Kystlandet, una terra incontaminata tutta da scoprire

Kystlandet, in Danimarca, letteralmente “coastal land” o “territorio costiero” è una destinazione poco conosciuta sulla costa orientale dello Jutland. Ha molte attrazioni e si rivolge agli esploratori in cerca di nuove scoperte a contatto con la natura incontaminata.

Odder, Horsens e Juelsminde sono le tre città principali della regione e rappresentano un punto di partenza perfetto per un primo tour nell’arcipelago dello Jutland orientale.

⦁ Odder
Una città affascinante con la sua grande via dello shopping, i suoi spazi verdi, i suoi edifici antichi ed il suo fiume.

⦁ Horsens
L’energia di una grande città, ma i vantaggi di una città a misura d’uomo, al crocevia tra Europa e Scandinavia.

⦁ Juelsminde
Una piccola città che incanta subito con il suo porto turistico, le sue spiagge e i suoi numerosi ristoranti di pesce.

⦁ L’archipelago dello Jutland orientale
Scopri i conigli selvatici sull’isola di Endelave, passeggia per Tunø con una mappa del tesoro, ascolta i racconti vichinghi su Hjarnø o esplora Alrø, fonte di ispirazione per i romantici romanzi di campagna dello scrittore danese Morten Korch.

Destinazione « natura »

I ciclisti avranno di che divertirsi, scoprendo la splendida campagna di boschi e campi ondeggianti e i punti di riferimento della regione, con percorsi adatti a tutti i livelli e a tutte le età.
Per chi preferisce camminare, ci sono 8 percorsi a piedi che offrono viste superbe e attraversano luoghi incantevoli.

Esplora il fiordo di Horsens
Questo fiordo, che si snoda dal porto di Horsens a Gyllingnæs, a nord, fino all’incantevole città portuale di Snaptun, a sud, si sviluppa per 52 km attraverso un paesaggio suggestivo. Kayak, bicicletta, sport acquatici… Respira e divertiti!

Canoa sul fiume Gudenå
Il Gudenå è il fiume più lungo e unico della Danimarca e si estende per circa 160 km fino alla foce del fiordo di Randers. Ma il tratto più bello va da Tørring a The Monastery Mill. Godeti il paesaggio sereno in canoa.

Il Ponte Scoperto
Come una gemma nascosta, questo ponte lungo 50 metri a nord-ovest di Horsens è stato costruito nel 1899, coperto nel 1929 e scoperto nel 2014. Costruito come parte della linea ferroviaria tra Bryrup e Horsens, all’epoca era il ponte più alto dei Paesi nordici (13 m). Oggi è possibile ammirarlo e andare in bicicletta, a cavallo, esplorare i sentieri escursionistici o fare un picnic in riva al fiume.

Avvicinati all’isola selvaggia di Endelave
Endelave è l’isola dei conigli. Migliaia di conigli selvatici vivono sulla piccola isola a est di Horsens. Questo percorso a piedi di 21 chilometri vi porta attraverso il loro habitat e offre una varietà di esperienze naturalistiche.

Cultura e arte
Horsens, la “capitale” di Kystlandet, ha l’energia di una grande città, ma anche il fascino di un piccolo centro. Ricca di attrazioni artistiche e gastronomiche, è una città piena di risorse: concerti, parchi e vita culturale. Visita il più grande museo carcerario d’Europa, The PRISON, e passeggia nell’affascinante centro città, ricco di negozi, ristoranti e arte di strada.

Horsens Art Museum
Il museo presenta una straordinaria collezione di arte danese di importanti artisti contemporanei come Bjørn Nørgaard, Michael Kvium, Christian Lemmerz e Nina Sten-Knudsen. Le opere suscitano dialogo, stupore e riflessione. Inoltre, il museo possiede la più grande collezione di Michael Kvium in Danimarca. Questo magnifico edificio si trova in cima al Caroline Amalie Lund Park, nel centro della città. Nelle vicinanze del parco e del museo, i visitatori possono ammirare altre tre rinomate attrazioni culturali: il Museo di Horsens, il Museo dell’Industria Danese e lo storico vecchio porto industriale, che oggi è un vivace quartiere giovane.
Per ulteriori informazioni

Street art
A Horsens, la priorità è sempre stata quella di offrire al pubblico un’arte accessibile. La città è ricca di arte di strada: murales, sculture, installazioni sonore e luminose, mostre, graffiti, adesivi e arte digitale.
Nel parco che circonda il museo, Caroline Amalie Lund, si trovano diverse sculture interessanti, come l’opera principale di Bjørn Nørgaard The Human Wall (Menneskemuren), la Gestalt (Todesfigur) di Christian Lemmerz e la mostra limitata Native, Exotic, Normal / Circle of Flags di Hesselholdt & Mejlvag. Un nuovo dipinto dell’artista danese di fama internazionale Jacoba, che ha realizzato opere in Canada, Austria, Costa Rica, Cile, Germania, Stati Uniti e, naturalmente, Danimarca, adorna anche una parete della città.

FÆNGSLET – The Prison Museum
Nel museo dell’ex penitenziario statale di Horsens potrai immergerti nel mondo carcerario del passato. Il museo ha vinto diversi premi per la sua scenografia interattiva ed emozionante. Merita una visita per persone di tutte le età! Le mostre offrono esperienze che coinvolgono tutti i sensi. Hai l’opportunità unica di andare dietro le sbarre e incontrare gli ex detenuti che appaiono come ombre sui muri. La vita in carcere e la storia del sistema carcerario danese sono raccontate anche attraverso nuovi strumenti tecnologici.
Per ulteriori informazioni

Gastronomia e filiere corte

Le proprietà del suolo e le condizioni climatiche della regione di Kystlandet sono così ricche da fornire le condizioni perfette per la coltivazione e l’esperienza culinaria.
Fai un tour di una cantina, visita un mulino, segui la produzione della birra e del sale affumicato, o indossa un paio di waders per un autentico safari delle alghe… Kystlandet ha molto da offrire in termini di esperienze culturali e culinarie.

Cucina locale e internazionale, street food e cucina raffinata, picnic e pranzi in fattoria… Ogni giorno garantisce il meglio del gusto.

Scarica la mappa

Un paradiso per le famiglie

Con 266 chilometri di costa e 25 splendide spiagge, Kystandet è la destinazione balneare per eccellenza, adatta alle famiglie,

Lungo la costa di Odder, a sud di Aarhus e intorno alla città balneare di Juelsminde, l’acqua è bassa e calma e offre un ambiente perfetto per nuotare con i bambini.

E una volta usciti dall’acqua, i bambini possono fare molte esperienze: una visita a una prigione (non preoccupatevi, non ci resteranno!), una caccia al tesoro, ponti dimenticati… Kystandet è un luogo ideale per giocare.

Eventi chiave

La bici-traghetto tra Alrø/Hjarnø (Fjordminoen)
Tra maggio e agosto

Canoa a Gudenå
Da metà giugno a dicembre

Festival Medioevale Europeo a Horsens
19-20 agosto

Festival del teatro per bambini a Horsens
16-18 settembre

Birre dietro le sbarre – Festival della birra carceraria a Horsens
1o ottobre

Festival internazionale dei cuochi al Vecchio Convento a Odder.
(autunno 2022)


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.