Sapori d’autunno: percorsi ed esperienze gastronomiche in Gran Bretagna

L’autunno è il momento perfetto per concedersi alcune delle più gustose esperienze gastronomiche in Gran Bretagna. Dai tour gastronomici gallesi a Cardiff, ai deliziosi frutti di mare e agli spumanti del Kent, fino alle esperienze gastronomiche e casearie della Scozia, c’è molto da assaporare. Per avere un assaggio dell’offerta, abbiamo preparato per voi una selezione.

Inghilterra

Brighton Food Tours

Volete conoscere le storie e assaporare i sapori della Brighton indipendente e stravagante e scoprire i produttori electtici e meno noti della scena gastronomica della città? Cat e Angela hanno fondato Brighton Food Tours per celebrare la comunità di produttori indipendenti di cibo e bevande di Brighton. I tour includono il VIB Tour (Very Independent Brighton) che vi farà scoprire alcuni dei migliori produttori alimentari indipendenti e venditori di street-food e il Brighton Wine Rebellion Tour, un divertente tour enologico a piedi dei migliori locali indipendenti della città in collaborazione con Beer & Brew.

Exotic East End

È un’esperienza davvero esotica rivolta a tutti i buongustai che si svolge a Brick Lane, dove si trovano cibi provenienti da oltre 40 nazioni e regioni. Non si tratta di un semplice “tour gastronomico”, ma di un viaggio intorno al globo per comprendere e celebrare questa zona multiculturale di una delle città più cosmopolite del mondo, seguito da una divertente lezione di slang in rima cockney. Uno dei punti salienti del tour è la sosta al famoso “Beigel Bake”, che offre carne salata calda con senape, aringa a cubetti o crema di formaggio e ripieni di salmone.

Leeds Food Tours

Scoprite i migliori pub, ristoranti e caffè indipendenti e assaggiate i migliori prodotti che lo Yorkshire ha da offrire durante un tour gastronomico in questa città creativa e vivace. La Leeds Beer Tours vi propone una visita guidata divertente e coinvolgente, che illustra la fantastica gamma di birre della città, la Quirky Ales Brew School un laboratorio di produzione di birra e il Brewtown’s Leeds Brewery Tours un tour in autobus per visitare tre birrifici.

Cadbury World and York Chocolate Story

A York, nello Yorkshire, si trova il Chocolate Story, un mondo di delizie al cioccolato, dove imparare l’arte del cioccolatiere in compagnia di esperti e appassionati. Invece al Cadbury World durante un’esperienza immersiva vi sarà mostrato come vengono prodotti i dolciumi e le origini della fava di cacao. Sarete invitati a giocare con una pioggia di cioccolato e ad aggiungere il vostro dolcetto preferito a una deliziosa tazza di cioccolata calda. Un’esperienza fantastica per tutti gli amanti del cioccolato.

The Grand York Cookery School

Con sede nel migliore hotel di York, The Grand York, la Scuola di Cucina offre una varietà di corsi incentrati su una selezione di cucine internazionali e su classi speciali. I corsi sono molto divertenti, ideali per imparare qualcosa in più sulla cucina raffinata per tutti, dai principianti agli aspiranti chef. Se siete appassionati di cucina potrete imparare a cucinare classici britannici come scones e crumpets o a padroneggiare un Wellington vegetariano. Durante il vostro soggiorno, potrete esplorare la città di York, ricca di delizie gastronomiche, che troverete presso lo  Shambles market e all’interno delle mura cittadine.

Scranchester Tour

I tour di Scranchester prendono il nome dal termine coniato nel nord d’Inghilterra “Scran”, usato originariamente dalla Marina Britannica per indicare il cibo e oggi molto diffuso. I tour sono molto popolari e vi accompagneranno in un viaggio gastronomico a più tappe della più grande città industriale dell’Inghilterra, svelando le storie di pietanze e bevande del luogo facendovi conoscere i migliori indirizzi in cui tutti amano mangiare.

Savouring Bath Tour

Savouring Bath vi propone una serie di tour a piedi per gustare le prelibatezze locali della città di Bath, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Lungo il percorso visiterete Tea House contemporanee, panetterie pluripremiate, incontrerete esperti produttori di formaggio, e asseggerete molte atre deliziose specialità gastronomiche, oltre a visitare le strade e le attrazioni storiche di Bath. Le guide turistiche locali condivideranno la loro esperienza con le prelibatezze gastronomiche di Bath, insieme ad alcune storie poco note e stravaganti della città.

Deliziosi crostacei a Whitstable, Kent 

L’affascinante cittadina portuale di Whitstable, nel Kent, è famosa in tutto il mondo per le sue ostriche, che danno il meglio di sé tra settembre e aprile. Baracchini di ostriche, bancarelle di frutti di mare e ristoranti gourmet sono sparsi ovunque e quasi tutti ruotano intorno a questa prelibatezza autoctona. Il Wheelers Oyster Bar, perfetto per uno scatto per Instagram, è un’istituzione locale e si dice che sia il più antico ristorante di pesce del Paese. The Lobster Shack è un altro ristorante famoso, che serve birra di produzione propria insieme alle ostriche e… alle aragoste appena pescate.

Malton Food Tour, Yorkshire

La capitale gastronomica dello Yorkshire si trova a est delle Howardian Hills, e la cui reputazione ha attirato più di 26 nuove attività di ristorazione negli ultimi cinque anni. The Talbot, in parte locanda e in parte boutique hotel, che serve piatti sostanziosi a base di prodotti locali, ospita anche lezioni della Malton Cookery SchoolThe Malton Food Tour accompagna i visitatori in una degustazione per incontrare appassionati produttori artigianali nel tour gastronomico numero uno nello Yorkshire.

Artisan Bakehouse, Sussex 

La pluripremiata Artisan Bakehouse offre una serie di laboratori gastronomici nel cuore della campagna a breve distanza da Brighton. Condotti da un padrone di casa esperto e gioviale, con un forno a legna in un cottage-laboratorio, sono un’esperienza pratica per preparare vari tipi di pane e imparare nuove abilità. Ci sono anche masterclass di cioccolato e sessioni di ghirlande autunnali. Sarete i benvenuti per un giorno o per un breve periodo.

Fore/Adventure, Dorset, England

Fare foraging a bordo di un kayak vi consentirà di accedere a tanti luoghi costieri ricchi di risorse. L’avventura “Kayak, Fish, Forage and Feast” di Fore/Adventure si snoda lungo la splendida costa del Dorset, con le sue isolette e i faraglioni di gesso. Andrete alla ricerca di alghe e verdure marine commestibili, pescherete sgombri e orate e trascorrerete il tempo raccogliendo frutti di mare e granchi dalle nasse appositamente dislocate. La giornata si conclude con un’indimenticabile grigliata all’aperto con i prodotti raccolti.

Wild Foodie Foraging Experience, Cotswolds

Burleigh Court è una base perfetta per raccogliere le piante di stagione e imparare a identificare i frutti e i fiori commestibili più comuni, il tutto nel rispetto della sostenibilità. Partendo da una passeggiata di foraging guidata da un esperto foraggiatore professionista, i visitatori potranno poi gustare i frutti del loro lavoro durante il pranzo celebrativo di foraggiamento selvatico.

Triple A Food Tours

Coinvolgenti padroni di casa conducono a piedi i tour gastronomici della scena culinaria di Newcastle per sperimentare i migliori cibi locali, biologici e sostenibili della città. I tour offrono una vasta gamma di stili culinari, dal cibo di strada ai ristoranti della Guida Michelin e a ristoranti accuratamente selezionati che offrono i migliori prodotti che il Nord ha da offrire in questa splendida e dinamica città.

Daylesford Cookery School, Cotswolds

Ispirati da ciò che è di stagione e che proviene dalla fattoria, questi corsi di cucina affineranno le vostre tecniche culinarie nella splendida cornice naturale delle Cotswolds. Le lezioni e gli eventi comprendono serate di degustazione di cibi e vini, lezioni con chef ospiti e sessioni di cene semplici e veloci.

Pork Pie Experience, Melton Mowbray

La pluripremiata panetteria Brockleby’s ospita divertenti sessioni di preparazione di torte che imitano i famosi i pasticci di maiale di Melton Mowbray, insieme a un tour della panetteria per incontrare i panettieri. La Ultimate Experience include un laboratorio completo di tre ore per la preparazione di torte a partire da ingredienti grezzi, seguito da un pranzo o da un tè pomeridiano.

English Wine Tours and Experiences

Il vino inglese si sta facendo conoscere a livello mondiale. Ci sono vigneti sparsi in tutta l’Inghilterra, dalla Cornovaglia allo Yorkshire. L’autunno è il momento ideale per visitare le regioni vinicole inglesi, quando, durante la vendemmia, i vigneti si animano non solo di mille colori. Le esperienze stagionali includono una degustazione a Balfour nella tenuta di Husheath, una presso il Simpsons Wine Estate, degustazioni e tour a Chapel Down nel Kent, e a Denbies nel Surrey, un wine estate con hotel, tour e degustazioni di vino si affiancano alla produzione del delizioso formaggio Norbury Blue Cheese. Ashling Park, nel Sussex, offre una serie di eventi tra cui degustazioni, tour, scuola di gin, allevamento di api, e-bike per esplorare la zona e dispone di lodge in loco costruiti da Will Hardie del programma televisivo “Amazing Spaces”. In alternativa, sono disponibili visite guidate con English Wine Tasting Tours da Londra per una giornata fuori dalla capitale con un autista privato e una guida esperta.

Cracking Good Food, Nord Ovest

Corsi di foraging si tengono in località selezionate nel nord-ovest, tra cui Hebden Bridge, Chorlton, Didsbury o Macclesfield. Il corso prevede la raccolta di prodotti di stagione, tra cui bacche e funghi in autunno, seguita da un pasto di tre portate. Il ricavato dei corsi va a finanziare alcuni dei progetti di sostegno alla comunità della scuola di cucina.

Galles

Loving Welsh Food, Cardiff

Loving Welsh Food Tours offre una varietà di tour gastronomici e laboratori di cucina. Giornate deliziose, che permetteno di conoscere meglio il patrimonio alimentare, la gente e la cultura gallese. I tour gastronomici sono un ottimo modo per conoscere o rivedere Cardiff, assaggiando una varietà di cibi e bevande, incontrando i produttori e godendo dei racconti della guida Loving Welsh Food sul cibo e sulla vita nella capitale.

Degustazioni di vino, tour e Scuola di Cucina, Llanerch Vineyard, nei pressi di Cardiff

Questo splendido vigneto è il più antico del Galles e produce le uve per i premiati vini Cariad. Degustazioni e visite guidate si susseguono durante l’autunno con un esperto locale e un ospite. In autunno, inoltre, è attiva una scuola di cucina che organizza laboratori per cucinare i prodotti di stagione in un ambiente straordinario.

The Classroom, Cardiff

All’ultimo piano del Cardiff and Vale College, i futuri chef gallesi sono impegnati a perfezionare la loro arte in questo ristorante con finestre panoramiche dalle quali si gode una vista impareggiabile. I loro piatti sono stagionali, creativi ed eleganti e rendono un pasto qui un’esperienza davvero memorabile. La scuola di cucina organizza corsi di perfezionamento per imparare dai professionisti in visita.

 

Scozia

The Edinburgh Cheese Crawl

Assaggiate i migliori formaggi di Edimburgo durante un tour a piedi di due ore: The Edinburgh Cheese Crawl. Durante il coinvolgente tour degusterete una grande varietà di formaggi, imparerete a conoscerli meglio e parteciperete a un quiz sul formaggio, il tutto accompagnato da vino o Prosecco e da una deliziosa focaccia al formaggio.

Monica Wilde foraging courses, Scotland 

Monica Wilde propone attività di foraging in varie località, guidate da un esperto specializzato in funghi. Vi insegneranno a identificare piante e funghi comuni durante una spettacolare passeggiata nel Perthshire, nel West Lothian o a Inverness, raccogliendo e imparando a cucinare funghi e altri alimenti selvatici lungo il percorso.

Wedgwood Restaurant Foraging, Edimburgo

Paul Wedgwood, uno dei più famosi chef scozzesi e appassionato foraggiatore, vi accompagnerà in un’avventura culinaria all’aperto a Edimburgo e dintorni. Wedgwood organizza esperienze private di gruppo per andare a cercare i migliori ingredienti selvatici di stagione nella vicina campagna dell’East Lothian, per poi gustare un pasto nel suo rinomato ristorante sul Royal Mile. Durante tutto l’anno, inoltre, potrete partecipare a esperienze di foraging di gruppo.

Gleneagles Wilderness Experiences, Perthshire

Il Luxury Resort Gleneagles ha stretto una collaborazione con una delle distillerie più importanti del Paese, The Macallan, per lanciare una serie di esperienze di lusso nella natura selvaggia. In prossimità del “lochan” (un piccolo lago), sono state installate due avveniristiche cupole trasparenti per offrire agli ospiti un’indimenticabile esperienza nella natura selvaggia con una bottiglia di champagne, un ricco picnic, formaggi e salumi e un trio di cocktail Macallan ispirati al paesaggio locale, da gustare sotto il cielo stellato.

The Haggis Experience,Balfron north of Glasgow

In questa sessione di degustazione dell’Haggis, che si svolge in un allevamento di pecore, scoprirete come viene prodotto, cucinato e presentato tradizionalmente l’Haggis, famoso in tutto il mondo, e vivrete un’esperienza coinvolgente ricca di storia e cultura. L’esperienza è ovviamente completata da un’abbondante porzione di haggis scozzese fresco e dai classici accompagnamenti tradizionali.

 


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.