Spotify svela ‘la mappa musicale del mondo’

La mappa analizza circa 20 miliardi di canzoni per mostrare i trend di ascolto localizzati in più di 1.000 città

  • Live map si aggiorna in automatico ogni due settimane e può essere incorporata online

 

 Spotify svela la Mappa Musicale: Città del Mondo – una guida illustrata interattiva su come le persone ascoltano la musica nelle diverse città del mondo. La mappa mostra circa 1000 playlist di città specifiche che riflettono i gusti musicali di ogni singola area. Spotify ha creato la mappa basandosi sulla musica “distintiva” di ogni area – vale a dire quelle canzoni che sono ascoltate di frequente in alcune città e non in altre.

 

La Mappa si aggiorna automaticamente ogni due settimane permettendo agli ascoltatori di viaggiare musicalmente nel mondo e stare al ritmo dello scenario musicale di ogni città. Ogni aggiornamento include l’analisi di circa 20 miliardi di canzoni ascoltate dagli utenti di Spotify.

 

I top trend di ascolto a livello globale mostrati dalla Mappa, rivelano che:

  • Il Mondo ama l’Hip Hop – è il genere più in evidenza nelle playlist, indipendentemente dal luogo geografico o dalla lingua.
  • La componente locale regna – gli artisti locali sono molto più popolari nelle aree in cui vivono e vale per tutti i generi musicali.

Ecco alcuni musicisti di tendenza di oggi tra le principali città degli Stati Uniti:

 

E dalle città del mondo:

 

Gli utenti possono vedere anche una lista semplificata della ‘Mappa Musicale: Città del Mondo’ che include le playlist per tutte le città menzionate: http://everynoise.com/everyplace.cgi. Per maggiori informazioni sulla Mappa Musicale basta visitare Spotify Insights qui.    


Rispondi