Isole Faroe in Danimarca: l’arcipelago a nord tutto da scoprire.

Sunset on west coast of Streymoy island. Faroe islands Alessio Mesiano / @Alessio Mesiano Vetrarjazz 2023

Avviso agli amanti della natura, agli esploratori curiosi e a chi è in cerca di nuove avventure: alle Isole Faroe si cambio scenario e prospettiva, senza andare dall’altra parte del mondo.

In Danimarca, le Isole Faroe – 18 isole magnifiche e ancora incontaminate, sono la meta per una vacanza fuori dal tempo, stimolante e rinfrescante, in ampi spazi naturali dove gli abitanti sono riusciti a preservare le loro tradizioni ancorandosi nel 21° secolo.

Qui il mare e il vento hanno scolpito territori autentici, selvaggi, di una bellezza straordinaria. La fauna e la flora fioriscono lì in completa libertà, i villaggi si inseriscono perfettamente nel paesaggio con le loro piccole case colorate e la capitale merita senz’altro una visita con i suoi ristoranti che mettono in risalto i prodotti locali, offerti dall’oceano o dagli allevamenti.

Sì, perché alle Faroe ci sono ben 80.000 pecore e solo 55.000 abitanti !

Territorio autonomo del Regno di Danimarca composto da un arcipelago di 18 isole ricche di natura, le Isole Faroe si trovano tra l’Islanda e la Norvegia nell’Oceano Atlantico settentrionale.
Premiata nel 2021 dal Best in Travel Lonely Planet per le sue esperienze autentiche in connessione con la comunità locale, questa destinazione ha innumerevoli attrazioni per gli amanti degli ampi spazi aperti, della natura e delle attività sportive all’aria aperta.
Ma è anche un’importante polo culturale e musicale e una mecca della gastronomia sostenibile, stagionale e persino stellata.
Con i tipici villaggi di pescatori, le loro verdi vallate dove scorrazzano pacifiche le pecore e le loro coste scoscese, le Isole Faroe offrono un paesaggio selvaggio e unico.
La popolazione, estremamente accogliente, e l’atmosfera speciale e calorosa dell’isola danno il tocco giusto per un soggiorno rilassato, amichevole e autentico.
Da vedere :
Tórshavn
Una delle capitali più piccole del mondo ma che non manca di comodità e attrazioni.

Le magnifiche scogliere di Djupini

La regione di Akraberg
Sull’isola di Suðuroy, con il famoso faro sulla punta meridionale dell’isola.

L’isola di Stóra Dímun
Popolata da un’unica famiglia, è un’occasione unica per scoprire da vicino la vita degli abitanti.

Natura incontaminata
Le Isole Faroe sono una destinazione ideale per chi ama la vita all’aria aperta… l’escursionismo, la pesca, le immersioni, la vela o per i contemplativi che amano respirare profondamente la brezza di mare e godersi la tranquillità di una natura incontaminata.
Nonostante le loro piccole dimensioni, le Isole Faroe offrono molte possibilità di escursioni e gite, su sentieri che si snodano di villaggio in villaggio, percorsi di montagna con vista sull’oceano e prati rigogliosi.

Osservazione degli uccelli
Un vero paradiso per gli amanti del birdwatching, le Isole Faroe mostrano paesaggi mozzafiato di montagne e scogliere a picco sul mare, rifugi perfetti per molte specie di uccelli marini, che qui sono poco più di 300. L’estate è la stagione migliore per il birdwatching al momento della riproduzione, soprattutto sulla costa occidentale.

A piedi
Tra maestose montagne e panorami spettacolari, le Isole Faroe sono un parco giochi perfetto per gli escursionisti, di qualsiasi livello. Le isole offrono numerosi percorsi escursionistici, e non è necessario andare tanto lontano per scoprire una natura magnifica e intatta. Una breve escursione nelle montagne faroesi offre molti punti panoramici che si affacciano su scenari impressionanti, tra cime e oceano. E i paesaggi spettacolari sono anche piuttosto accessibili, c’è qualcosa infatti per tutti i livelli, le età o i gradi di forma fisica.
Per trovare l’escursione dei tuoi sogni, vai sul sito specializzato,
da scoprire qui.

In bicicletta
Questo è un altro modo per esplorare lo splendido scenario delle Isole Faroe in modalità “turismo lento”. L’infrastruttura stradale è ottima e tutte le isole sono collegate tra loro da tunnel sottomarini, ponti o via mare. Il traffico limitato nella maggior parte delle strade rende questa esperienza ancora più piacevole.

Equitazione
Per un’altra immersione nella natura faroese è indispensabile un’escursione a cavallo. I ranch Berg Hestar (cavalli islandesi) e Davidsen Hestar (cavalli faroesi e islandesi) offrono le guide perfette per questa esperienza indimenticabile.

Sport nautici
Con gite in kayak, immersioni e persino surf per chi vuole una scarica di adrenalina, le attività acquatiche si sviluppano di anno in anno.

Tórshavn, una capitale ai confini del mondo
Grazie alle sue piccole dimensioni, Tórshavn offre tutti le comoditá di una grande capitale con hotel a 4 stelle, boutique di grandi firme, ristoranti di fascia alta con orto annesso e cucina biologica, oltre a musica dal vivo e proposte culturali.

Tra i luoghi imperdibili :
La città vecchia, Reyni, merita assolutamente una visita con le sue numerose tipiche case in legno con tetti d’erba che rendono il quartiere molto pittoresco. È normale vedere una pecora al pascolo su un tetto…
Tinganes, dove si trova la sede del governo, che sfoggia anche edifici rossi con tetti coperti di muschio.
Il Museo Listaskalin con le sue mostre permanenti di pittura e arte contemporanea faroese
la Nordic House, il centro culturale scandinavo, dove si tengono regolarmente concerti, mostre ed esposizioni temporanee di pittura.

Un’offerta di alloggio diversificata

Dagli hotel 4* agli ostelli e i campeggi, gli alloggi alle Faroe sono in grado di attrarre tutti i tipi di viaggiatori.
Nella capitale, puoi scegliere di prenotare, ad esempio, in 2 indirizzi recenti, all’Hotel Brandan**** o all’Hilton Garden View**** che offre splendide viste sull’oceano.

Al di fuori di Tórshavn, ci sono molte opzioni di alloggio più intime, come le pensioni, perfette per immergersi nell’atmosfera faroese locale.
Delle pensioni più grandi si possono trovare in tutto il paese, ad esempio sull’isola di Mykines, nell’incantevole villaggio di Gásadalur… sulle isole più a sud di Suðuroy e Sandoy… a Miðvágur (vicino all’aeroporto) e a Hoyvík (vicino alla capitale, Tórshavn ). In un angolo appartato, la Gjáargarður Guesthouse sull’isola di Eysturoy è perfetta per ricaricare le batterie.

Focus alberghi Tórshavn

Hôtel Havgrím, l’unico boutique hotel delle Isole Faroe con 14 camere, splendidamente situato di fronte all’oceano, in un palazzo storico. La decorazione delle sue stanze si ispira ai fiordi, al cielo mutevole e ai colori del mare.
Per saperne di più

Hôtel Brandan 4*sup, in centro, eco-certificato, con 124 camere accoglienti arredate dal famoso artista faroese Edward Fuglø.
Per saperne di più

Hilton Garden Inn, una firma lussuosa dell’industria alberghiera internazionale integrata nello spirito delle Isole Faroe.
Per saperne di più

Hanusarstova, per vivere un’esperienza 100% locale con Harriet e John che offrono un’accoglienza “heimablídni”, cioè “a casa”. Potrete cenare lì, scoprire i prodotti dell’azienda agricola e la cucina nordica e presto saranno disponibili anche le camere
Per saperne di più

La gastronomia delle isole

Grazie alla sua unicità, la cucina faroese appartiene ora alla scena culinaria internazionale. Infatti, i faroesi, popolazione insulare, sono da sempre stati portati a padroneggiare le diverse fasi della lavorazione di un alimento o di un prodotto: caccia, raccolta, conservazione e preparazione.
È questo stile di vita che ha spinto il Guardian a proclamare le Isole Faroe come la “nuova frontiera del cibo nordico”, un lampante esempio della mania per la cucina specifica e originale delle Fær Øer.

In questo remoto arcipelago del Nord Atlantico, i faroesi si sono affidati in gran parte al consumo locale. Hanno imparato a utilizzare ogni pezzo di pesce pescato e a ottimizzare ciò che la natura ha dato loro. Hanno anche imparato a conservare e conservare i prodotti. Questi innovativi metodi di conservazione sono utilizzati ancora oggi e generano cibi dai sapori distinti e inconfondibili legati all’ambiente in cui sono stati conservati.
Uno dei processi distintivi è il ræst, o fermentazione. È il processo di essiccazione all’aria aperta di carne e pesce, che consente la conservazione degli alimenti.
Il gusto unico e inimitabile creato da questo processo, unito alla filosofia di prendere ciò che la natura offre, è più che mai il DNA della cucina faroese.

Oggi brillanti chef hanno posto le Isole Faroe sotto i riflettori della gastronomia internazionale, come il famoso Leif Sørensen e più recentemente lo chef del ristorante KOKS, 2 stelle Michelin, Poul Andrias Ziska.

Sono stati aperti nuovi ristoranti come The Tarv e Skeiva Pakkhús, situato vicino al porto di Tórshavn.

Focus ristoranti a Tórshavn

Roks, la sorellina di Koks che si è trasferita in Groenlandia per due anni. Questo ristorante offre i migliori frutti di mare e pesce dell’arcipelago arricchiti da un prezioso know-how culinario.
Per saperne di più

Ræst, al posto di Koks durante la sua assenza
Per saperne di più
Questi due ristoranti sono stati creati da Poul Andrias Ziska, chef di Koks e Karin Visth, sommelier di Koks.

OY, una nuova fabbrica di birra nello spirito di un pub alla periferia della città che offre in particolare birre locali.
Per saperne di più

Da Anna e Óli, per un’esperienza culinaria molto locale ma ugualmente autentica per una cena in una casa faroese. È anche possibile completare questa esperienza con concerti di musica tradizonale“a casa”.
Per saperne di più

Katrina Christiansen
Spirito tapas inspirato alla gastronomia faroese
Maggiori informazioni

Ruts
Per cenare con piatti di pesce e vegetariani a base principalmente di prodotti locali e di stagione. Conditi con la miglior vista sulle città di Tórshavn, Nólsoy e il fiordo.
Maggior informazioni

Le Isole Faroe all’avanguardia dell’architettura

Se Copenaghen è stata designata Capitale Mondiale dell’Architettura nel 2023, le Isole Faroe non sono da meno e mostrano anche loro un certo interesse per il design e l’urbanistica futuristica, come tutta la Danimarca.

Alcuni nuovi edifici sono stati così progettati da rinomati studi di architettura danesi come l’agenzia BIG o lo studio Henning Larsen.

Il Centro Educativo Glasir
Lo studio danese BIG ha completato un edificio scultoreo con pareti di vetro che ospita tre scuole a bordo fiordo a Tórshavn. Descritto da BIG come un “vortice”, Glasir mostra cinque livelli che avvolgono un cortile centrale, prima di proiettarsi sul paesaggio circostante. Con una superficie di oltre 19.000 mq, può ospitare 1.750 persone.

L’ampliamento dell’Hotel Tórshavn
Lo studio danese Henning Larsen ha progettato un’estensione di 4.500 m2 simile a una grotta dell’Hotel Tórshavn, destinato a diventare un luogo di incontro nel cuore della capitale. Caratterizzato da un focolare simile a una grotta, questo progetto fa riferimento alle grotte costiere delle Isole Faroe.

Il municipio di Eysturkommuna
Progettato anch’esso dallo studio scandinavo Henning Larsen, questo municipio attraversa un fiume. Simboleggia la riunione di due comuni un tempo indipendenti. Progettato per il comune di Eystur, il municipio si trova nella cittadina di Nordragota, sulla costa orientale delle Isole Faroe. L’edificio sorge dall’altra parte della foce del fiume che divideva i due ex comuni. I pedoni possono attraversare il fiume utilizzando una passerella che oltrepassa il tetto verde dell’edificio.

Le residenze sostenibili di Runavik
L’azienda scandinava White Arkitekter ha progettato un complesso residenziale sostenibile sul pendio di una collina disabitata nelle Isole Faroe. Intitolato “The Eyes of Runavik”, questo sviluppo comprende cinque blocchi “a forma di occhio” di 100 case con vista sui fiordi e sulle isole. Gli edifici a tre piani sono progettati con tetti verdi inclinati che imitano il terreno ripido. Ogni blocco ricoperto di cedro è concepito come un’unità circolare autonoma con un proprio microclima, protetto dai venti dominanti e che consente la coltivazione di un orto.

Il nuovo centro educativo di Marknagil
Situato su una collina alla periferia di Torshavn, è stato progettato dallo studio danese BIG, in collaborazione con lo studio di architettura faroese Fuglark. Centralizza lo sviluppo futuro di tutti i programmi educativi nella regione. È il più grande progetto immobiliare nel settore dell’istruzione nelle Isole Faroe, che ospita 1.200 studenti e 300 insegnanti. Situato sul fianco della collina, con vista panoramica sul mare, sulle montagne e sul porto di Torshavn, il progetto è concepito come un vortice radiante centrato sul paesaggio interno della scuola.

Centro di Klaksvik
Il progetto di Henning Larsen è incentrato su una piazza centrale circondata da edifici che offrono riparo dai forti venti dell’isola. La posizione e la forma degli edifici si ispirano alle tradizioni costruttive locali, garantendo un microclima calmo e piacevole nella zona. Il nuovo centro città è diviso in tre aree: un’area urbana con negozi, caffè e una biblioteca; una zona verde con strutture ricreative; e una zona blu con un centro culturale, un museo marittimo e una passeggiata.

Eventi 2023
Summartonar, tutti i giorni dall’inizio di maggio alla fine di agosto.
Ogni anno, l’Associazione dei compositori faroesi organizza questo festival che riunisce compositori e cantautori di musica classica e contemporanea delle Faroe. Nel corso degli anni sono stati presentati gratuitamente più di 1600 concerti e ogni anno vengono eseguite diverse nuove opere.

G Festival (Gøta), 13-15 luglio
Un festival di 3 giorni per celebrare la musica in modo unico e coinvolgente. Sull’isola di Eysturoy, le tappe del festival si svolgono sulla spiaggia e sul campo da calcio, a due passi dalle abitazioni. La gente del posto accoglie i visitatori quasi nelle loro case. G! inoltre si svolge in uno scenario mozzafiato, dominato da montagne verdeggianti. In un ambiente naturale, lungo la costa, Syðrugøta si rivela come un ineguagliabile anfiteatro.

Ólavsøka (Giorno di Saint Ólaf) 29 luglio
In questi due giorni in onore della cultura faroese si svolgono tutta una serie di eventi sportivi, musicali e culturali, tra cui una competizione nazionale di canoa, calcio, concerti e mostre d’arte. Ólavsøka celebra anche l’apertura del Løg-ting (il parlamento delle Isole Faroe), ovvero l’inizio ufficiale della nuova sessione del Parlamento dopo la pausa estiva.

Summer Festival Klaksvik 3 – 5 agosto
Più musica con questo evento che si tiene a Klaksvik, dove la scena pop internazionale incontra il folk locale..

Átjan Trail Running Festival, 6-10 settembre
Un’esperienza stimolante di corsa, avventura e musica per 5 giorni e che accoglie centinaia di appassionati in un luogo unico al mondo, preservato, inesplorato e incredibilmente bello. Sui percorsi delle isole selvagge di Átjan, non sarai mai a più di 4 km dal mare.

Hoyma, 1 ottobre
Nella città della musica di Gøta, 20 concerti di 10 artisti diversi si svolgono nel salotto di case private a Syðrugøta, senza illuminazione o collegamenti specifici. Delle parentesi musicali molto intime.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.