SÜDTIROL JAZZFESTIVAL ALTO ADIGE A LUSERNA
Domenica 3 luglio
Anche quest’anno verrà attuato nell’ambito del Südtirol Jazzfestival Alto Adige, con la collaborazione dell’Istituto Cimbro/Kulturinstitut Lusérn, un importante concerto Jazz nel comune di Luserna.
Il Südtirol Jazzfestival Alto Adige è una delle manifestazioni culturali più importanti della provincia di Bolzano con circa 80 concerti in più di 20 comuni e più di 50 location diverse. Il festival è rinomato a livello internazionale ed annualmente è seguito da più di 20.000 persone.
Per il terzo anno consecutivo sarà presente anche nella provincia di Trento aLuserna con un progetto musicale creato ad hoc con musicisti provenienti dalle tre province EUREGIO: Trentino, Alto Adige e Tirolo.
In questo modo si favorisce uno scambio culturale tra le suddette province e si pongono le basi per futuri progetti dei musicisti ed artisti coinvolti.
La scelta della località cade su Luserna per il grande interesse mostrato dalla comunità cimbra di partecipare ad un evento culturale internazionale con musica contemporanea, innovativa e di alto livello. Come in passato anche quest’anno verranno coinvolti artisti cimbri nel progetto.
Per l’evento che è programmato per domenica 3 luglio, alle ore 11.00, verrà tematizzata la situazione dei confini tra le nostre regioni, dei confini esistenti in passato, dell’apertura realizzata negli ultimi decenni per favorire il libero scambio di persone e merci, l’avvicinamento dei popoli europei e l’attuale rischio di una richiusura dei confini con le possibili conseguenze negative.
Il concerto si terrà presso il Forte Campo Luserna (Obar Fòrte in cimbro, Werk Lusérn in tedesco) che è stato ristrutturato e sarà reso agibile per la medesima giornata . Ciò contribuirà sicuramente ad avere un maggiore afflusso di pubblico e a rendere l’evento ancora più importante con l’apporto comunicativo e visibilità da parte dell’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra.