Brighton come non l’hai mai vista

Cose insolite da fare a Brigthon

Il Brighton Pavilion è imperdibile in tutti i sensi: questo sfarzoso e opulento palazzo di ispirazione indiana fu costruito nel 1700 da un giovane principe Giorgio – che in seguito divenne re – come rifugio per evadere dal suo stile di vita londinese. Oggi i visitatori si radunano nei suoi interni ricoperti d’oro e dipinti a mano, ma il suo giardino è altrettanto glorioso e molto più tranquillo, pieno di piante esotiche e follie architettoniche. The Mindful Garden, un nuovo audio tour, ti racconterà i dettagli nascosti che i visitatori raramente individuano e riporterà in vita la storia di questo idillio.

La torre panoramica British Airways i360  è un’icona del lungomare di Brighton. Si tratta di una piattaforma alta 162 metri con vista panoramica sulla costa e sulla campagna dei South Downs. La sua piattaforma di osservazione è spettacolare ma  Tower Top Climb ti porterà ancora più lontano: fino a un livello ulteriore all’aperto, proprio in cima alla struttura. Questa è una nuova opportunità da vivere a Brighton e i posti disponibili per viverla sono limitati quindi potrai essere tra le pochissime persone che si sono avventurate fino a questo punto! Nel frattempo, all’interno della capsula di osservazione, potrai vivere sessioni di yoga al tramonto e cene pop-up danno una nuova svolta a questo punto di riferimento.

Sempre sul lungomare, Sea Lanes aprirà a primavera, combinando insieme una piscina di 50 metri con sessioni di fitness all’aperto, un accogliente bar sulla spiaggia e lezioni di nuoto in acque libere. Ma non è l’unica aggiunta bizzarra che ti porterà verso il Brighton Palace Pier lungo la costa: sapevi che c’è anche una sauna sulla spiaggia? Inoltre, potrai approfittare di una zip line sull’acqua e persino lezioni di pattinaggio sul lungomare. Fuori dall’acqua, Lagoon Watersports offre emozionanti safari in moto d’acqua, mentre Channel Diving organizza escursioni subacquee per ammirare relitti al largo di Brighton Marina.

Simbolo di inclusione, Brighton è rinomata per la sua fiorente scena LGBTQ+, con una vivace vita notturna ed eventi Pride da non perdere in estate. Quest’anno segnerà il trentesimo anniversario del Brighton Pride, quindi aspetta con impazienza la Pride Parade che riempirà le strade di musica, balli e un arcobaleno di carri allegorici, prima di ascoltare musica dal vivo in abbondanza durante il festival Fabuloso (6–8 agosto). Anche in tempi lontani dalle celebrazioni del Pride, Brighton sa come fare festa, sia con i Silent Disco walking tours, che con un minigolf al buio o con un cocktail nelle grotte del Tempest InnThe Electric Arcade serve birre artigianali e porta il cabaret sul palco, mentre Brighton Food Tours ti porterà nei ristoranti indipendenti e in cerca di cibo di strada in città.

Ti piace andare in bicicletta? Esplora Brighton e i suoi dintorni usando la pista ciclabile Living Coast, con percorsi per tutte le abilità. Per chi cerca la solitudine, i giardini segreti e i laboratori artigianali di One Garden sono la scelta ottimale: tra le loro proposte ci sono anche sessioni per imparare a coltivare le verdure in casa. Oppure, se ti senti coraggioso, partecipa a un tour notturno delle Lanes per cercare fantasmi nei vicoli storici. Se sei appassionato di calcio e viaggerai a luglio, non perderti UEFA Women’s EURO 2022: Brighton ospiterà due partite della fase a gironi e una dei quarti di finale (11, 15 e 20 luglio).

La Rampion Wind Farm è un parco eolico ed è un tesoro nascosto in bella vista. Le sue enormi turbine off-shore sono visibili lungo tutta la costa di Brighton, ma poche persone si rendono conto di poterle ammirare durante una gita in barca. Le crociere di Brighton Diver si avventurano in questo maestoso paesaggio marino, una delizia sia per chi ama il vivere il mare che per gli appassionati di ingegneria. Di ritorno sulla terraferma, il centro visitatori, accanto alla torre della British Airways, ti racconterà l’impressionante tecnologia dietro questo parco eolico.

 

Luoghi insoliti dove dormire a Brighton

Gli amanti della musica spalanchino occhi e orecchie! Dalla sala rockabilly con il suo jukebox, alle suite a tema Dolly Parton e David Bowie, Hotel Pelirocco offre un soggiorno con una grande dose di rock-and-roll. Per una vacanza con un tocco seducente, dai un’occhiata ai suoi boudoir per soli adulti: ognuno prende il nome da una sexy pin-up. L’hotel è anche accessibile ai disabili.

Quando Artists Residence ha dato libero sfogo ai creativi locali per decorare le sue stanze, si sapeva che il risultato sarebbe stato unico. L’arte si manifesta in modo grandioso, con stampe, sculture e murales in edizione limitata in ogni angolo, mentre i mobili vintage e la calda accoglienza fanno sentire i viaggiatori più come a casa che dentro una galleria.

One Broad Street si trova a pochi passi dalla spiaggia di Brighton, con tanta luce che si riversa nelle sue camere e suite in stile loft di New York. Pensa alle pareti in mattoni rossi a vista, al legno di recupero e alle morbide poltrone in pelle, oltre ai mini-angoli cottura per fare colazione. Per una vista in prima fila sul mare, prenotate i Drakes of Brighton: le sue camere doppie “Yin Yang” hanno anche vasche da bagno con vista sulle onde.

 

Dove mangiare in luoghi insoliti a Brighton

Proud Cabaret non è solo un ristorante raffinato ma anche un ambientato in una sala da ballo glamour, dove artisti di burlesque, drag queen e acrobati ti lasceranno a bocca aperta. Vivrai una serata abbagliante e audace, con tanto di assaggio della pura essenza di Brighton: dall’atmosfera inclusiva agli ingredienti di provenienza locale nel tuo piatto.

Ottimo cibo, compagnia vivace e tante risate: questo è ciò che riserva il Komedia, il comedy club e ristorante di Brighton. Ogni venerdì e sabato ospita stand-up show e nuovi talenti, mentre i giorni feriali sono dedicati a musica dal vivo, spettacoli teatrali e alla narrazione, il tutto mentre assapori nachos, hamburger e Philly cheesesteak. Per altri spettacoli dal vivo e brunch senza fondo, dai un’occhiata a The Mesmerist, nascosto nei vicoli contorti delle Lanes.

“Gentile con l’ambiente e buono per l’anima”: questo è il motto di Kindling, il cui approvvigionamento stagionale di provenienza dal Sussex è valso il riconoscimento della Guida Michelin. Sebbene il menu cambi regolarmente, i piatti più gettonati includono carne di cervo alla brace, nasello della costa meridionale alla griglia e sedano rapa al sale con nocciole.

 

Come arrivare e come muoversi

Brighton è a soli 30 minuti di treno dall’aeroporto di Gatwick, il secondo hub aereo più trafficato della Gran Bretagna, che serve destinazioni nazionali e internazionali. Ci sono anche treni diretti da London Victoria (un’ora) e London Blackfriars (un’ora e 15 minuti) e collegamenti ferroviari regolari con le città lungo la costa meridionale dell’Inghilterra.

Grazie alle sue dimensioni ridotte, Brighton è facile da girare a piedi o in bicicletta, con BTN BikeShare che fornisce biciclette a noleggio in tutta la città. Per i viaggi più lunghi, la rete Brighton & Hove bus è ampia e accessibile alle persone su sedia a rotelle. Dalla stazione ferroviaria, ci vogliono solo 10-15 minuti per raggiungere a piedi il lungomare.

A causa del Covid-19 potrebbero essere in vigore alcune restrizioni sui viaggi da e verso la Gran Bretagna. Controlla sempre i singoli siti Web per le informazioni più aggiornate, poiché i dettagli sono soggetti a modifiche.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.