​Davvero i norvegesi hanno lo sci nel DNA?

Foto: © Jan Erik Skaret

I norvegesi nascono veramente con gli sci ai piedi? Sicuramente è quello tanti sono portati a pensare guardando quello che succede in Norvegia ogni volta che scende la neve.

Che lo sci sia lo sport nazionale è ormai fatto appurato, basta recarsi in qualsiasi località sciistica per vedere gente di tutte le età divertirsi con gli sci addosso. Trascorrere i fine settimana in baita durante l’inverno è sicuramente uno dei tratti distintivi della cultura e della tradizione norvegese.

Per non parlare della squadra di sci nazionale che domina regolarmente le Olimpiadi invernali. L’intero Paese si “ferma” quando le gare vengono trasmesse in tv!

La domanda che Visit Norway si è posta è: “C’è davvero bisogno di avere origini norvegesi per padroneggiare lo sci e avere quella irrefrenabile voglia di godersi l’inverno sulla neve?”

Per sfatare questo mito abbiamo invitato in Norvegia tre viaggiatori – David (GB), Thom (USA) e Jamila (Sud Africa) – che, dopo aver eseguito un test per scoprire quanto del loro DNA provenisse dai Paesi scandinavi, hanno provato a sciare in Norvegia per la prima volta.

Il risultato è un video, intitolato “The Ski DNA experiment”, in cui seguiamo le avventure di Thom, David e Jamila mentre si cimentano con lo sci e con la cultura norvegese sulla neve nelle zone di Lillehammer, Jotunheimen e Telemark.

A prescindere dal loro DNA i partecipanti concordano su una cosa: non è necessario avere un “DNA dello sci” scandinavo per godersi l’inverno in Norvegia. Tutto quello che bisogna fare è sentirsi parte della straordinaria natura e del modo di vivere norvegese.

Il video? Guardalo qui


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.