Rotterdam Street Art Museum: Il primo “street art museum” all’aperto

Nella via West-Kruiskade di Rotterdam artisti di street art di fama internazionale mettono in mostra le loro opere al pubblico. Al momento si possono vedere 2 murales realizzati dagli artisti internazionali Insane51 e Wild Drawing e si prevede che a maggio verrà completato un ciclo di 5 murales su larga scala. Questo è solo l’inizio, dato che l’obbiettivo del “Rotterdam Street Art Museum”, iniziato ad ottobre del 2017, è quello di riempire di arte la città.  Un movimento artistico merita che le sue opere vengano collocate in uno spazio fisico come un museo ma cosa succedere se la Street Art viene costretta solo all’interno di uno spazio definito? Il Rotterdam Street Art Museum ha trovato il perfetto equilibrio tra “pubblico” e “privato” realizzando un museo di Street Art in strada, all’aperto, accessibile a tutti, nella via West-Kruiskade, dove vedere opere di famosi “street artists” internazionali. Questa strada, che si trova nei pressi della stazione centrale, godeva di una cattiva reputazione ma nel giro di qualche anno si è trasformata in una via movimentata piena di negozi, dal carattere multiculturale dove vivono abitanti appartenenti a ben 170 nazionalità e culture diverse.

Il fondatore e direttore artistico del museo è una street artist olandese che dichiara che il loro obiettivo è di mettere in connessione l’arte con il quartiere, installando per esempio opere e monumenti temporanei nella via, oppure realizzare murales con la storia della vita di un abitante del quartiere, mantenendo sempre uno spirito giocoso e sperimentale.

“I murales su larga scala sono un elemento molto importante del nostro lavoro” raccontano. “Poiché stiamo cercando di rimanere innovativi, pensiamo che anche la scultura e la fotografia possano essere presentate in diversi contesti”.

 

Lavori già completati:

Artista: Insane51 LOCATION: West- kruiskade 66, Rotterdam

Artista: Wild Drawing LOCATION: West-Kruiskade 89 (angolo con Coolsestraat), Rotterdam

 

Lavori in programma:

Marzo- JDL Street Art

Aprile – Astro (to be kept secret until artist arrival)

Maggio – Peeta (to be kept secret until artist arrival)

 

Per maggiori informazioni: http://www.rotterdamstreetartmuseum.com

 


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.