Come eravamo (e mo' anche il plurale majestatis?)

[Questo post non prevede commenti, è solo un vagheggiamento sul tempo che passa e sui contatti che rimangono. Diciamo che è un modo ampolloso di tirare le somme e di mettere dei ringraziamenti in mezzo.]
 
Era il 2000, anzi la fine del 1999. Io avevo sedicianni appena, però non una stronza.
 
Iniziai a lurkare il newsgroup it.sport.calcio.Juventus. Giocavo a calcio, amavo la Juve. Ora ho smesso di giocare a calcio, ho fatto un breve periodo (che a riprese continua) di collaborazioni con alcune squadre di calcio che mi ha portato diverse soddisfazioni. Continuo però a lurkare il newsgroup, a scrivere poco. Le motivazioni si rifacevano al tiro al piccione verso allenatore e giocatori che mi avevano un po’ nauseato, ma non è questo il succo, come in fin dei conti non si sta per parlare di Moggi in queste righe.
 
Il 14 febbraio 2000 iniziai a scrivere. Circa sei mesi (ma non ricordo la tempistica, oscilla tra sei mesi e un anno) dopo a moderare, per colpa di un losco figuro torinese che mi propose di farlo. Complice la mia lettura eccessivamente veloce accettai.
 
Dopo la moderazione nacquero anche i raduni, ancora vigenti. Quest’anno, visto che chi vi scrive li organizza, non si son potuti fare (eh, la salute). Ma iscj ne vedrà altri.
 
Sicuramente siamo dei pazzi. Il newsgroup è moderato tutto a mano, nel senso che ogni post viene letto e processato da uno dei moderatori. Due donne e tre maschietti. Di questi cinque tre sono dei blogger (o meglio dire: degli sglapser). Per passione, da quando è crollata la diga di Moggi abbiamo trovato circa mille messaggi al giorno da processare. Una moltitudine. E noi lì, armati di passione, di mmm… boh, dopo 5 anni e rotti di moderazione non lo so neanche io più cosa mi spinge o cosa mi ha spinto a moderare.
Principalmente, credo, passione per la Juventus e per internet.
E di questo devo ringraziare Kusjes, Lord Kap, I Scream e Wally West per la "famiglia" che sono diventati. Ormai siamo amici anche al di fuori della rete, e tutto ciò è molto bello.
 
Il moderatore è paraculato, insultato, creduto connivente della Triade nonchè -e qui dico: magari- pagato e prezzolato.
 
Il moderatore modera con un programma che ha il server all’unimi, biologia. Ogni tanto la donna delle pulizie stacca la spina e l’utenza si lamenta che il moderatore non vada lì a riattaccarla. Perché deve improcrastinalmente parlare della nuova pettinatura alla moicana di Ibrahimovic che non sta bene con la seconda maglia rossa che in realtà trova orribile.
 
Il moderatore, in mailing-list con gli altri moderatori, rotfla e smadonna guardando il comportamento socioniusgrupparo dell’utonto.
 
Prima non si avevano i blog.
Prima c’era meno gente con internet sottomano e la qualità era alta.
Non solo sui newsgroup eh, se ne parlava giusto ieri con un altro usnettaro come Aleroots.
Oppure era meglio proprio l’aggregazione. Pensate: ciò che abbiamo creato per il 5/5/2002 è stato ripreso anche dalla piattaformona nanopublishing di blogo.
 
Se internet si scaglia nei confronti di Moggi, come dice il Corriere facendo una accuratissima cernita delle fonti (tipo mmm, che ne so… se il Papa dovesse parlare di Giornali e citasse solo Osservatore Romano e Avvenire) anche io inizierei a scagliarmi contro Moggi: Lucià, la Maserati la dovevi mandare a noi, eccheccazzi.
 
Perché lunedì secondo me arriviamo a 2000 messaggi tutti assieme.
Onore comunque a iscj tutto e alla vecchia guardia. Coraggio. Che la maggior parte di voi che scrivete sul newsgroup vale più di tutta la redazione sportiva di Controcampo.
 
[NB: le considerazioni calcistiche le lascio a lato, credo non sia il momento di parlarne, c’è molto fumo e molta carne a cuocere. Da un momento all’altro mi aspetto una convocazione anche io da qualche procura essendo ex calciatrice, ex allenatrice, ex morosa ed moderatore juventino. Preparate le arance, e i clementini senza semi.]
 
Ah, il sommo ha pubblicato una rassegna stampa, tra cui: —
 
NUOVI REATI IPOTIZZATI (E NEMMENO TANTO) PER LA JUVE E MOGGI:
– TENTATO OMICIDIO ("a Zeman dobbiamo dare una legnata")
– PEDOFILIA (dall’interesse per ”Il tempo delle mele” -o ”pere”, come
suggerito da Guariniello- all’allevamento di pulcini che aveva in casa)
– PIRATERIA (pare che Moggi abbia Sky taroccato)
– EMOFILIA (e non ci sveniamo neanche per il calciomercato, eh!)
– RIFIUTO DI FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA (e dire che di bidoni negli anni
ne abbiamo visti)
– AGGIOTAGGIO (non sanno nemmeno cosa sia, però era figo scriverlo)
– BANCAROTTA (accusano Moggi di quando ruppe il salvadanaio da piccolo)
– CONCUSSIONE (da non confondere con la conKUSsione)
– VIOLENZA SESSUALE (pare abbia ignorato l’avviso che si diventa ciechi
se… )
– USURA (colpevole di aver consumato la suola delle scarpe)
– ABBANDONO DI ANIMALI (quando lasciò il Pollo in autostrada…)
– MENZOGNE (quando il Pollo ritrovò la strada di casa e lui disse di non
averlo mai visto)
– ABUSO D’UFFICIO (in realtà hanno occupato la sede attuale come degli
squatters)
– CONTRAFFAZIONE (sembra che i crediti del fantacalcio non valgano nel
calciomercato)
– PERQUISIZIONE ARBITRARIA (direi che questa si spiega da sola…però non
l’ha fatta bene: non ha trovato le microspie)
– RISSA (è colpa della Juve qualunque forma di rissa, hooligans inclusi)
– SPIGOLAMENTO ABUSIVO (furto di spigole e/o resa dei tacchetti dei
giocatori più appuntiti per far male)
– INCESTO (se Sensi donava Rolex, Moggi si limitava ai cesti di Natale)
– VANDALISMO (pare che il Gruppo Ateisti Italiani -di cui Squeeze è
presidente ma per un altro motivo- gli abbia fatto causa perchè pare sia
Moggi a scrivere "Dio c’è" in autostrada)
– UXORICIDIO (la Triade ha ucciso la Vecchia Signora)
– PECULATO (dopo un paio di colpi di fortuna)

0 thoughts on “Come eravamo (e mo' anche il plurale majestatis?)”

  1. Un ringraziamento a te a tutti gli altri moderatori da un assiduo lurkatore di iscj per tutto il duro lavoro che svolgete specialmente in questo brutto periodo.

    Ho sentito il bisogno di aprire un nuovo blog per scambiare le opinioni del momento e condividere l’amarezza attuale.

    http://sololamaglia.splinder.com

    Ciao!

    Marco

  2. siccome che io me medesimo sono su usenet (e su it.* in particolare) da parecchio (envece in blogosfere da poco), e siccome ho ben presenti i casini e probbblemi della moderazione di un ng, mi sorge impellente la domanda: fran, che nick hai su usenet?

  3. molte volte in questi giorni mi è capitato di dover ribadire che il fatto che sia capitato alla juve è una coincidenza, a me avrebbe fatto lo stesso effetto di schifo se Moggi e il suo alter-ego malvagio Giraudo fossero stati nel Milan, ad esempio. Fatto sta, e spero che ve ne vantiate perchè dovreste, che il nome Juventus riporta a classe, a signorilità, a una vera storia che poco ha a che fare con queste mortadellate da furfantelli…

  4. Marco: passerò :)

    Paolo: eh, indovina un po’? Fran.

    Lennon: sarà che io sono eccessivamente osservante delle regole ma a me già l’ampiamento delle squadre in A mi è sembrato un grosso biscottone. Dai rolex della Roma non si è fatto mai nulla, quindi era inutile e anche un po’ intuibile dove andasse a pescare il calcio dirigenziale. Naturalmente credo che gli Juventini non siano orgogliosi di avere Moggi così come i viola di avere Della Valle etc etc.

  5. P.S. Mi sono resoconto che i due “perché” sottostanti possano sembrare una richiesta di spiegazioni. Naturalmente non è così, bensì vanno letti con tono disperato.

    Mi scuso per il doppione.

  6. Pensa che non ascolto radiosglaps a causa di delirio da posting su ISCJ. C’è una “coda” che nemmeno sul gra!… :/

    Comunque è su ISCJ che ho conosciuto gente speciale come te, e per questo continuerò a “lavorarci” volentieri. ;)

  7. “Perché lunedì secondo me arriviamo a 2000 messaggi tutti assieme”

    Non vedo l’ora!:-)

    Ma wquanti ne saranno artivati negli ultimi 7 giorni?? Tremila, quattromila??O__o Io ne ho centinaia in arrestrato, chi ce l’ha il tempo per leggerli tuti?? Ho iniziato a fare una selezione in base ai nick, leggo solo gente che posta di solito, i niubbi li salto quasi tutti.

  8. Nessuno si è conservato le schedine, eh? Vi ci potreste costituire parte civile e chiedere il risarcimento di tutte le giocate degli ultimi anni… :-)

    [No, a me del calcio frega brega]

  9. Fran, io col podcast c’ho litigato da piccolo! ^_^;;

    Rispondo a Mari: ieri 752, sabato 797, venerdì 1.067, giovedì 1.429…

    Ma oggi pare che il “trend” sia in calo. Vuoi vedere che l’allargarsi dello scandalo ha fatto abbassare le penne a molti inquisitori dell’ultima ora? ;)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.