Una chiacchierata con Erasmo nel cuore di Rotterdam

Una mostra interattiva per confrontarsi con il grande umanista

La biblioteca pubblica di Rotterdam ha appena inaugurato la ‘Erasmus Experience’, una mostra permanente e interattiva incentrata su una collezione di oltre cinquemila opere dell’umanista più famoso di Rotterdam, Desiderius Erasmus. I visitatori potranno sintonizzare i propri pensieri con le tesi di Erasmo, formulate ben cinque secoli fa e ancora molto attuali.

 

Visitando la mostra alla Bibliotheek Rotterdam si scoprirà l’unicità delle opere e della vita di Desiderius Erasmus (1466-1536). Delle trentamila opere conservate nella biblioteca della città olandese, oltre cinquemila sono state prodotte da Erasmo e costituiscono la base della ‘Erasmus Experience’. Grazie a un bracciale speciale, i visitatori potranno confrontarsi e conversare con Erasmo su tematiche quali fede, comportamento e linguaggio. Il grande umanista era infatti convinto che fosse importante avere opinioni, e che il parere di ogni individuo potesse coesistere con quello degli altri.

 

“Tutti hanno sentito parlare di Erasmo, ma solo pochi sanno chi fosse davvero e quali fossero i suoi veri interessi,” ha dichiarato Djounie Anton, project manager di ‘Erasmus Experience’. “Attraverso diversi strumenti tecnologici incorporati all’interno della mostra, abbiamo portato l’opera di Erasmo nel XXI secolo, dando la possibilità a ciascun visitatore di ‘conversare’ con lui. L’aspetto che più sorprende è il fatto che il pensiero di Erasmo sia ancora così rilevante, anche a distanza di oltre cinquecento anni.” In particolare, le sue opinioni riguardo alla tolleranza, alla libertà di parola, al dialogo, al ruolo del senso dell’humour, alla posizione delle donne, alla buona educazione, all’apertura verso gli altri e alla possibilità di rivalutare le proprie opinioni sono infatti ancora oggi rivoluzionarie

 

La mostra, permanente e interattiva, è aperta gratuitamente al pubblico presso il terzo piano della Bibliotheek Rotterdam, nella Hoogstraat 110.

 

Per maggiori informazioni:

Jacob-Jan Esmeijer

T +31 (010) 313 09 49

erasmusexperience@havanaorange.nl

Erasmushoudtjescherp.nl/en/


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.