La Scozia di Sherlock Holmes

125 anni fa è stata pubblicata la prima raccolta di racconti di Sherlock Holmes e il resto è storia.

Sabato 14 ottobre ha ricorso il 125° anniversario della pubblicazione della prima raccolta di racconti di Sherlock Holmes, Le avventure di Sherlock Holmes. Scozia, come luogo di nascita dell’ autore Sir Arthur Conan Doyle, è il luogo ideale per seguire le orme del famoso detective, con tour dedicati e la possibilità di esplorare il più ampio patrimonio letterario della Scozia.

Nel 2004 la capitale della Scozia, Edimburgo, è stata designata la prima città della letteratura dell’ UNESCO. Sir Arthur Conan Doyle è nato a Edimburgo nel 1859, la bellezza della città ha fornito l’ ispirazione perfetta per la sua scrittura. La Scozia è anche il luogo di nascita di altri giganti letterari come Irvine Welsh, Robert Burns e Ian Rankin. Con un pedigree così letterario, date un’ occhiata a cosa c’ è in serbo per gli amanti della letteratura e gli aspiranti detective in Scozia quest’ autunno.

Prendete uno Sherlock Holmes o un tour letterario

Il vero tour a piedi di Sherlock Holmes reale

Fate un passo indietro nel tempo fino a Edimburgo vittoriana, e unitevi a Sherlock Holmes in un magico tour a piedi per scoprire la storia nascosta e i luoghi dimenticati in cui la leggenda Holmes è davvero iniziata. Scopri come, da giovane studente di medicina, Arthur Conan Doyle ha incontrato l’ uomo che avrebbe ispirato l’ idea di un nuovo tipo di detective immaginario, e visitare la statua di Sherlock Holmes sul Picardy Place, e sito della nascita di Arthur Conan Doyle.

Prezzo del biglietto: Da € 16,00 (16+)

Holmes Page

Il tour letterario Edinburgh Pub Tour di Edimburgo

Nel 1996 questo pluripremiato tour è stato il primo tour letterario lanciato a Edimburgo. Le guide vi condurranno in un fantastico e spiritoso tour attraverso i wynd, i cortili e i pub della Città Vecchia e Nuova di Edimburgo.

Prezzo del biglietto: Da € 12,00

www.edinburghliterarypubtour.co.uk

Principali eventi letterari

Festival del libro di Wigtown, Dumfries e Galloway

22 settembre – 1o ottobre 2017

Ogni autunno migliaia di persone scendono su Wigtown a Dumfries e Galloway per assistere al festival letterario più iconico della Scozia. Il pluripremiato festival ha più di 250 eventi e attività per tutte le età durante i suoi 10 giorni di funzionamento.

Ulteriori informazioni su: wigtownbookfestival. com

Festival internazionale scozzese di narrazione della storia, in tutta la Scozia

20 – 31 ottobre 2017

Godetevi dodici giorni di eventi di narrazione a Edimburgo e oltre.

Questo festival dimostra come l’ arte tradizionale della narrazione sia più che mai vitale nel connettere le persone in tutto il mondo, attraverso culture, luoghi e generazioni, con una vasta gamma di spettacoli, laboratori, conferenze ed eventi per bambini.

Ulteriori informazioni su: tracscotland. org

Festival letterario di Dundee

18 – 22 ottobre 2017

Questo festival universitario di cinque giorni, che celebra le parole e le idee e i libri, è cresciuto in dimensioni e portata fin dalla sua prima apparizione. Ora, oltre 50 eventi – come ad esempio lanci di libri, proiezioni e workshop – sono stati organizzati per persone di tutte le età.

Ulteriori informazioni su: literarydundee. co. uk uk

Luoghi letterari iconici

Monumento Scott, Edimburgo

Situato nel cuore della capitale scozzese Edimburgo, il magnifico Monumento Scott fu costruito dopo la morte di Sir Walter Scott nel 1832. La città si è riunita per concordare un monumento adatto a ricordare questa eccezionale figura letteraria scozzese.

edinburghmuseum. org. uk

Luogo di nascita di JM Barrie, Dundee e Angus

Visita il luogo di nascita di J M Barrie, autore, drammaturgo e creatore del personaggio molto amato Peter Pan. Fu qui che trascorse i suoi primi anni, crescendo immerso nelle tradizioni della piccola comunità tessitrice e trovando ispirazione in tutto ciò che lo circondava. nts. org

Museo della città natale di Robert Burns, Ayrshire

Godetevi una visita al museo e godetevi un tributo del 21° secolo a Burns. Ospita la collezione più importante del mondo di opere originali e oggetti personali di Burns, in un edificio luminoso e moderno. burnsmuseum. org

Lo sapevi? Fatti letterari:

La stampa e l’ importazione di libri sono state saldamente affermate in Scozia quando Androw Myla e Walter Chepman di Edimburgo, nel 1508, crearono la prima tipografia.
C’ è un’ area’ quartiere della letteratura’ di Edimburgo che contiene la Scottish Poetry Library, Scottish Storytelling Centre, Scottish Book Trust, Canongate Books, The Writers Museum, Makars Court e la National Library if Scotland.
A Edimburgo ci sono più di 50 librerie, che vanno dalle catene agli indipendenti, dall’ antiquario all’ usato. Alcuni di questi includono la Libreria Città Vecchia, McNaughton’s Bookshop e Galleria e Faro.
Il Monumento Scott è il più grande monumento di uno scrittore al mondo. Ricorda Sir Walter Scott.
Per informazioni sugli autori scozzesi e sulla letteratura, si prega di visitare il sito:

visitscotland. com/see-do/attrazione/arts-culture/scottish-literature/


Rispondi