Dunque:
mi è stato proposto di scrivere questo post e l’ho fatto solo perché mi interessava l’argomento. A chi je rode quindi se lo gratti.
Per una volta una fondazione italiana, la Fondazione Puccini Festival e Ricordi & C. S.p.A. e con il patrocinio del Ministero delle Gioventù e del Ministero dei Beni Culturali e le Attività Culturali hanno indetto un concorso per Cantanti e Musicisti classici (meglio di musica classica). Non è una cosa che si vede tutti i giorni in italia e la trovo una meravigliosa iniziativa. Visto che qui ci sono appassionati di classica di ritorno e amichette che gli garba la cosa e che cantano direi che qui la segnalazione sta benissimo. Un connubio tra muscia e due punto zero, suvvia: la cosa però importante è aderire alle richieste del regolamento, che sono anche molto semplici.
La competizione è aperta a cantanti e musicisti che siano almeno maggiorenni dal 9 marzo di quest’anno, che siano residenti in Italia fino alla fine del 2010 e siano utenti registrati su YouTube.
La partecipazione alla Competizione è GRATUITA. Concorrere è semplice: basta creare e caricare un video ORIGINALE sul canale That’s Opera Talent. Nello specifico:
- i Cantanti dovranno presentare un’esibizione da solista di uno dei brani tratti da Madama Butterfly “Un bel dì vedremo” o “Addio fiorito asil” (MUSICHE) ;
- i Musicisti invece dovranno presentare un’esibizione da solista di uno dei brani presenti nell’allegato 1 in calce al regolamento (SPARTITI)
Gli spartiti e le musiche dei brani da presentare sono scaricabili seguendo il link: http://www.thatsbutterfly.it/thatstalent_index.php
Le modalità di partecipazione e il regolamento sono disponibili nel canale YouTube dedicato all’iniziativa: http://www.youtube.com/thatsoperatalent
Insomma, anche se Puccini lo considero molto Emo e non è proprio nella mia rosa dei preferiti direi che è un occasione da prendere al volo, se siete nel campo. Magari lo facessero più spesso.
[poi naturalmente io non vedo l’ora di vedere i video dei partecipanti per vedere cosa gira, in Italia]
Se ti riferivi a me, ti ringrazio ma passo **;
Ahimè non sono cantante lirica (e sottolineo purtroppo ><), ma bieca urlatrice di musical XD
Però concordo nel dire che hai ragione **
L'iniziativa è bellissima e mi auguro sia 'pulita', non come certe robe che girano nelle tv *__*
Giro il post ad un'amica che è un favoloso soprano di coloritura ** Non proprio madama butterfly ma magari la cosa le piace **
Notte :*
Uh! bene!
:*