Aspettando il Giubileo di Platino della Regina

La Gran Bretagna si sta preparando a celebrare un momento atteso da 70 anni: il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II. Per festeggiare l’importante anniversario, eventi e celebrazioni si stanno svolgendo in tutta la nazione, e i seguenti sono solo alcuni di quelli in programma.

Sono già in corso i lavori per creare un grande fiume floreale che girerà intorno al fossato della Torre di Londra. Ma il punto culminante dei festeggiamenti sarà il weekend del Giubileo. La cerimonia del Trooping the Colour segnerà ufficialmente il compleanno della monarca, accompagnata da un volo della Royal Air Force. Durante il weekend si terrà anche una grande festa nella residenza ufficiale della Regina a Londra e tutti sono invitati – un enorme concerto con artisti internazionali scuoterà Buckingham Palace e sarà trasmesso sui grandi schermi di tutte le nazioni. In programma uno speciale Platinum Jubilee Pageant e una serie di eventi in tutta la Gran Bretagna, compresi picnic, parate, mostre e altro ancora.

 

I preparativi

I preparativi per le celebrazioni d’inizio di giugno sono già iniziati. I visitatori possono ammirare la Regina in tutta la sua gloria dalla sua incoronazione nel 1952 ad oggi grazie a speciali display sui cartelloni pubblicitari a Londra Piccadilly. Sono stati piantati 20 milioni di semi nel fossato della Torre di Londra, che fioriranno giusto in tempo per l’inizio di giugno. Semine più piccole stanno avendo luogo anche in altri siti in tutta la Gran Bretagna.

Per scoprire cosa sta succedendo in tutta la Gran Bretagna, i visitatori possono guardare questa mappa interattiva degli eventi in continuo aggiornamento.

 

12-15 maggio

A Gallop Through History segnerà una serie di momenti della vita della Regina. I visitatori potranno vedere 500 cavalli e 1.000 performers esibirsi per 90 minuti nel parco del Castello di Windsor che vedrà attori e artisti, musicisti, esibizioni militari ed equestri internazionali.

 

1 giugno

I visitatori possono vedere il design dell’emblema vincitore del Platinum Jubilee al Victorian and Albert Museum di Londra.

 

2 giugno

Il Trooping the Colour tornerà sfarzosamente per commemorare il compleanno della Regina. Ci saranno circa 1.400 soldati, 200 cavalli e 400 musicisti, oltre a un grande sorvolo della RAF. La giornata vedrà anche 1.500 illuminazioni in tutta la Gran Bretagna, e nei territori d’oltremare e nelle nazioni del Commonwealth.

 

3 giugno

Per rendere omaggio al Regno della Regina si terrà una funzione privata di ringraziamento si terrà nella cattedrale di St. Paul.

 

4 giugno

Il Platinum Party at the Palace vedrà più di 5.000 artisti di strada, teatro, musica e artisti circensi celebrare i 70 anni di regno della Regina. Un concerto dal vivo a Buckingham Palace che sarà mostrato su grandi schermi in tutto il Paese, vedrà la partecipazione di alcuni dei migliori musicisti e artisti del mondo, tra cui George Ezra.

 

5 giugno

I visitatori saranno invitati a partecipare al Big Jubilee Lunch, con eventi che si svolgeranno in tutta la Gran Bretagna, in luoghi che vanno dai giardini dei villaggi a festival appositamente organizzati. Windsor sta progettando il tavolo da picnic più lungo del mondo (il minimo sarebbe un tavolo lungo 500 metri per ospitare circa 1.600 persone). Il lunghissimo tavolo andrà da Cambridge Gate, giù per il Long Walk verso il Copper Horse, una statua monumentale di Re Giorgio III.

Lustrini e pon pon sono pronti. Il Platinum Jubilee Pageant vedrà la partecipazione di circa 5000 persone provenienti dal Regno Unito e dal Commonwealth, portando una grande esplosione di colori e suoni per le strade di Londra.

Inoltre l’apertura dei pub sarà prolungata fino all’1 di notte.

Anche Sandringham House e il Castello di Balmoral saranno aperti ai visitatori.

 

Altri eventi

Ci sono anche molti altri eventi che si svolgeranno in tutta la Gran Bretagna nel 2022. Il Palazzo di Holyroodhouse guarderà ai precedenti Giubilei di Sua Maestà, mettendo in mostra gli abiti, le gemme e i gioielli indossati in ciascuna delle celebrazioni d’argento, d’oro e di diamante.

Il Castello di Windsor ospiterà una mostra, che includerà l’abito originale dell’incoronazione e la veste di Stato indossata dalla Regina al momento della sua ascensione al trono. Ci sono volute 12 ricamatrici, utilizzando 18 diversi tipi di filo d’oro e più di 3.500 ore per completare solo il ricamo.

E a luglio saranno aperte le State Rooms di Buckingham Palace per vedere ritratti e diademi di diamanti, insieme ad altri oggetti reali. Inoltre si terranno tour privati nei giardini privati del palazzo, o per chi desidera fare qualcosa di veramente regale, con Windosr Carriage, si potrà fare un giro con una carrozza trainata da cavalli intorno al Windsor Great Park. E se si tratta di un brindisi alla Regina, l’ideale e’ uno champagne cocktail creato appositamente per il Giubileo presso The Goring, a pochi minuti da Buckingham Palace.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.