
Sono state
tante le situazioni da facepalm dove abbiamo sentito lavorativamente intorno a noi gente che parlava un inglese che ecco, ehm, neppure a capirsi a gesti.
Lo so, lo so.
Non è che qui si sia completamente nati imparati, come si suol dire, eh.
Anzi: dopo che si parlavano altre lingue codeste infettavano tremendamente l'accento puro inglese (provocando ilarità nel madrelingua che ci ascoltava) (vi ci voglio: il crucco rimane dibbrutto nell'inglese) oppure senza un'adeguata pratica non riuscivamo a farci capire dell'interlocutore giacché i nostri insegnanti di inglese al liceo avevano fatto, su loro confessione, gli esami nella facoltà universitaria di lingue in idioma italiano. Una roba che tu ecco, a volte ti chiedi perché.
Ora si è molto migliorati, tanto più che gli amici non mi prendono più in giro e gli interlocutori non fanno espressioni strane. Ma parliamo di noi stessi che abbiamo (perché continuo a parlare col plurale majestatis? Mh…) a disposizione palestre per esercitarsi tipo alcune interviste così, pronti via con gente che uno si chiede chi sia e in che cavolo di accento stia parlando. Serve molto, o ti svegli o ti svegli. Ma non tutti noi possono sottomettersi a tali shock. E meno male: un po' vi invidio.
Può quindi l'inglese medio dell'italiano medio essere buono?
No.
Era una domanda retorica, ma ci stava bene. Ed ecco che ci sono corsi di lingue, ad esempio c'è "speak now", in una nuova versione lavorativa. Infatti in Speak Now for work Sloan aiuta a entrare e muoversi nel mondo del lavoro, in Italia e all’estero attraverso la conoscenza dell’inglese.
Il corso è composto da 20 uscite ciascuna costituita da un cofanetto contenente un dvd e un libro. Poi in seguito i cofanetti saranno in edicola ogni lunedì al prezzo incrementale di 12,90 euro in vendita con Repubblica o l’Espresso.
L’argomento del primo cofanetto, in vendita il 9 gennaio con Repubblica o l’Espresso al prezzo incrementale di 4,90 euro, sarà come trovare il lavoro ideale, guidandovi quindi in modo multimediale.
"John Peter Sloan" , noto televisivamente anche per programmi come Zelig, dispensa consigli utili per capire il mercato del lavoro, selezionare i tipi di lavoro più adatti ai propri desideri e preparare un curriculum con la relativa lettera di assunzione, grazie a storie esilaranti da seguire sul DVD.
Ed ecco, ora: ci raccontiamo le nostre figure barbine fatte con l'inglese? Dai dai.