Dormire in un dipinto di van Gogh

La famosa camera di Van Gogh ricreata a Boxmeer, nel Brabante

 

 

Dal 26 marzo il villaggio di Boxmeer, nel Brabant, provincia in cui Vincent van Gogh nacque e trascorse gran parte della sua vita, ha una fedele riproduzione del celebre dipinto di Van Gogh “La camera di Vincent ad Arles”. Si tratta di una stanza all’interno dell’hotel Richie di Boxmeer trasformata in una copia esatta del dipinto della camera di Van Gogh ad Arles. Dopo il successo della “Camera” che l’Art Institute di Chicago ha ricostruito nel 2016 e della versione itinerante della stanza realizzata dall’artista olandese Cornel Bierens già nel 1989, da oggi ne esiste anche un’interpretazione permanente, dove è addirittura possibile dormire!

Dopo aver scoperto che il famoso letto di Vincent van Gogh era stato portato a Boxmeer al termine della seconda guerra mondiale, a fine 2016 sono iniziate le ricerche del giaciglio originale del maestro. Il fatto che ancora non sia stato trovato non ha impedito al proprietario dell’Hotel Richie di dedicare un’originale ode a uno degli artisti più celebri al mondo, trasformando una delle stanze dell’albergo in una copia esatta del dipinto di Van Gogh del 1888, con gli stessi colori e gli stessi quadri alle pareti. Naturalmente senza dimenticare sedia e comodino! Il prezzo della camera singola è 71,50 € , se si aggiunge la colazione 80,65 €.

Hotel-Restaurant Riche

Steenstraat 51, 5831 JB Boxmeer

tel: 0485-578222,

www.riche.nl  

L’iniziativa di Boxmeer dimostra non solo che la storia di Van Gogh è fonte di ispirazione ovunque nel mondo, ma anche che l’eredità dell’artista è presente in tutta la regione del Brabante. Frank van den Eijnden, direttore di Van Gogh Brabant: “Apprezziamo molto questa iniziativa, soprattutto perché l’albergatore proporrà anche pacchetti turistici che includono visite al Villaggio di Van Gogh a Nuenen, al Museo del Brabante del Nord e al Museo Kröller-Müller.  

Van Gogh Brabant

Van Gogh Brabant riunisce cinque centri nevralgici del Brabante (il Villaggio di Van Gogh a Nuenen, l’Atelier di Vincent a Tilburg, la Chiesa di Van Gogh a Etten-Leur, la Casa di Vincent van Gogh a Zundert e il Museo del Brabante del Nord a ’s-Hertogenbosch) che mirano a conservare e diffondere l’eredità culturale di Van Gogh nella regione. Lavoriamo in collaborazione sempre più stretta con Van Gogh Europe, a cui partecipano numerose istituzioni olandesi, belghe e francesi, impegnate a preservare e promuovere congiuntamente le opere e l’attività dell’artista.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.