Luglio 2022 è stato uno dei migliori mesi estivi in assoluto per il settore dell’ospitalità a Umeå. Secondo i dati preliminari della Benchmarking Alliance, il tasso medio di occupazione negli hotel della città era del 78,9%, con un totale di 34.043 camere vendute. Il clima variabile nel mese di luglio e un numero record di eventi sono alcuni dei motivi dell’andamento positivo.
– Siamo molto felici che le nostre previsioni si siano avverate, questo è uno sviluppo molto importante per i nostri hotel che hanno combattuto e faticato durante la pandemia, afferma Gabriella Hed Vall, CEO ad interim di Visit Umeå. Abbiamo una fantastica gamma di eventi quest’estate, che divertono i residenti di Umeå e attirano visitatori in visita. C’è un bisogno represso di socializzare, viaggiare dai propri cari e fare cose divertenti, e l’offerta di Umeå ti invita a farlo. È anche molto divertente che il traffico su Kvarken proceda come mai prima d’ora, come mostrano i dati di Wasaline. I visitatori finlandesi sono sempre stati importanti per il commercio, l’industria dell’ospitalità e gli eventi a Umeå.
Forte sviluppo nel 2022
Il forte sviluppo di Umeå è continuato durante tutto l’anno. A febbraio di quest’anno, l’anno record 2019 è stato superato mese dopo mese in termini di tasso di occupazione negli hotel di Umeå, secondo i dati della Benchmarking Alliance. I mesi migliori finora quest’anno sono luglio con un’occupazione media del 78,9% rispetto al 70,3% dello stesso mese del 2019, maggio con un’occupazione media del 79,3% rispetto al 67,8% nel 2019. L’aumento di giugno è stato leggermente inferiore con occupazione media del 68,5% rispetto al 65,6% nel 2019.
Il festival calcistico di Umeå, Lars Winnerbäck e Wheels sono alcuni dei grandi eventi che hanno attirato visitatori extra.
– Quando guardiamo avanti, le cose sembrano ancora positive. L’autunno è ricco di eventi e incontri di ogni tipo e crediamo che i nostri mercati locali continueranno ad andare forte. Ad esempio, durante le vacanze autunnali abbiamo sia l’ultima partita nel disco televisivo che l’SDF-SM nel floorball, che garantisce il tutto esaurito in città, afferma Gabriella.