Iniziare a usare gli oli essenziali può essere travolgente. Per aiutarvi ho elencato 10 dei migliori oli essenziali per principianti. Ma cosa sono esattamente gli oli essenziali? Per quelli nuovi a questo argomento, questi oli vengono estratti da frutti e piante per catturare i loro sapori, profumi e proprietà benefiche complessive. Costituiscono una grande aggiunta alla vostra cura della pelle e alla vostra routine sanitaria.
PRIMA DI INIZIARE
Prima di iniziare, ci sono alcune nozioni di base da ricordare quando si lavora con gli oli essenziali:
Quando si applicano gli oli sulla pelle, bisogna utilizzare sempre un olio vettore. Si tratta di oli usati per diluire gli oli essenziali, come l’olio di cocco, di argan o di jojoba.
Fate sempre un patch test prima di applicare qualsiasi cosa su aree più ampie della vostra pelle.
Assicuratevi di ingerire solo oli essenziali destinati ad essere mangiati.
Acquista “puri” oli essenziali. Non cercare di risparmiare, perché molti, ad esempio sul mercato cinese, vengono estratti chimicamente e non si sa mai in che modo: possono essere nocivi per la salute.
Ecco la mia lista:
1. Legno di cedro
Il legno di cedro tonifica la pelle e stimola la circolazione sanguigna. Aiuta a pulire la pelle e la rende più liscia. Aiuta anche ad avere un cuoio capelluto sano.
Come usarlo:
Diluire da 2 a 5 gocce di olio di cedro per 10 ml di olio vegetale a scelta. Utilizzare questa miscela in un bagno o per un massaggio.
Mettere da 5 a 10 gocce in un diffusore e mettere la quantità massima di acqua.
Ricetta di massaggio fai da te
Mescolare 1 goccia di legno di cedro, 1 goccia di cipresso, 1 goccia di rosmarino e 2 gocce di pompelmo su 10 ml (1 cucchiaio da tavola) di olio vegetale a scelta.
2. Eucalipto
L’olio di eucalipto è stato usato per secoli per lenire le vie respiratorie e per respirare più liberamente. L’olio di eucalipto viene utilizzato per il suo effetto riscaldante nei massaggi per i muscoli e le articolazioni. Il profumo aiuta anche a respingere gli insetti.
Come usarlo:
Diluire 1 o 2 gocce di olio di eucalipto in un cucchiaio di miele o in una tisana. Assicuratevi di usare olio biologico e sicuro da mangiare.
Mettere da 5 a 10 gocce in un diffusore e mettere la quantità massima di acqua.
Per il bagno: mescolare da 5 a 10 gocce per 10 ml di olio vegetale.
Mettere da 5 a 10 gocce in un flacone spray, diluito in acqua e spruzzare in ambiente.
Ricetta per inalazione respiratoria fai da te
Mescolare 2 gocce di olio di eucalipto, 2 gocce di olio di pino silvestre, 1 goccia di timo rosso e aggiungerlo ad una ciotola di acqua calda. Inalare il vapore attraverso il naso e la bocca (da 5 a 10 minuti).
3. Limone
L’olio di limone è usato per rinfrescante e favorisce la concentrazione. Ha proprietà stimolanti, calmanti, astringenti, disintossicanti, antisettiche, disinfettanti e antimicotiche. I vapori dell’olio di limone purificano l’aria e favoriscono la vigilanza.
Come usarlo:
Diluire 1 o 2 gocce di olio di limone in un cucchiaio di miele o in un infuso di erbe. Assicuratevi di utilizzare olio biologico e sicuro da mangiare.
Diluire da 5 a 10 gocce di olio di limone per 10 ml di olio vegetale a scelta. Utilizzare questa miscela in un bagno o per un massaggio.
Mettere da 5 a 10 gocce in un diffusore e mettere la quantità massima di acqua.
Ricetta di massaggio fai da te
Mescolare 2 gocce di olio di limone, 1 goccia di olio di menta piperita e 2 gocce di olio di rosmarino su 10 ml (1 cucchiaio da tavola) di olio vegetale a scelta.
4. Cannella
L’Olio Essenziale di Cannella aiuta a calmare la pelle secca, alleviare dolori, dolori e rigidità dei muscoli e delle articolazioni, affrontare acne, eruzioni e infezioni, migliorare la circolazione, nutrire la pelle e ravvivare il tono della pelle. Molti associano il dolce profumo speziato della cannella al freddo periodo natalizio.
Come usarlo:
Diluire 1 o 2 gocce di olio di cannella in un cucchiaio di miele o in un infuso di erbe. Assicuratevi di usare olio biologico e sicuro da mangiare.
Diluire da 1 a 2 gocce di olio di cannella per 10 ml di olio vegetale a scelta. Utilizzare questa miscela solo su una piccola area della pelle.
Mettere da 2 a 5 gocce in un diffusore e mettere la massima quantità di acqua.
Miscela di atmosfera natalizia fai da te
Aggiungere 1 goccia di olio di cannella, 1 goccia di olio di pino silvestre, 1 goccia di olio di cipresso e 3 gocce di olio di arancia in un diffusore e mettere la massima quantità di acqua.
5. Lavanda
L’olio di lavanda è uno degli oli essenziali più comunemente usati. Ha proprietà rilassanti, antinfiammatorie, antimicotiche, antidepressive, antisettiche, antibatteriche, antimicrobiche, antispasmodiche, analgesiche, disintossicanti, ipotensive e ha effetti sedativi.
Come usarlo:
Diluire 1 o 2 gocce di olio di lavanda in un cucchiaio di miele o in un infuso di erbe. Da assumere due volte al giorno. Assicuratevi di usare olio biologico e sicuro da mangiare.
Diluire da 5 a 10 gocce di olio di lavanda per 10 ml di olio vegetale a scelta. Utilizzare questa miscela in un bagno o per un massaggio.
Mettere da 5 a 10 gocce in un diffusore e mettere la massima quantità d’acqua.
Spray repellente per insetti fai da te
Mescolare 5 gocce di olio di lavanda, 5 gocce di olio di geranio, 5 gocce di olio di menta piperita e 3 gocce di olio di camomilla su 10 ml (1 cucchiaio da tavola) di olio vegetale a scelta. Applicare sui morsi.
6. Menta piperita
L’olio di menta piperita lenisce le vie respiratorie, stimola la digestione e allevia il gonfiore. Ha anche proprietà antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie, insetticide, antispasmodiche e carminative. I benefici per la salute dell’olio di menta piperita includono la sua capacità di trattare l’indigestione.
Come usarlo:
Diluire 1 o 2 gocce di olio di menta piperita in un cucchiaio di miele o un infuso di erbe. Da assumere una volta al giorno. Assicuratevi di usare olio biologico e sicuro da mangiare.
Diluire da 5 a 10 gocce di olio di menta piperita per 10 ml di olio vegetale a scelta. Utilizzare questa miscela in un bagno o per un massaggio.
Mettere da 5 a 10 gocce in un diffusore e mettere la massima quantità d’acqua.
Ricetta di digestione fai da te
Aggiungere 2 gocce di olio di menta piperita in un cucchiaio di miele. Prendere dopo ogni pasto per favorire la digestione.
7. Rosmarino
L’olio di rosmarino aiuta a ridurre i livelli di stress e la tensione nervosa, stimola l’attività mentale, favorisce la chiarezza e la comprensione, allevia la fatica e supporta la funzione respiratoria. E ‘utilizzato per migliorare la vigilanza, eliminare gli stati d’animo negativi, e aumentare la ritenzione di informazioni aumentando la concentrazione.
Come usarlo:
Diluire 1 o 2 gocce di olio di rosmarino in un cucchiaio di miele o in un infuso di erbe. Da assumere due volte al giorno. Assicuratevi di usare olio biologico e sicuro da mangiare.
Diluire da 5 a 10 gocce di olio di rosmarino per 10 ml di olio vegetale a scelta. Utilizzare questa miscela in un bagno o per un massaggio.
Mettere da 5 a 10 gocce in un diffusore e mettere la massima quantità d’acqua.
Ricetta di massaggio alle gambe fai da te
Mescolare 2 gocce di olio di rosmarino, 1 goccia di olio di fiori di paglia e 2 gocce di olio di menta piperita su 10 ml (1 cucchiaio da tavola) di olio vegetale a scelta.
8. Arancio
L’olio di arancio ha un’influenza positiva sulla mente e garantisce un buon e sano sonno notturno. L’olio di arancio rinfresca e purifica l’aria e, inoltre, il profumo favorisce l’appetito.
Come usarlo:
Diluire 1 o 2 gocce di olio di arancio in un cucchiaio di miele o in un infuso di erbe. Da assumere due volte al giorno. Assicuratevi di usare olio biologico e sicuro da mangiare.
Diluire da 2 a 5 gocce di olio di arancia per 10 ml di olio vegetale a scelta. Utilizzare questa miscela in un bagno o per un massaggio.
Mettere da 5 a 10 gocce in un diffusore e mettere la massima quantità d’acqua.
DIY dormire bene bere bene
Aggiungere 2 gocce di olio di arancia, 2 gocce di olio di pino silvestre e 2 gocce di olio di cannella in un infuso di erbe. Bere la sera prima di andare a letto.
9. Albero del tè
L’olio dell’albero del tè ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antivirali e antimicotiche. Una persona può curare l’acne, il piede dell’atleta, la dermatite da contatto o i pidocchi della testa usando l’olio dell’albero del tè.
Come usarlo:
Diluire 1 o 2 gocce di olio dell’albero del tè in un cucchiaio di miele o in una tisana. Da assumere due volte al giorno. Assicuratevi di usare olio biologico e sicuro da mangiare.
Diluire da 1 a 2 gocce di olio dell’albero del tè per 10 ml di olio vegetale a scelta. Utilizzare questa miscela in un bagno o per un massaggio.
Mettere da 5 a 10 gocce in un diffusore e mettere la massima quantità di acqua.
Ricetta di massaggio dei piedi fai da te
Mescolare 2 gocce di olio dell’albero del tè, 1 goccia di olio di palmarosa e 1 goccia di olio di geranio su 10 ml (1 cucchiaio da tavola) di olio vegetale a scelta.
10. Ylang-ylang
Lo ylang ylang ylang ha proprietà stimolanti e rilassanti. Ha proprietà lenitive, sedative, antidepressive, abbellenti e afrodisiache. È benefico per il sistema immunitario, il sistema cardiovascolare e il sistema endocrino, rilassando il corpo e liberando la mente dalle emozioni negative.
Come usarlo:
Diluire da 1 a 2 gocce di olio di ylang-ylang per 10 ml di olio vegetale a scelta. Utilizzare questa miscela in un bagno o per un massaggio.
Mettere da 5 a 10 gocce in un diffusore e mettere la massima quantità d’acqua.
Ricetta di massaggio sensuale fai da te
Mescolare 1 goccia di olio di ylang-ylang, 2 gocce di olio di geranio e 1 goccia di olio di sandalo su 10 ml (1 cucchiaio da tavola) di olio vegetale a scelta.