Sei castelli scozzesi in cui alloggiare

Duns Castle(link is external), Berwickshire, Scottish Borders

Questo splendido castello, circondato da una tenuta di quasi 490 ettari all’interno della quale si trova una riserva naturale, risale al XIV secolo e fu la residenza della famiglia Hay per oltre trecento anni. L’ala più antica della costruzione risale al 1320. Qui si trova il salone, che accoglie calorosamente gli ospiti con confort moderni accanto a dipinti e arazzi antichi raffiguranti scene della vita scozzese nei secoli. Il castello dispone di dodici stanze diverse tra loro, mentre nella tenuta si trovano altri sei cottage per le vacanze. Il castello dista dieci minuti a piedi dal paesino di Duns ed è possibile organizzare attività all’aperto, come tiro al piattello, pesca, tiro con l’arco, falconeria e guida fuoristrada.

Come raggiungerlo: Duns Castle dista un’ora di auto a sud di Edimburgo ed è raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Edimburgo dista 70 minuti di aereo da Londra.

Inverlochy Castle(link is external), Fort Willam, Highlands occidentali

Ai piedi del Ben Nevis, la cima più alta della Gran Bretagna, questa gemma nascosta della campagna britannica è uno dei più raffinati hotel del paese e può vantare un proprio lago. La struttura è immersa in una splendida area tranquilla e la Regina Vittoria affermò di “non aver mai visto un angolo più delizioso e romantico” di questo. Il castello propone diverse attività sportive all’aperto, tra cui golf al Fort Williams Golf Course, rafting, escursioni in mountain bike e tiro al piattello. Le diciassette stanze e suite, ognuna col proprio design, si affacciano sull’ampia tenuta e al loro interno, l’arredamento associa confort moderni allo stile tradizionale dei castelli di campagna. Il ristorante interno, gestito dagli chef Albert e Micheal Roux Jr., padre e figlio, propone cene deliziose tanto quanto il panorama dal castello.

Come raggiungerlo: Inverlochy Castle dista tre ore di auto da Edimburgo.

Barcaldine Castle(link is external), Oban, Argyll

Questo piccolo castello sulle rive del Loch Creran fu edificato nel 1609 e oggi è un lussuoso B&B che offre tutto ciò che si potrebbe desiderare: torrette romantiche, un grande camino, caldi tessuti in tartan e pareti in legno scuro. Le sue cinque stanze, ognuna con un nome proprio, dispongono di bagno privato, Wi-Fi gratuito e soffici vestaglie per rilassarsi. L’accogliente Argyll dispone di un camino in pietra, l’ampia Breadalbane accoglie i clienti con un letto matrimoniale a baldacchino, mentre Caithness, nel punto più alto del castello, offre un panorama mozzafiato che dal lago si estende verso le cime frastagliate del Glencoe.

Come raggiungerlo: Barcaldine Castle dista venti minuti di auto dalla cittadina di Oban, due ore e 30 minuti di auto da Glasgow, oppure 70 minuti di aereo da Londra.

Dalhousie Castle(link is external), Bonnyrigg, Midlothian

Non farti sfuggire una tappa al più antico castello abitato della Scozia! L’accoglienza sarà sicuramente molto calorosa e sebbene il ponte levatoio non ci sia più l’ingresso con soffitto a volta in falso gotico e la scalinata segreta sono ancora presenti. Situato sulle rive del South Esk River e affacciato sulle Border Hills, questa fortezza color terracotta è sopravvissuta all’assedio di Enrico IV nel 1400 e ha ospitato Maria Stuarda, Regina di Scozia, durante il suo viaggio attraverso i territori del regno. Oggi, anche tu avrai la possibilità di alloggiarvi e di dormire nell’immenso letto a baldacchino proprio nella stanza d’onore di Maria Stuarda, una delle 29 lussuose stanze e suite dell’hotel. L’antico magazzino di deposito è stato trasformato in una spa, mentre nella tenuta è presente un’area dedicata alla falconeria in cui gli ospiti possono fare volare le aquile. Il Dungeon Restaurant è invece un ristorante dall’atmosfera suggestiva che serve pietanze tradizionali scozzesi e piatti classici della cucina francese. In alternativa, potrai gustare una cena più casual all’Orangery

Come raggiungerlo: Dalhousie Castle dista 30 minuti di auto da Edimburgo.

Glenapp Castle(link is external), Ballantrae, Ayrshire

Sebbene sia più una residenza di campagna che una fortezza, Glenapp offre comunque la maestosità (e le torrette) di un castello scozzese, arredato con mobili dell’epoca, tessuti sfarzosi e scoppiettanti caminetti a legna. Winston Churchill vi soggiornò nel 1944. Immersa tra ampi giardini e aree boschive, questa tenuta del XIX secolo è oggi un lussuoso hotel con interni che richiamano Downton Abbey e offre cene raffinate e attività sportive all’aperto. L’hotel mette a disposizione diversi confort e servizi, tra cui un campo da tennis adatto a ogni condizione metereologica, un campo da croquet, esposizioni di falconeria, noleggio di imbarcazioni e canne da pesca in prestito per catturare i salmoni e le trote che popolano i fiumi circostanti. Le diciassette lussuose stanze dell’hotel includono suite reali con letti a baldacchino con tende, caminetti e incantevoli composizioni floreali.

Come raggiungerlo: Glenapp Castle dista meno di due ore di auto a sud di Glasgow.

Culzean Castle(link is external), Maybole, Ayrshire

Arroccato a trenta metri su una scogliera affacciata sul mare e circondato da quasi 250 ettari di boschi e giardini, questo castello georgiano, con i suoi merletti e le sue torrette, è la quintessenza dell’immaginario fiabesco.

Ai piani superiori si trova l’Eisenhower at Culzean Castle , un piccolo e raffinato hotel rifugio composto da sei appartamenti che nel 1945 furono donati al precedente proprietario, il Generale Dwight D. Eisenhower, come residenza per le vacenze. Gli ospiti possono accedere all’hotel attraverso un ascensore degli anni Venti situato al pianterreno e all’interno verranno accolti da arredi, lampadari e caminetti in marmo originari dell’epoca, oltre che da magnifiche vedute sulla costa. Passeggia nel giardino per scoprire i tesori che si celano, come le case di ghiaccio, la pagoda, la Camelia House e le grotte.

Come raggiungerlo: Culzean Castle dista poco più di un’ora di auto a sud di Glasgow.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.