Consiglio? La Mairie de Paris fa le visite guidate (forse gratuite) nel Pére Lachaise. Fondamentali per vedervi quasi tutto il cimitero senza stare lì a capire dove cazzo è la sepoltura X con la cartina in mano a dannarvi l'anima. La guida che ho seguito era scazzatissima, fissata con la crematura, e grezza ma utile. A tratti faceva pure ridere, vi dirò.
Mica ce l'avrei fatta sennò.
[e comunque alla tomba di Jim Morrison manco un accannato. Invece da Chopin era la sagra delle code che neppure da un kebabbaro]
confesso che pure io sono stata al Pére Lachaise e ho fatto diverse foto a diverse tombe… però in nessuna di queste comparivo io… e nemmeno le mie amiche!!! noi abbiamo preso la cartina, avevamo da perdere tempo e da risparmiare, quindi niente guida! praticamente abbiamo fatto la caccia al divo defunto! una delle prime tombe visitate ovviamente quella di jim morrison… e come per te, anche quando ci sono stata io non c'era nemmeno un accannato! chopin mi sa che non l'abbiamo trovato, così come modigliani…. da oscar wilde invece c'era una guida con un gruppo di turisti mi pare giapponesi… comunque io sono rimasta sbalordita dalla varietà di tombe che c'è lì, una accanto all'altra…. e con stili che spesso cozzano tra loro!
un saluto
kanachan
Nessuno che si ferma sulla lapide del mitico leader dei Doors??? I casi sono due: o davvero il 99,99999 per cento dei turisti non ha la più pallida idea di chi sia o altrimenti il suddetto 99,99999 per cento lo conosce soltanto per i suoi eccessi e dunque non "degno", per la cosidetta "morale comune", di meritare una sosta e neanche una foto vicino le sue spoglie…….maròòòò se ci stavo io al Pere Lachaise me ne facevo 10000 di foto vicino a Jim Morrison.
@fra 1977: forse sarà stata la giornata un po' balorda, quella in cui abbiamo scelto di andare al pére Lachaise, ma da jim morrison non c'era nessuno! forse un ragazzo che si è fatto la foto dopo che l'abbiamo fatta noi (noi escluse però!); una cosa che però mi ha colpito è stata la presenza di fiori freschi, nonostante fosse agosto! molte altre tombe, nonostante fossero di persone famose, non li avevano freschi! (edith piaf e oscar wilde sì però!)