Blog Action Day 2010: Water from Blog Action Day on Vimeo.
Il problema della scarsità di acqua pulita: alcuni tips che dovreste sapere.
Quasi 1 miliardo di persone non hanno accesso all'acqua potabile, che causa una litania di lotte, le malattie e persino la morte.
* Ore- 40 miliardi: le donne africane a piedi oltre 40 miliardi di ore ogni anno, e trasportano cisterne di peso fino a 18 chilogrammi per raccogliere l'acqua, che è di solito ancora non sicura da bere.
* 38.000 bambini a settimana: Ogni settimana, quasi 38.000 bambini sotto i 5 anni muoiono a causa dell'acqua non potabile e la mancanza di adeguate condizioni di vita.
* Guerre per l'acqua: Molti studiosi attribuiscono il conflitto in Darfur, almeno in parte alla mancanza di accesso all'acqua. Un rapporto commissionato dalle Nazioni Unite ha rilevato che nel 21 ° secolo, la scarsità d'acqua diventerà una delle principali cause di conflitto in Africa.
* Un diritto umano: Nel mese di luglio, per affrontare la crisi dell'acqua, le Nazioni Unite hanno dichiarato l'accesso all'acqua potabile e servizi igienico-sanitari su un diritto umano. Ma siamo lontani dal implementazione di soluzioni per garantire l'accesso di base ad acqua potabile sicura. Acqua: sovra-consumo nei paesi industrializzati: Mentre il mondo affronta una crisi in via di sviluppo l'acqua, quelli dei paesi industrializzati consumano molto di più che la loro giusta quota.
* Food Footprint: Ci vogliono 24 litri d'acqua per produrre un hamburger. Questo significa che ci sarebbe voluto più di 19,9 miliardi di litri di acqua per fare un solo hamburger per ogni persona in Europa.
* Tecnologia Footprint: L'iPhone nuovo fiammante in tasca richiede mezzo litro di acqua a pagamento. Questo potrebbe non sembrare molto, ma con oltre 80 milioni di iPhone attivi nel mondo, che i 40 milioni di litri di addebitare tali da solo.
* Fashion Footprint: che T-shirt di cotone che stai indossando in questo momento ha preso 1.514 litri di acqua per produrre, e il tuo jeans richiesto un extra di 6.813 litri.
* Bottled Water Footprint: Gli Stati Uniti, Messico e Cina guidare il mondo nel consumo di acqua in bottiglia, con la gente negli Stati Uniti a bere una media di 200 bottiglie di acqua per persona ogni anno. Oltre 17 milioni di barili di petrolio sono necessari per la fabbricazione di quelle bottiglie d'acqua, l'86 per cento delle quali non potrà mai essere riciclati.
L'acqua e l'ambiente: Il disprezzo per le risorse idriche nei paesi industrializzati, gli impatti più che esseri umani – che provoca devastazione ambientale.
* Rifiuti in Overflow: Ogni giorno, 2 milioni di tonnellate di rifiuti umani sono smaltiti in fonti d'acqua. Questo non solo impatti negativamente l'ambiente, ma danneggia anche la salute delle comunità circostanti.
* Oceani inquinati: La morte e la malattia causata da acque costiere inquinate costa all'economia globale $ 12.8 miliardi di anni.
* Fiumi inabitabili: Oggi il 40% dei fiumi dell'America e il 46% dei laghi americani sono troppo inquinati per la pesca, il nuoto, o la vita acquatica.
Acqua: soluzioni:
La buona notizia è che ci sono grandi organizzazioni lavorando su soluzioni e nuovi strumenti che consentano agli utenti di fare la loro parte per affrontare la crisi idrica.
* Costruire: Le organizzazioni come Water.org e carità: l'acqua stanno guidando la carica per portare acqua dolce per le comunità in via di sviluppo.
* Technology for Good: Volete misurare quanta acqua ci sono voluti per rendere il vostro cibo preferito? C'è un'applicazione per questo.
* Inizia la conservazione a casa: La persona medio utilizza 465 litri di acqua al giorno. Scopri quanto si utilizza e sfida i tuoi lettori a fare lo stesso.
* Mantenere fiumi puliti: Tutti noi possiamo fare piccoli passi per aiutare a mantenere l'inquinamento fuori dei nostri fiumi e torrenti, come correttamente allo smaltimento di rifiuti domestici.
* Drop the Bottle: comunità di tutto il mondo stanno adottando misure per ridurre i rifiuti bottiglia di acqua in bottiglia.
Ma nessuno ha commentato questo post?
Significa che non gliene frega una cippa a nessuno?
Ma che tristezza….
Comunque, a diventare vegetariani si risparmia acqua (che invece che bersela i vitelli e i maiali ce la beviamo noi… per non parlare di quanto inquinano i liquami prodotti a quintalate da sti cazzo di allevamenti)
Poi sarebbe anche cosa buona e giusta non buttare il cellulare perchè assomiglia ad una cabina telefonica, ma tenerselo finchè funziona, che come ha scritto la Fran per fare un microchip ci vuole un sacco di acqua.
Poi magari aiuta anche chiudere i rubinetti mentre ci spazzoliamo i denti o ci insaponiamo sotto la doccia.
Che non si può aspettare che qualcun'altro scopra nuove tecnologie per risparmiare acqua. Dobbiamo rimboccarci le maniche e iniziare ad essere più responsabili e consapevoli nei nostri consumi, ognuno di noi.
Bello questo post comunque, brava Fran
Buona vita!
Ma figurati, credo che non sia così importante commentare. Non è un forum :)