In anteprima le immagini selezionate da “Ama chi ti ama – I tempi della vita cantati dalle donne”

“AMA CHI TI AMA – I tempi della vita cantati dalle donne” è il progetto attraverso il quale Ala Bianca ed Istituto Ernesto de Martino hanno inteso celebrare la figura della donna nella canzone popolare italiana.

Un doppio CD con 43 brani cantati da donne, tratti dallo storico catalogo dei Dischi del Sole, ed una mostra itinerante di disegni che illustrano le singole canzoni, realizzati da giovani fumettisti, illustratori e vignettisti selezionati attraverso un concorso la cui giuria è stata presieduta da Lorena Canottiere, anche autrice del disegno di copertina.  

I creativi, giovani artisti tra i 18 ed i 35 anni, sono stati invitati ad interpretare graficamente le canzoni della tracklist del cd, ispirandosi a musiche e testi sicuramente lontani dalla loro esperienza di vita odierna. Grazie al loro sguardo di oggi ed alla loro sensibilità artistica, possiamo ora rileggere questi brani con occhi nuovi e riproporli con una luce diversa, ma che conserva la forza e l’ispirazione originale.

La giuria del concorso ha selezionato le immagini più significative per ogni brano tra le centinaia di proposte giunte. Straordinaria la partecipazione delle ragazze, che hanno risposto con entusiasmo al bando, rappresentando oltre i tre quarti delle iscrizioni.

Le immagini selezionate verranno pubblicate nel libretto del doppio CD “AMA CHI TI AMA – I tempi della vita cantati dalle donne”, in uscita per Ala Bianca in occasione della Festa della Donna, 8 Marzo 2018.

Le illustrazioni saranno inoltre oggetto di una mostra itinerante con anteprima alla Libreria Feltrinelli di Firenze dal 23 Febbraio e fino al 31 Marzo, per approdare poi in altre città della penisola (altre sedi Feltrinelli, sede del Club Tenco a Sanremo, sede Istituto Ernesto de Martino a Sesto Fiorentino e sedi istituzionali in via di definizione.

Guarda in anteprima le illustrazioni selezionate

https://youtu.be/hWZdTUjUC6w


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.