunicazione. È anche un giorno per riconoscere i vostri doveri karmici attraverso l’astrologia e il vostro segno di Chirone, un importante asteroide posizionato nel vostro grafico. Attraverso l’introspezione, cercate di trovare la vostra “ferita sacra” e di guarirla in modo che non vi trattenga nella vita, intrappolandovi in vecchi schemi e relazioni. L’elemento di mercoledì è la terra e il segno è la Vergine. I colori di questo giorno mercuriale sono l’azzurro, il grigio, il verde, l’arancione e il giallo. I cristalli sono sodalite, agata muschiata, opale e avventurina. Le erbe e gli incensi sono cannella, pervinca, aneto, pisello dolce, cinquefoglio e felce.

 

Il giovedì è il giorno degli affari, della politica, delle questioni legali, delle contrattazioni, della fortuna e della ricchezza materiale e fiscale. In altre parole, è il giorno dei soldi! Gli elementi che entrano in gioco sono l’acqua e il fuoco e Giove, il pianeta dell’abbondanza, è il dominatore. I Pesci e il Sagittario condividono questo pianeta come governante. I colori sono il blu, il viola e il turchese. Come ci si può aspettare, i cristalli sono turchese, zaffiro, ametista e lapislazzuli, tanto amati dagli Egizi. Le erbe e gli incensi del giorno sono zafferano, cedro, noce moscata, pino, quercia e cannella.

Il venerdì è senza dubbio il giorno della settimana preferito da tutti, poiché è governato da Freya, la Venere nordica, dea dell’amore. Il venerdì è un giorno dedicato alla bellezza, all’amore, al sesso, alla fertilità, alle amicizie e alle collaborazioni, alle arti, all’armonia, alla musica e all’ingresso di nuove energie, di nuove persone e di nuovi progetti nella vostra vita. L’aria e la terra sono gli elementi, la Bilancia e il Toro i segni zodiacali. I colori sono il verde pallido e il verde intenso, il blu ciano, il rosa e il viola, mentre i cristalli sono lo smeraldo, la tormalina rosa, il quarzo rosa, la giada, la malachite e il peridoto. Le erbe e gli incensi del venerdì sono mela, giglio, betulla, verbena, edera, rosa e salvia.

 

Il sabato è governato da Saturno e collega gli elementi aria, fuoco, acqua e terra. È un momento di protezione, disciplina, dovere, legame, famiglia, manifestazione e completamento. I segni sono il Capricorno e l’Acquario, con i loro colori nero, marrone e blu profondo, e i cristalli del sabato sono l’ametista, il quarzo fumé, il giaietto, l’onice nera, l’ossidiana e il granato più scuro. Gli incensi, le piante e le erbe di questo giorno sono edera, quercia, mirra, belladonna, mandragola, cicuta e aconito. (Molte erbe di Saturno sono velenose, quindi fate attenzione quando le usate).


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.