Torna Inchiostro Festival ad Alessandria i prossimi 4 e 5 giugno, tema dell’edizione 2016 sarà “Traiettorie”. Tra gli ospiti illustri: il calligrafo Piero De Macchi.
Residenza d’artista
Inchiostro Festival 2016 – manifestazione di grande richiamo italiano e internazionale – si terrà all’interno dell’antico chiostro di Santa Maria di Castello, nel cuore del centro storico della città di Alessandria (Piemonte). L’evento è organizzato da “Progetto Associa” e tra i 50 ospiti saranno presenti Jacopo Rosati, Sergiy Maidukov (Ucraina), Andrea Serio, Matteo Cuccato, No Cur- ves, Sergio Ponchione, Roberto La Forgia, Chiara Riva e Massimo Polello: a loro, insieme agli altri illustratori, calligrafi e stampatori d’arte, è affidato il compito di dare “colore” al fe-
stival dell’arte in bianco e nero.
“In seguito all’affluenza di pubblico sempre maggiore, confermata nella terza edizione del festival, lo staff organizzativo ha allargato la visione e disegnato la nuova edizione” – afferma Giancarlo Sansone, uno dei co-fondatori e organizzatori della manifestazione – “L’anno scorso abbiamo accolto oltre 6.000 visitatori complessivi nel weekend, un pubblico che sperimenta insieme agli artisti ospiti, tutti differenti nello stile ma uniti nell’eccellenza della manualità e dell’espressione grafico- visiva.”
Concorso per giovani illustratori
Inchiostro Festival unisce, oltre all’evento/manifestazione aperta al pubblico, anche l’attività di formazione attraverso una serie di workshop, realizzati durante l’anno direttamente nei licei artistici e negli istituti superiori con indirizzo grafico-artistico, e il coinvolgimento attivo degli studenti del corso di xilografia dello IED (Istituto Europeo del Design) di Torino, che hanno elaborato alcune illustrazioni sul tema del festival, “Traiettorie”. Senza dimenticare il Concorso giovani che, insieme all’attività di formazione, è parte integrante dell’Inchiostro Festival. Presentato ufficialmente in diverse occasioni nel dicembre 2015 allo IED, è rivolto a tutti i giovani artisti fra i 16 e i 25 anni.
Workshop, performance, mostre e tanto altro ancora
Il 4 e il 5 giugno le porte del chiostro si apriranno per dare vita alle attività di performance dal vivo, workshop, mostre, dibattiti, presentazioni e incontri sui temi delle tecniche di stampa tradizionali, di incisione, di calligrafia e di serigrafia.
Inoltre, il pubblico avrà la possibilità di partecipare attivamente, su prenotazione, ai workshop tenuti dagli stessi artisti, per diventare così il co-protagonista della manifestazione e vivere, insieme agli ospiti, due giorni d’arte e di pura creatività. Ai più piccoli sono dedicati diversi laboratori nell’area Impiastro Festival, per dare loro l’opportunità di un primo approccio con la manualità e l’espressione visiva.
A QUESTO LINK IL PROGRAMMA COMPLETO
Programma e workshop Inchiostro Festival 2016
PER ISCRIVERSI AI WORKSHOP
Ospite senior
Piero De Macchi grande maestro della calligrafia e designer oltre che type designer. Una figura di
grande rilievo che ha collaborato con grandi realtà nella sua lunga carriera da Olivetti a Ferrero, da
Caffarel a Fiat. Info: www.demacchi.it
INFORMAZIONI
Inchiostro Festival® – Progetto Associa & Associazione PropostAL
c/o Piazza Santa Maria di Castello 14, Alessandria (AL)
+39 339 855 2138
info@inchiostrofestival.com
www.inchiostrofestival.com
www.facebook.com/inchiostrofestival