Pschuuri, trer Schibettas e Chalandamarz – tradizioni invernali vibranti in Svizzera

26 Febbraio 2020: Pschuuri a Splügen, Grigioni

significa “Pschuure” “nero” ed è una parte importante del costume di carnevale di Splügen nella Foresta del Reno. La mattina del Mercoledì delle Ceneri, i bambini in età prescolare in costume con (borse laterali) tiro lanciato “Tschifferli” come “Pschuuribättler” in gruppi di casa in casa e chiedono con il detto “Pschuuri, Pschuuri Mittwuchä, come Eischi o come Lassie” a doni in forma ricevere caramelle. Nel pomeriggio, i ragazzi sgattaiolare in vecchi vestiti e pellicce avvolto intorno al villaggio. Gridano con pinze umgebundenen e portano un sacchetto con il grasso temuta dal carbone e grassi con esso. La prova “Pschuurirolli” per i bambini di cattura, le ragazze e le donne non sposate e di dipingere il viso con del grasso. Fino al tramonto tutte le vittime hanno bisogno di “pschuuret” di essere. Per la sera ask travestito da “Männli e Wibli” ragazzo con un cesto nei villaggi intorno a uova fresche. Questa insalata di uova e la tradizionale bevanda “Resimäda” è preparato per la festa, che inizia dopo la mezzanotte. Secondo la tradizione, rafforzerà questi piatti e bevande a base di uova, i giovani da marito e promuovere la fertilità di questa generazione ed i campi. In generale, il “Pschuuri” dura fino alle ore piccole.

https: //viamala.graubuenden.ch/de/regionen-entdeck …

29 febbraio 2020: Fette beat, Grigioni

L’usanza di battere disco ( “trer Schibettas” in romancio) risale al periodo pre-cristiane. Esiste in Tavanasa, Dardin e Untervaz nel cantone dei Grigioni. Con incandescente dischi di legno, i primi abitanti della valle hanno voluto allontanare il freddo dell’inverno. Fino ad oggi, l’usanza è ancora in uso: la fine dell’inverno ha visto i ragazzi completano, perforato nelle fette mezzo di ontano legno. poi la prima Domenica di Quaresima si arrampicano in alto nei villaggi. Il più vecchio dei ragazzi, il più alto di lei è “spazio su disco”. Tradizionalmente un camice bianco, un bandana rosso e un berretto rosso da indossare. Le fette di legno essiccate raccolti nel bagliore del fuoco immediatamente. Poi si sono gettati con un bastone di una rampa nel buio. Il primo disco si chiama “Chüächli Pan”, che simboleggia la speranza di cibo abbondante in futuro. Tutti gli altri dischi sono dedicati alla ragazza.

Questa tradizione può essere trovato in forma simile anche nei cantoni di Basilea Campagna ( “Reedlischigge” o “Schyblischiesse”), Glarona ( “Schybefleuge”) e Soletta ( “slice Blast”). www.graubuenden.ch/de/veranstaltung/trer-schibetta …

1 Marzo 2020: Chalandamarz, Grigioni

1 marzo, rende il cuore dei residenti nella Bassa Engadina e battere più forte in Val Müstair – è Chalandamarz. La storia del Schellenursli, il ragazzino del villaggio Bassa Engadina di Guarda, conosce tutti i bambini in Svizzera. Esso si basa sul Chalandamarz. Le strade si riempiono di frusta screpolature e cori di bambini. Decine di tali studenti placcati Schellenursli scacciano l’inverno con il loro canto e campane. Infine, la molla sarà annunciato debitamente. https: //scuol.engadin.com/de/unterengadin/chalanda …

1 Marzo 2020: Funkensonntag in Liechtenstein

Alla radio Domenica, la Domenica dopo il Mercoledì delle Ceneri, nei comuni del Liechtenstein è una catasta di legna, la cosiddetta scintilla bruciò. Le date personalizzati Torna alla espulsione dell’inverno. Sulle scintille di inverno sotto forma di una bambola, la strega della radio è fissa. La strega radio è riempito di petardi – e quando esplode, l’inverno per essere morto. https: //tourismus.li/erlebnisse/kunst-kultur/liech …

1 Marzo 2020: Chienbäse a Liestal, Regione di Basilea

Come Chienbäse si riferisce a un luogo taking dopo il Mercoledì delle Ceneri su evento Domenica notte di carnevale a Liestal. In questo caso, a carico di combustione di 20 a 100 chilogrammi per il centro storico di Liestal legati da Föhrenscheiten (Pine) “scopa”. Punti salienti del movimento sono circa 20 camion dei pompieri – automobili di ferro, ciascuno con diversi legna Ster. Particolarmente elevato le fiamme divampare dopo la corsa attraverso la porta superiore Liestal. http://chienbaese.ch

20 aprile 2020: Sechseläuten a Zurigo

in aprile, quando i primi fiori e gli alberi sono in fiore, le temperature salgono e le giornate si allungano, lo Zurigo celebrare il loro tradizionale festa di primavera: la Sechseläuten, o “Sächsilüüte”, come si dice nel dialetto di Zurigo. La festa di primavera di Zurigo ha preso il nome strano dal fatto che dal 14 ° secolo durante i mesi estivi alle sei una campana dal Grossmünster annunciato l’orario di chiusura. Il suonare questa campana iniziale ha dato l’occasione di una festa di primavera, che culmina tradizionalmente da allora sul terzo Lunedi nel mese di aprile – con l’accensione del “Böögg” l’inverno viene poi venduto e la molla si trova.

www.sechselaeuten.ch

www.myswitzerland.com/de-de/erlebnisse/veranstaltu …


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.