A Gouda il vecchio cinema Arcade verrà trasformato in un villaggio del formaggio chiamato Cheese Experience perché tanti conoscono il formaggio Gouda, ma pochi conoscono la sua storia.
Cheese Experience, la cui apertura è prevista per la primavera del 2019, diventerà quindi una nuova attrazione per i visitatori di Gouda.
Per tutto l’anno si potrà vivere un’autentica esperienza del famoso formaggio olandese, essendo l’attrazione aperta 365 giorni all’anno, anche dopo la chiusura dei mercati del formaggio estivi. Il nuovo progetto non sarà un vero e proprio museo tradizionale, bensì un’attrazione tematica dove tutti potranno scoprire il mondo del formaggio secondo il principio del ‘walk through’. In modo giocoso ed interattivo si passerà attraverso la storia di questo tipico formaggio, la sua produzione e il commercio dai tempi della Compagnia Orientale delle Indie fino ad oggi. Un mix tra scoperta, divertimento e apprendimento.
Superando l’ingresso del vecchio cinema Arcade, il visitatore si ritroverà subito all’interno di una sala circolare dalle sembianze di una forma di formaggio Gouda, all’interno della quale verrà proiettato un filmato a 360 gradi. Dopodiché si potrà procedere e camminare attraverso un pascolo interattivo, dove provare la mungitura virtuale e rispondere a vari quiz, immersi nel profumo dell’erba. Successivamente si passerà attraverso la parte dedicata alla produzione e alle esportazioni del formaggio. Il percorso terminerà nella sala degustazioni, dove, finalmente, si avrà l’opportunità di assaggiare il vero formaggio Gouda.
https://welcometogouda.com/