Ed Sheeran è l’artista Under 25 più influente su Spotify

Spotify ha rivelato oggi la lista dei 25 artisti under 25 più influenti, che stanno prendendo possesso dell’industria musicale. Il cantautore britannico 24enne Ed Sheeran è in cima alla lista e aggiunge questo primato a quelli già in suo possesso: è infatti già stato riconosciuto come l’artista con il maggior numero di streaming del 2014 e l’autore della canzone con più streaming di tutti i tempi su Spotify finora – Thinking Out Loud – oltre al record come primo artista inglese a raggiungere i due miliardi di streams su Spotify.

 

Per determinare la lista dei 25 under 25 Spotify ha esaminato una serie di fattori tra cui le hit arrivate al numero uno di ogni artista, il volume e la crescita degli ascolti nel corso dell’anno passato, e le performance nella classifica virale di Spotify.

 

Ariana Grande, Sam Smith, Miley Cyrus e i One Direction completano la top five. L’elenco, che comprende undici donne tra cantanti e gruppi, è dominato da popstar come Selena Gomez, Demi Lovato e Meghan Trainor, accanto a nomi noti ed emergenti della scena EDM e hip-hop.

 

La top 25 comprende anche una serie di nuovi artisti tra cui Silento, che a soli 17 anni ha già spopolato con la sua hit estiva Watch Me, la rapper di Detroit Dej Loaf, l’R&B crooner SZA (pronunciato “sizza”), e la cantante pop Halsey.

 

“Questa lista Spotify di under 25 riflette il futuro dell’industria musicale”, ha dichiarato Shanon Cook, Digital Trends Expert di Spotify. “Il popolare Ed Sheeran guida il gruppo ma è emozionate vedere che undici su venticinque sono di sesso femminile; un bel aumento rispetto alla lista dello scorso anno.”

 

I 25 Under 25:

 

  1. Ed Sheeran

Il cantautore britannico non è stato solo l’artista più ascoltato su Spotify del 2014, ma detiene anche il titolo della canzone con più stream di tutti i tempi su Spotify con la ballata Thinking Out Loud.

 

  1. Ariana Grande

Con una media di tre milioni di ascolti al giorno e più di 2,5 milioni di follower su Spotify si può tranquillamente dire che questa minuta artista ha in realtà una “grande” presenza!

 

  1. Sam Smith

Il suo sorprendete album di debutto, In The Lonely Hour, è stato pubblicato più di un anno fa ma gli ascoltatori di Spotify non vogliono abbandonare il cantautore britannico: la sua Stay With Me è stata ascoltata più di 350 milioni di volte.

 

  1. Miley Cyrus

Non importa se lei stia lavorando a nuovi album o a nuove pose audaci, gli utenti continuano ad ascoltare la musica di Miley e ora lei vanta circa 1,5 milioni di follower su Spotify.

 

  1. One Direction

La boy band potrebbe perdere un altro membro, ma gli ascolti rimarebbero alti. Infatti quando l’uscita di Zayn Malik dai 1D è stata annunciata a marzo gli streams sono aumentati del 796% negli Stati Uniti. Inoltre la loro nuova canzone Drag Me Down ha polverizzato vari record su Spotify, tra cui il maggior numero di ascolti in un solo giorno (4.750.000 nel giorno di rilascio).

 

  1. Disclosure

Nel 2013 l’album di debutto del duo EDM – Settle – fu un successo su Spotify, e ora l’attesa è alta per il seguito, previsto in Settembre, anticipato dalla nuova traccia Omen.

 

  1. Selena Gomez

Gli ascoltatori hanno risposto positivamente al nuovo brando di Selena Good For You dall’album Revival in uscita, e la sua popolarità posiziona la cantante tra le top pop singer del momento.

 

  1. Rae Sremmurd
    Il duo di fratelli di Atlanta è tra i più popolari cantanti hip-hop su Spotify sotto i 25 anni; più di una traccia del loro album Sremmlife ha raccolto milioni di ascolti.

 

  1. Demi Lovato

Quando la canzone di Demi Cool For The Summer è uscita lo scorso mese è subito diventata una delle canzoni dell’estate.

 

  1. Fifth Harmony

La loro traccia Worth It è una delle tracce top di questa estate e ha portato alla ribalta questo gruppo all-girl.

 

  1. Meghan Trainor

La cantautrice ha fatto seguire al suo successo All About That Bass una serie di hits, inclusa quella favorite dai nostri ascoltatori al momento,Dear Future Husband.

 

  1. Kygo

Questo DJ norvegese si è imposto con la sua originale tropical house e con la mega-hit Firestone, seguita recentemente da Stole The Showcon cui si è posizionato nelle posizioni più alte delle classifiche mondiali.

 

  1. James Bay

Sotto al cappello e ai capelli lunghi puoi trovare una voce soul che lo ha già reso famoso in tutto il mondo; la sua Hold Back The River ha avuto più di 140 milioni di ascolti.

 

  1. Charlie Puth

Proveniente dal New Jersey, questo dolce cantante si è presentato al mondo partecipando alla hit See You Again di Wiz Khalifa, e ora sta spopolando con la ballata Marvin Gaye, con il piccolo aiuto di Meghan Trainor!

 

  1. Justin Bieber

Con in media 1 milione di stream al giorno Bieber rimane uno degli artisti under 25 più seguiti, e la sua collaborazione con Jack Ü in Where Are Ü Now sta scalando le classifiche di tutto il mondo al momento.

 

  1. Rita Ora

Con il suo nuovo brano Poison l’artista britannica sta mettendo le basi per avere una lunga e straordinaria carriera, grazie alle sue doti vocali, l’impertinenza e il grande seguito dei fan. Ascolta la sua nuova traccia, Body On Me.

 

  1. Martin Garrix

Ha iniziato remixando le canzoni di Christina Aguilera e ora il 19enne DJ olandese non può mancare nella playlist di qualsiasi party. Con una media di un milione di ascolti al giorno oggi è un top player della scena EDM.

 

  1. Vince Staples

Il rapper della west coast ha avuto una prima settimana impressionante su Spotify con l’album di debutto Summertime ’06, già definito dalla critica come uno dei più promettenti album dell’anno.

 

  1. Hunter Hayes

Mezzo milione di ascolti al giorno per il cantante country originario della Louisiana; il suo ultimo single è Someday Girl.

 

  1. Silento

Ogni tanto una canzone ispira una nuova tipologia di ballo e quest’estate la canzone è Watch Me (Whip / Nae Nae), che ha portato Silento, rapper adolescente di Atlanta, al successo.

 

  1. 5 Seconds of Summer

La vivace band pop-punk australiana ha appena rilasciato il nuovo singolo She’s Kinda Hot; per capirne il successo basta chiedere a qualsiasi ascoltatrice femminile sotto i 17 anni, una buona parte della fan base degli 5SOS su Spotify.

 

  1. Dej Loaf

Questa energica rapper da Detroit ha appena fatto uscire l’eccellente  EP #AndSeeThatsTheThing, capitalizzando il successo ottenuto nei mesi scorsi in USA (ascolta We Winnin’).

 

  1. Echosmith

La band indie, di base a LA, scioccò tutti un anno fa con l’album di debutto Talking Dreams. Il tormentone Cool Kids ha avuto più di 185 milione di ascolti, e continua a piacere.

 

  1. SZA (pron. “sizza”)

Una degli artisti più interessanti della scena R&B negli ultimi anni, questa talentuosa cantautrice mischia fantasiosi Groove con elementi hip-hop e soul, e il risultato è estremamente seducente. Gli ascoltatori ascoltano la musica di SZA dal suo album di debutto Z del 2014.

 

  1. Halsey

I suoi capelli cambiano colore frequentemente ma gli ascoltatori invece non cambiano il loro supporto per le canzoni pop di questa 20enne; la sua traccia New Americana è l’ottimo biglietto da visita per il suo album di debutto Badlands, previsto per la fine di questo mese.

 

 

 

Ascolta la playlist Spotify 25 Under 25 qui:

 

La playlist Spotify 25 Under 25

https://open.spotify.com/user/spotifyusa/playlist/2qr7bzH62NeoZVnN8OlM1f

 


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.