Il festival dei tulipani: nel grande polder nella provincia Flevoland

Dal 22 aprile al 7 maggio si tiene il festival dedicato al tulipano nel grande polder chiamato “Noordoostpolder”. Si tratta di un vasto terreno strappato nel 1940 al mare, una volta il Zuiderzee, che si trova a più di 4 metri sotto il livello del mare.  Questo terreno è risultato infatti essere particolarmente adatto alla coltivazione dei tulipani. Durante il festival dei tulipani si potranno osservare più di 2000 varietà di tulipani che fioriscono ogni primavera nel Noordoostpolder. Questo evento attira ogni anno migliaia di visitatori che vogliono vedere con i propri occhi questo grande spettacolo di colori come il giallo, rosso, arancione, rosa e viola che rendono il paesaggio olandese in primavera una grande opera d’arte.  Esiste un vero e proprio percorso all’insegna del tulipano che si estende per ben 106 chilometri, la “Van Stavoren Tuliproute”. Questo itinerario è percorribile in bicicletta, in auto, in bus, o addirittura in carrozza! Ma il modo più spettacolare per vedere i campi in fiore è quello di salire a bordo di un elicottero per avere una meravigliosa veduta a 360° sui campi in fiore. Un giro in elicottero permetterà inoltre di vedere dall’alto il pezzo forte del festival di quest’anno; un grande mosaico che misura 6000 metri quadrati raffigurante un quadro di Mondriaan, per la cui realizzazione sono stai piantati a novembre i bulbi. A comporre il grande mosaico saranno tulipani dai colori primari quale il rosso, il bianco il giallo e un blu tendente al viola. Il mosaico si estende lungo il percorso, esattamente dalla Meerweg Nord a Creil. La scelta di un quadro di Mondriaan è per rendere omaggio al tema olandese dell’anno 2017,  “From Mondriaan to Dutch Design” , per questo motivo anche il festival floreale dedica al pittore una parte dello spettacolo. In un certo senso anche il paesaggio del polder prosciugato è simile ai quadri di Mondriaan; il terreno è infatti suddiviso in molti rettangoli divisi da piccoli canali e file di alberi. Per chi invece non salirà a bordo dell’elicottero, potrà salire a piedi sulle dighe per osservare la distesa di campi in fiore e la spettacolare vista sull’ IJsselmeer. L’elicottero decolla dalla località di Creil, precisamente da Creilpad 14, al centro di dove si tiene il festival del tulipano. Questa è solo una delle numerose attività organizzate per il festival, durante il quale si possono raccogliere il proprio bouquet in un speciale giardino di tulipani, assistere a workshop per la creazione di magnifici bouquet, visitare un giardino nel quale fioriscono 460 tipologie diverse di tulipani e godere di numerose attività ludiche per bambini. Lungo il percorso si trovano inoltre numerosi bar e ristoranti per una piacevole sosta.

Dal 1940 Il Noordoostpolder è quello che conosciamo oggi: in questo anno infatti gli olandesi sono riusciti a rendere il terreno coltivabile e vivibile a più di quattro metri sotto il livello del mare e a renderlo una delle zone più adatte per la piantagione dei tulipani. La fioritura effettiva dei tulipani dipende dalle condizioni atmosferiche. Altre località degne di una visita sono Urk, un vecchio villaggio di pescatori e l’ex isola di Schokland, dal 1995 patrimonio dell’Unesco.

Informazioni pratiche per il giro in elicottero:

Il giro in elicottero dura 6 minuti e costa 37,50 €. Il costo aggiuntivo per eventuali altri 3 minuti di volo è di 17,50 €. Sull’elicottero può salire un passeggero alla volta.

Per informazioni: http://www.stepnop.nl/helicopter-tour-above-the-tulips/  

Per prenotare un giro in elicottero https://www.ticketkantoor.nl/shop/tulpenvliegroute/en


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.