I castelli scozzesi: scopriteli!

Con ricerche* che rivelano che quasi la metà (49%) degli inglesi non ha mai visitato un castello scozzese, VisitScotland sta incoraggiando i visitatori ad imbucarsi nei castelli.

La ricerca – che si conclude con l’ Anno 2017 della Storia, del Patrimonio e dell’ Archeologia – rivela anche che la Casa Vacanze della Regina, il Castello di Balmoral, è il secondo castello più conosciuto della Scozia (53%) dopo l’ iconico Castello di Edimburgo, che l’ 80% degli inglesi conosceva.

Il castello di Dunrobin a Sutherland è stato votato il castello più romantico** con oltre un quarto (29%) dei voti, seguito dal castello di Crathes nel Aberdeenshire (16%) e dal famoso castello di Eilean Donan nelle Highlands (12%).

Sul lato opposto della scala, il castello di Slains a Peterhead è stato votato come il più probabile per essere ossessionato con quasi un quarto di voti (22%), seguito da vicino dall’ iconico castello di Dunnottar vicino a Stonehaven (19%) e al terzo posto, il castello di Brodick (12%) su Arran.

Il miglior castello scozzese è stato assegnato a Edinburgh Castle con oltre un terzo dei voti (39%) davanti a Stirling (5%), Urquhart (2%) e St Andrews Castelli (2%).

Sette persone su dieci (72%) hanno dichiarato di voler pernottare in un castello durante le vacanze in Scozia, una buona notizia per circa 145 castelli convertiti in hotel in tutto il paese.

In totale, si ritiene che la Scozia abbia circa 3000 castelli, rovine e siti documentati. Di questi, circa 1050 sono solo siti, compresi quelli in cui è stata costruita una casa sul sito di un precedente castello e circa 825 sono in piedi rovine. All’ ultimo conteggio, circa 660 erano in uso (casa privata, hotel o luogo di matrimonio) e circa 469 erano aperti al pubblico, anche se alcuni solo per un paio di settimane ogni anno.***

Aberdour Castle in Fife e Castle Sween in Argyll sono considerati due dei più antichi castelli in piedi databili in Scozia, risalenti a circa 1200 e il castello più giovane in Scozia si pensa sia il castello di Carbisdale, che è stato costruito nel 1907.

Dai siti Patrimonio dell’ Umanità agli edifici tutelati, dalle tradizioni culturali ai nostri miti, storie e leggende, l’ Anno 2017 della Storia, del Patrimonio e dell’ Archeologia ha celebrato 270 eventi in tutta la Scozia e una ricchezza di attività tra cui laboratori, concorsi e nuovi prodotti sviluppati in occasione della celebrazione dell’ anno.

Malcolm Roughead, VisitScotland Chief Executive ha detto:

I castelli sono parte integrante della storia e della cultura scozzese. Dai grandiose castelli di Stirling ed Edimburgo ai fascino remoto di Eilean Donan e Castle Stalker – c’ è qualcosa di unico e speciale in ogni singolo e ognuno ha la propria storia significativa da raccontare.

La storia e la cultura scozzese sono una delle ragioni principali per visitare la Scozia. Dai siti Patrimonio dell’ Umanità ai monumenti antichi, dalle tradizioni culturali ai nostri miti, storie e leggende – l’ Anno 2017 della Storia, del Patrimonio e dell’ Archeologia ha messo in luce alcuni dei nostri più grandi beni e icone e le nostre perle nascoste.

Ognuno dovrebbe avere l’ opportunità di sperimentare un castello scozzese nella loro vita, quindi tutti noi incoraggiamo tutti a fare della sua missione – sacchettare un castello scozzese e un Munro in visita qui “!

Per scoprire di più sui castelli della Scozia, visita:

https://www.visitscotland.com/blog/attractions/top-scottish-castles/

Se non diversamente specificato, tutte le cifre sono fornite da YouGov Plc. La dimensione totale del campione era di 2194 adulti. Il lavoro sul campo è stato svolto tra il 16 e il 21 febbraio 2017. Il sondaggio è stato effettuato online. Le cifre sono state ponderate e sono rappresentative di tutti i GB adulti (di età superiore ai 18 anni).

Agli intervistati sono stati mostrati scatti promozionali di castelli per decidere su più romantici e più ossessionato cercando.

***Stime statistiche basate su varie fonti, con l’ aiuto di www.clansandcastles.scot

Tradotto con www.DeepL.com/Translator


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.